VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Minimo irregolare Vespa 50 special

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, andre45wasp, Gianluca, 150, Moderatori

Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda Vespa2001 » 12/05/2024, 22:02

Ciao a tutti, vi sarei grato se riuscite ad aiutarmi in quanto sto uscendo matto, ho un problema col minimo sulla mia vespa 50 special, inizialmente la Vespa non reggeva per niente il minimo, sia a motore caldo che a freddo, appena mi fermavo fa' 3/4 scoppietti e si spegne, poi ho provato a regolare il minimo e ingrassare un pelo la carburazione con la vite laterale, ed è migliorata. Ma non mi convince lo stesso, mi sembra che non gira regolare, vi metto il link di un video che ho messo su YouTube per farvi capire meglio. https://youtu.be/GI5fRoRZlt0?si=vs_ftIBNF-hDsxg1
La configurazione della vespa è la seguente:
GT: 102 Polini
Carburatore 19 SHBC getto del massimo dovrebbe essere un 84, il getto del minimo è quello originale del 19, mi pare che sia un 45.
Marmitta Polini a banana
Albero anticipato
Carter raccordati
Candela Bosch W4CC
Accensione elettronica Malossi vespower, l'accensione l'ho cambiata da pochissimo, ma non credo che sia un problema elettrico perché anche prima avevo qualche problema col minimo, e la vespa parte al primo colpo.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 614
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda Gianluca » 13/05/2024, 9:25

Ciao, il problema si presenta solo al minimo?
Sembra che la miscela di smagrisca all improvviso..
Io per prima cosa smonterei e pulirei in modo radicale il carburatore e controllerei che il collettore non abbia infiltrazioni d'aria (o addirittura crepe)
Se tutto è ok, non testa che sospettare della valvola di aspirazione
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda Vespa2001 » 13/05/2024, 11:18

Gianluca ha scritto:Ciao, il problema si presenta solo al minimo?
Sembra che la miscela di smagrisca all improvviso..
Io per prima cosa smonterei e pulirei in modo radicale il carburatore e controllerei che il collettore non abbia infiltrazioni d'aria (o addirittura crepe)
Se tutto è ok, non testa che sospettare della valvola di aspirazione

Sì mentre vai la vespa va bene, è il minimo che è strano. Prima rimaneva altissimo e faceva molto fumo. Adesso invece il contrario.. la valvola non credo che abbia problemi perché il motore è stato aperto 2 volte in breve tempo da 2 meccanici diversi, la prima volta per montare il 102, la seconda volta da un altro meccanico perché la vespa rimaneva accelerata e mi ha detto che aspirava aria, e ha aperto il motore e cambiato guarnizioni e paraoli nonostante erano appena state cambiate dal altro meccanico...
Oggi pomeriggio provo a smontare il carburatore e dargli una pulita, ma il getto del massimo secondo te è corretto un 84?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 614
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda Gianluca » 13/05/2024, 13:12

Secondo me 84 è troppo grande, quando avevo io la special col 102 polini e proma, col carburatore del 19 avevo un 78.
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda Vespa2001 » 13/05/2024, 14:11

Gianluca ha scritto:Secondo me 84 è troppo grande, quando avevo io la special col 102 polini e proma, col carburatore del 19 avevo un 78.

A casa ho un 81, allora direi che posso provare con quello. La mia paura però è che poi sia magra

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
utente
utente
Messaggi: 338
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda DoubleG » 13/05/2024, 15:59

L'unico modo di vedere se la carburazione è ottimale è di fare una "prova candela".
Il video che hai fatto non dice nulla...per vedere se al minimo è carburata bene devi fare una bella sgasata, a motore ben caldo, meglio se dopo un giretto di qualche km, poi lasciarla in moto per almeno 5 minuti senza mai accelerare, e vedere cosa fa il motore.
Ci sono solo tre opzioni:
1) cala di giri piano piano fino a spegnersi= troppo grassa
2) aumenta di giri da sola= troppo magra
3) i giri sono costanti= carburazione ok
GG

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda Vespa2001 » 13/05/2024, 16:01

DoubleG ha scritto:L'unico modo di vedere se la carburazione è ottimale è di fare una "prova candela".

Quello provo a farlo, ma il problema è solo al minimo, perché poi mentre vai la vespa va bene. Hai visto il video che ho messo?

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
utente
utente
Messaggi: 338
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda DoubleG » 13/05/2024, 16:06

Vespa2001 ha scritto:
DoubleG ha scritto:L'unico modo di vedere se la carburazione è ottimale è di fare una "prova candela".

Quello provo a farlo, ma il problema è solo al minimo, perché poi mentre vai la vespa va bene. Hai visto il video che ho messo?


Leggi il post precedente, lo stavo modificando mentre hai postato.
GG

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda Vespa2001 » 13/05/2024, 16:10

Ok perfetto, allora adesso faccio un giro per scaldare il motore, poi mi fermo, do una piccola sgasata come mi hai consigliato e poi lascio il motore al minimo, senza accelerare. Sicuramente si spegnerà se non do gas, però adesso provo e ti aggiorno. Grazie mille

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
utente
utente
Messaggi: 338
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda DoubleG » 13/05/2024, 17:18

Vespa2001 ha scritto:
DoubleG ha scritto:L'unico modo di vedere se la carburazione è ottimale è di fare una "prova candela".

Quello provo a farlo, ma il problema è solo al minimo, perché poi mentre vai la vespa va bene...


Te l'ho detto perché hai chiesto se il getto da 84 è troppo grande...
Indicativamente si, ma dipende da come "respira" il motore, se ci sono aspirazioni indesiderate di aria, se il getto è calibrato o made in Cina, ecc.
Se il getto è troppo grande, sporchi candela, gruppo termico e marmitta.
Se è troppo piccolo, grippi perché ti manca lavaggio.
Serve giusto, altrimenti non avrebbe nemmeno senso la parola "carburazione".
GG

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli