VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Vespa senza miscela per 50 km: cosa è successo?

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

katartika
utente
utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/10/2016, 10:09
Località: milano

Vespa senza miscela per 50 km: cosa è successo?

Messaggioda katartika » 06/10/2016, 10:14

Ciao a tutti.

Vi chiedo veramente un grosso aiuto ,soprattutto ai vespisti più esperti ,perché per raccontare quello che ho combinato ci vuole coraggio.

Dopo 21 anni di servizio con la mia Vespa pk50 HP4 , sono riuscito a fare benzina senza mettere olio miscela. Vi risparmio i dettagli di come questo sia potuto avvenire e mi soffermerei sui danni.

Praticamente ho ricostruito a posteriori di aver percorso ben 50 km senza miscela. ad un certo punto la vespa in piena marcia si è spenta.

Da allora

- LA vespa si riesce ad accendere solo "strappando " con la seconda dopo una bella rincorsa .

- il motore gira decentemente , ma è lento a risalire e quando scende di giri si spegne . FORSE sono saltati i segmenti (anelli ) di tenuta?

- Ho messo nel serbatoio una miscela a circa il 4% per sperare di lubrificare il salvabile e farla marciare piano piano per vedere se la situazione migliorasse

- Dopo circa 4 chilometri (sono pochi ??) la situazione non è migliorata , mi sembra.



La vespa è la pk50 hp4 configurata con un cilindro POLINI 75 alluminio (montato da me , 30mila km fa ) e carburatore 19/19. LA mia paura è che oltre al gruppo termico , possa essere successo altro ad esempio danni ai cuscinetti di banco e albero motore (anch essi hanno 30milla km ) . Ovviamente per capire questo dovrei iniziare a smontare e vedere prima di tutto cosa è successo al gruppo termico, e levare eventualmente il paraoli lato volano per controllare le condizioni del cuscinetto.

Secondo la vostra esperienza cosa potrebbe essere successo? come mi consigliate di procedere prima dello smontaggio ? ci sono altri test preliminari ?

grazie mille a tutti quelli che interverranno, come potete immaginare l'umore è sotto i tacchi.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
Località: san severo ( FG)

Re: Vespa senza miscela per 50 km: cosa è successo?

Messaggioda 150 » 06/10/2016, 13:30

il guaio è grosso in primis ci saranno segni di usura su pistone, gt, e via dicendo hai girato per molto tempo senza lubrificazione,un minimo d'olio era quella della mix che era rimasta nel serbatoio,io ti consiglio di aprire sostituire cuscinetti paraoli ,gabbie,è anche una bella rettifica ,ma per quest'ultima devi vedere come e messo il gt.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
Località: Pavia

Re: Vespa senza miscela per 50 km: cosa è successo?

Messaggioda andre45wasp » 06/10/2016, 14:01

Quoto !
Sei riuscito a fare addirittura 50km :shock: :shock: :shock:
È merito al cilindro in alluminio la cromatura ha impedito il bloccaggio se era in ghisa col cavolo che facevi quella strada :dead: :big_smile:
Nel caso cmq che il gruppo termico fosse rovinato un posto d'onore sulla mensola in sala se l'è meritato :approve: :big_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
greenpx
utente
utente
Messaggi: 2106
Iscritto il: 29/01/2015, 20:15
Località: Lamezia Terme

Re: Vespa senza miscela per 50 km: cosa è successo?

Messaggioda greenpx » 06/10/2016, 16:38

Quoto Andrea anche per lo stupore :shock:
Ha girato allo 0,00% di olio, io aggiungerei anche una teca in vetro sulla mensola :wink:
Per i cuscinetti non credo si siano fatti male, tolto il gt controllerei se girano liberi e basta :cool:
P125x '81

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
Località: san severo ( FG)

Re: Vespa senza miscela per 50 km: cosa è successo?

Messaggioda 150 » 06/10/2016, 20:36

greenpx ha scritto:Quoto Andrea anche per lo stupore :shock:
Ha girato allo 0,00% di olio, io aggiungerei anche una teca in vetro sulla mensola :wink:
Per i cuscinetti non credo si siano fatti male, tolto il gt controllerei se girano liberi e basta :cool:

i cuscinetti di banco come si lubrificano???il motore non è fatto di solo gt,ma di una serie di componentistica,se una di questa è rovinato è meglio che non serri i bulloni del carter tanto tocca riaprire.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
greenpx
utente
utente
Messaggi: 2106
Iscritto il: 29/01/2015, 20:15
Località: Lamezia Terme

Re: Vespa senza miscela per 50 km: cosa è successo?

Messaggioda greenpx » 06/10/2016, 22:08

150 ha scritto:
greenpx ha scritto:Quoto Andrea anche per lo stupore :shock:
Ha girato allo 0,00% di olio, io aggiungerei anche una teca in vetro sulla mensola :wink:
Per i cuscinetti non credo si siano fatti male, tolto il gt controllerei se girano liberi e basta :cool:

i cuscinetti di banco come si lubrificano???il motore non è fatto di solo gt,ma di una serie di componentistica,se una di questa è rovinato è meglio che non serri i bulloni del carter tanto tocca riaprire.

Io voglio sperare che una percentuale d'olio seppur minima ci stava e non siano andati, consideriamo che il "lavaggio" dei cuscinetti non è istantaneo, e poi il sinistro ha l'olio motore perché esterno al paraolio, o sbaglio :question: :question: :blush:
P125x '81

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
Località: san severo ( FG)

Re: Vespa senza miscela per 50 km: cosa è successo?

Messaggioda 150 » 06/10/2016, 23:25

si ma se si apre cosa fai ne cambi uno :question:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
Località: Lecco

Re: Vespa senza miscela per 50 km: cosa è successo?

Messaggioda Mauyblade » 07/10/2016, 10:56

- gt da rettificare/cambiare
- pistone e segmenti nuovi
- gabbia a rulli spinotto pistone
questi il minimo danno che puoi SPERARE.


Ma se vuoi stare davvero tranquillo apri e cambia tutti i cuscinetti. e controlla anche l'albero motore ed il suo cuscinetto di biella!
50Km sono tanti senz olio.... anzi tantissimi! :dead:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli