VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Consiglio per revisione/elaborazione vespa v

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
Kevin45
utente
utente
Messaggi: 1063
Iscritto il: 05/02/2015, 7:51
LocalitĂ : Lombardia

Re: Consiglio per revisione/elaborazione vespa v

Messaggioda Kevin45 » 29/10/2016, 20:28

oredal ha scritto:Allora ri-scrivo per aggiornavi ed avere ulteriori consigli e/o suggerimenti.

Ho smontato il mio gruppo termico:
pistone.jpg
cilindro.jpg

il pistone è da buttare, il cilindro al tatto è abbastanza liscio tranne ovviamente nelle rigatura ma non è neanche messo male o sbaglio? Potrei provare a riusarlo? Questo gruppo termico non l'ho montato io bensì un meccanico parecchi anni fa, ho visto che sulla baia vendono pistoni di varie dimensioni (55 55,8 55,4) come faccio ad essere sicuro di quello che monto io? C'è un codice magari serigrafato o punzonato da qualche parte sul gruppo termico?

Nel frattempo ho provveduto a comprare (usati) carter, albero motore e cambio 4 marce di una hp.

Se vuoi tenere quel cilindro, fallo rettificare così torna come nuovo :wink:
La vespa :il mezzo piĂą famoso del mondo :266

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Consiglio per revisione/elaborazione vespa v

Messaggioda andre45wasp » 29/10/2016, 21:04

Bella grippata... :dead: :dead: :dead:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio per revisione/elaborazione vespa v

Messaggioda andrea55 » 30/10/2016, 0:18

Per la misura del pistone basta misurare il diametro della canna con un calibro o farlo misurare in rettifica per avere più precisione, se rientra nelle tolleranze una bella tornita e pistone e torna come nuovo, Di che marca è?

  • Spazio pubblicitario
Vincy95
utente
utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/05/2015, 14:53
LocalitĂ : Sellia Marina

Re: Consiglio per revisione/elaborazione vespa v

Messaggioda Vincy95 » 16/11/2016, 13:39

Bebe bene.. Allora..

Il pistone è decisamente da buttare. Se hai intenzione di tenere questo 102 allora vai di rettifica e pistone nuovo.
Poi, insieme a questo ci vedo bene una 24/72, magari visto che vuoi spunto in salita con un bel pignone da 22 per accorciare il rapporto. Però questa è denti dritti e fischia eh, non che i denti elicoidali non fischino :dead:

Poi, il 19.19 sta benissimo col 102. Il filtro lo trovi nuovo tranquillo :wink:

Passiamo ad albero e carter.. Se è sbiellata, o reimbielli o sostituisci. Possibilmente se lo sostituirai vai di anticipato.. I carter col 102cc vanno raccordati obbligatoriamente.

Per il rumore metallico che senti.. Puo essere la biella, come puo essere piu probabilmente il cuscinetto lato volano andato. Naturalmente se apri sostituisci tutto :wink:

  • Spazio pubblicitario
oredal
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/10/2016, 23:34
LocalitĂ : Cilento

Re: Consiglio per revisione/elaborazione vespa v

Messaggioda oredal » 09/12/2016, 16:44

Si ciao nuovamente a tutti voi, e grazie per le risposte.

Ho verificato un po in giro, tra costo del pistone nuovo (che poi ho capito essere un 102cc. della polini) e rettifica del cilindo praticamente spendo quando un kit nuovo sempre della polini. Ho reperito (usato) un cambio 4 marce e pertanto a breve mi accingerò ai lavori e pertanto:
- carter della hp con annessa pedivella
- nuovo kit 102cc. (con raccordo travasi)
- albero motore anticipato (preso da una hp)
- carburatore mi tengo il 19/19 con revisione e filtro aria nuovo
- rapporti 24/72 denti dritti
- cambio 4 marce

ovviamente con tutti i paraoli e cuscinetti ecc. ecc.

mi sembra una configurazione abbastanza equilibrata o sbaglio? Se poi avete qualche altro suggerimento è sempre ben accetto.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli