VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Conoscere la propria vespa

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

desmomarco
utente
utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 28/12/2016, 21:28
LocalitĂ : CASAMASSIMA

Re: Conoscere la propria vespa

Messaggioda desmomarco » 16/01/2017, 23:38

Il filtro presenta un buco nella retina, è quella macchia nera che si vede in foto. Si nota?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vespa 125 super 1966

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Conoscere la propria vespa

Messaggioda franzpero » 17/01/2017, 7:29

Ciao, allora hanno la copia successiva del manuale d'officina, cioè quello che riporta per queste vespe le modifiche successive, non so se per errore di stampa ( propendo per questa ipotesi ) o se effettivamente abbiano fatto dei cambiamenti. Nello stesso sito si trova quello corretto basta guardare bene. Comunque se hai pazienza ti cerco la pagina corretta e la posto. Sto riconfigurando il pc e non ho ancora finito e quello che ti serve l'ho su una memoria esterna, appena posso ti metto i dati corretti. Credo che la versione corretta del manuale sia quella per i modelli costruiti dal 55 al 65 dove si trovano i dati corretti dei carburatori.
Quoto Valerio, il vecchio filtro non ha nulla va solo lavato con la benzina e posso garantirti che va molto meglio dei ricambi odierni. Se la tua preoccupazione nasce dal presunto " buco" nella giunzione della tela filtro, ti garantisco che sono tutti così e vanno benissimo.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Conoscere la propria vespa

Messaggioda franzpero » 17/01/2017, 7:38

Ciao, allora hanno la copia successiva del manuale d'officina, cioè quello che riporta per queste vespe le modifiche successive, non so se per errore di stampa ( propendo per questa ipotesi ) o se effettivamente abbiano fatto dei cambiamenti. Nello stesso sito si trova quello corretto basta guardare bene. Comunque se hai pazienza ti cerco la pagina corretta e la posto. Sto riconfigurando il pc e non ho ancora finito e quello che ti serve l'ho su una memoria esterna, appena posso ti metto i dati corretti. Credo che la versione corretta del manuale sia quella per i modelli costruiti dal 55 al 65 dove si trovano i dati corretti dei carburatori quello corretto lo noti perché nell'elenco manca la 200 Rally.
Quoto Valerio, il vecchio filtro non ha nulla va solo lavato con la benzina e posso garantirti che va molto meglio dei ricambi odierni. Se la tua preoccupazione nasce dal presunto " buco" nella giunzione della tela filtro, ti garantisco che sono tutti così e vanno benissimo.
Guarda ti risparmio la fatica: http://www.scooterdepoca.com/schede/sco ... ?modID=211
Questo è un altro modello di vespa ma il manuale è quello corretto .
Francesco

  • Spazio pubblicitario
desmomarco
utente
utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 28/12/2016, 21:28
LocalitĂ : CASAMASSIMA

Re: Conoscere la propria vespa

Messaggioda desmomarco » 17/01/2017, 8:14

Ti ringrazio molto per le spiegazioni, ora è tutto chiaro! Ora se mi dite che il buco sulla retina "deve esserci" a questo punto lascio quello che c'è!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vespa 125 super 1966

  • Spazio pubblicitario
desmomarco
utente
utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 28/12/2016, 21:28
LocalitĂ : CASAMASSIMA

Re: Conoscere la propria vespa

Messaggioda desmomarco » 25/01/2017, 21:46

Per smontare i getti del carboratore SI, massimo, minimo ecc... quindi far la carburazione occorre smontarlo dalla vespa? O si può agire togliendo solo coperchio e filtro?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vespa 125 super 1966

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Conoscere la propria vespa

Messaggioda franzpero » 26/01/2017, 6:59

Ciao, date le condizione che ho visto nelle foto, ti consiglierei di smontare il carburatore e fare una completa revisione di questo. Lavandolo accuratamente, una volta smontato completamente, con della benzina e soffiandolo con aria compressa in ogni condotto; cambiando tutte le guarnizioni e pulendo tutti i getti.
Dato lo sporco che si vede nella scatola del carburatore prima di rimuoverlo soffierei accuratamente per asportare le fecce presenti in modo che nello smontaggio non finiscano nel condotto del carburatore.
Una volta rimosso puoi smontarlo completamente, stai attento e sii delicato con il cacciavite, la zama con cui è costruito il corpo del carburatore è delicata e le sedi delle viti si spanano che è un piacere.
Alla tua domanda se si possono togliere i getti senza smontare il carburatore dal motore la risposta è si, ma viste le condizioni per la prima volta ti occorre una pulizia generale, altrimenti la carburazione non sarà mai corretta.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
desmomarco
utente
utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 28/12/2016, 21:28
LocalitĂ : CASAMASSIMA

Re: Conoscere la propria vespa

Messaggioda desmomarco » 26/01/2017, 8:15

Allora la mia intenzione di base è quella di preparare la vespetta, l'ho presa solo per quello... per passare il tempo e perderci un po la testa! Quindi nella mia mente ho l'idea di metter un 177, carburatore nuovo, albero ecc... ma siccome è un passatempo, vorrei fare tutte le modifiche con calma. Per prima cosa devo capire che getti monta quello che ho! Così da poter un domani sapere quali mettere durante il rodaggio del 177!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vespa 125 super 1966

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Conoscere la propria vespa

Messaggioda franzpero » 26/01/2017, 10:14

desmomarco ha scritto:Allora la mia intenzione di base è quella di preparare la vespetta, l'ho presa solo per quello... per passare il tempo e perderci un po la testa! Quindi nella mia mente ho l'idea di metter un 177, carburatore nuovo, albero ecc... ma siccome è un passatempo, vorrei fare tutte le modifiche con calma. Per prima cosa devo capire che getti monta quello che ho! Così da poter un domani sapere quali mettere durante il rodaggio del 177!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Che modello di carburatore monti?
Francesco

  • Spazio pubblicitario
desmomarco
utente
utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 28/12/2016, 21:28
LocalitĂ : CASAMASSIMA

Re: Conoscere la propria vespa

Messaggioda desmomarco » 26/01/2017, 16:43

franzpero ha scritto:
desmomarco ha scritto:Allora la mia intenzione di base è quella di preparare la vespetta, l'ho presa solo per quello... per passare il tempo e perderci un po la testa! Quindi nella mia mente ho l'idea di metter un 177, carburatore nuovo, albero ecc... ma siccome è un passatempo, vorrei fare tutte le modifiche con calma. Per prima cosa devo capire che getti monta quello che ho! Così da poter un domani sapere quali mettere durante il rodaggio del 177!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Che modello di carburatore monti?
Francesco



Dell'orto SI-20/16 C
Vespa 125 super 1966

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Conoscere la propria vespa

Messaggioda franzpero » 27/01/2017, 6:16

Ciao, il carburatore che monti lo vedo un po' troppo limitato in funzione di quello che intendi fare la vespa, il modello C ha delle caratteristiche tali che oggigiorno rendono impossibile ogni modifica a causa della conformazione con coperchio dei getti.
Precisando che non sono molto esperti di elaborazioni ed affini ti consiglierei di metterti alla ricerca di un SI 20/20 D originale, i nuovi prodotti da Spaco & C. ho visto che hanno problemi, preparati sarĂ  una bella ricerca.
Francesco

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli