VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Calo di potenza Primavera con polini 130

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: Calo di potenza Primavera con polini 130

Messaggioda vespa979 » 03/09/2015, 12:24

Per farlo almeno camminare quel motore ha bisogno di una sito tipo et3 meglio se privata dello spillo spaccafiamma. Con questa marmitta e filtro aria originale un getto intorno agli 82 dovrebbe essere corretto. Poi va visto il resto delle tarature.
Poi, cosa significa che hai regolato l'anticipo in modo statico?
Intanto posiziona lo statore nei riferimenti delle tacche originali così hai un punto di partenza fisso e più o meno certo dei gradi.
Per portarlo sui gradi esatti servirebbe una pistola stroboscopica, se hai carter primavera originali ruotando in senso orario di circa 3mm sulla circonferenza avrai circa i 16° che cerchi. Altresì poi devi ricontrollare l'apertura delle puntine.
Ma senza uno scarico adeguato...

  • Spazio pubblicitario
rioscu
utente
utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/08/2015, 18:48
LocalitĂ : Svizzera

Re: Calo di potenza Primavera con polini 130

Messaggioda rioscu » 04/09/2015, 11:26

Grazie a tutti dei consigli: quindi di base devo aumentare il getto massimo e utilizzare uno scarico migliore. Che ne pensate della banana della FACO o dello scarico SIP Road?

Per quanto riguardo la regolazione dell'anticipo ho fatto così: ho trovato il punto morto superiore con il bloccapistone e da quel punto ho misurato 16 gradi con il disco ruotando il volano in senso antiorario. Poi ho guardato quando la puntina stacca, collegando un tester (funzione continuità, quella che suona quando chiudi il circuito) al posto dei cavi che vanno sulle puntine e a massa. Ho ruotato lo statore affinché lo stacco corrispondesse con i 16 gradi segnati sul volano.
Ho poi regolato l'apertura massima delle puntine a 0.4mm e ricontrollato l'anticipo sempre con il tester. La procedura è corretta?
Di tacche sullo statore o sul carter di questo blocco non ne ho trovate.

Per quanto riguarda l'anticipo, ho visto in rete che alcuni consigliano 17 o addirittura 18 gradi di anticipo. Cosa ne pensate?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Kevin45
utente
utente
Messaggi: 1063
Iscritto il: 05/02/2015, 7:51
LocalitĂ : Lombardia

Re: Calo di potenza Primavera con polini 130

Messaggioda Kevin45 » 04/09/2015, 11:34

rioscu ha scritto:Grazie a tutti dei consigli: quindi di base devo aumentare il getto massimo e utilizzare uno scarico migliore. Che ne pensate della banana della FACO o dello scarico SIP Road?

Per quanto riguardo la regolazione dell'anticipo ho fatto così: ho trovato il punto morto superiore con il bloccapistone e da quel punto ho misurato 16 gradi con il disco ruotando il volano in senso antiorario. Poi ho guardato quando la puntina stacca, collegando un tester (funzione continuità, quella che suona quando chiudi il circuito) al posto dei cavi che vanno sulle puntine e a massa. Ho ruotato lo statore affinché lo stacco corrispondesse con i 16 gradi segnati sul volano.
Ho poi regolato l'apertura massima delle puntine a 0.4mm e ricontrollato l'anticipo sempre con il tester. La procedura è corretta?
Di tacche sullo statore o sul carter di questo blocco non ne ho trovate.

Per quanto riguarda l'anticipo, ho visto in rete che alcuni consigliano 17 o addirittura 18 gradi di anticipo. Cosa ne pensate?

Attenzione, tu hai una primavera e non primavera et3 quindi fai attenzione a che marmitta compri perché se compri quelle per la et3 devi adattare il porta oggetti laterale perché nella primavera è più grosso mentre nell et3 l'hanno ridotto apposta per montare la siluro.
Per quanto riguarda l'anticipo io ho sentito da qualche parte che lo fanno a 19/20 gradi per le vespe elaborate, ma anche se è meno è meglio così non rischi di scaldare :264
Spero di esserti stato di aiuto ciaoo :wink: :wink:
La vespa :il mezzo piĂą famoso del mondo :266

  • Spazio pubblicitario
rioscu
utente
utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/08/2015, 18:48
LocalitĂ : Svizzera

Re: Calo di potenza Primavera con polini 130

Messaggioda rioscu » 04/09/2015, 20:58

Grazie, per le dritte!

  • Spazio pubblicitario
djgonz
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 22/08/2015, 16:47
LocalitĂ : CA

Re: Calo di potenza Primavera con polini 130

Messaggioda djgonz » 04/09/2015, 22:34

Kevin45 ha scritto:
rioscu ha scritto:Grazie a tutti dei consigli: quindi di base devo aumentare il getto massimo e utilizzare uno scarico migliore. Che ne pensate della banana della FACO o dello scarico SIP Road?

Per quanto riguardo la regolazione dell'anticipo ho fatto così: ho trovato il punto morto superiore con il bloccapistone e da quel punto ho misurato 16 gradi con il disco ruotando il volano in senso antiorario. Poi ho guardato quando la puntina stacca, collegando un tester (funzione continuità, quella che suona quando chiudi il circuito) al posto dei cavi che vanno sulle puntine e a massa. Ho ruotato lo statore affinché lo stacco corrispondesse con i 16 gradi segnati sul volano.
Ho poi regolato l'apertura massima delle puntine a 0.4mm e ricontrollato l'anticipo sempre con il tester. La procedura è corretta?
Di tacche sullo statore o sul carter di questo blocco non ne ho trovate.

Per quanto riguarda l'anticipo, ho visto in rete che alcuni consigliano 17 o addirittura 18 gradi di anticipo. Cosa ne pensate?

Attenzione, tu hai una primavera e non primavera et3 quindi fai attenzione a che marmitta compri perché se compri quelle per la et3 devi adattare il porta oggetti laterale perché nella primavera è più grosso mentre nell et3 l'hanno ridotto apposta per montare la siluro.
Per quanto riguarda l'anticipo io ho sentito da qualche parte che lo fanno a 19/20 gradi per le vespe elaborate, ma anche se è meno è meglio così non rischi di scaldare :264
Spero di esserti stato di aiuto ciaoo :wink: :wink:


Le marmitte per vespa Primavera/ET3 sono universali, non esiste una siluro per Primavera e una per ET3, anche perchè in origine la Primavera aveva il padellino e l'ET3 la siluro, ma erano perfettamente intercambiabili. Lo stesso vale per tutte le altre marmitte (banana, espansioni ecc ecc).
L'anticipo deve essere quello che dice la casa costruttrice, nel suo caso Polini consiglia 16° di anticipo, 19/20 gradi sono di più e quindi rischierebbe di avere problemi.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Calo di potenza Primavera con polini 130

Messaggioda JasonPX » 04/09/2015, 23:07

Dj ti vedo in forma :-) :-) :-(

Inviato con tapatalk
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Francescog
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/02/2015, 21:28
LocalitĂ : Benevento

Re: Calo di potenza Primavera con polini 130

Messaggioda Francescog » 07/09/2015, 21:05

Ho avuto un esperienza simile con un 102 polini. Ti consiglio vivamente di aumentare il getto max ( io col 102 monto un getto da 88) ma soprattutto di cambiare la marmitta (una proma o polini a banana vanno bene). Fatte queste cose ti sembrerá di guidare un altra vespa :264

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Calo di potenza Primavera con polini 130

Messaggioda 150 » 07/09/2015, 22:43

mi raccomado con gli anticipi non si scherza,si rischia un cratere sul pistone.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
spugna
utente
utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/06/2015, 12:00
LocalitĂ : Bari

Re: Calo di potenza Primavera con polini 130

Messaggioda spugna » 11/09/2015, 11:14

Cioè hai il padellino sotto il 130 con travasi raccordati, albero anticipato ed hai un 74 come getto max sul carburatore 19.19 ??????
Sei un criminale.... :evil:

Cmq non ho letto tutti i msg, ma sicuramente devi cambiare la marmitta (e con questa configurazione davvero puoi divertirti nella scelta), e aumenta il getto max... prova da 80 in su...... e vedi con con questo motore vai alla grande...

  • Spazio pubblicitario
rioscu
utente
utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/08/2015, 18:48
LocalitĂ : Svizzera

Re: Calo di potenza Primavera con polini 130

Messaggioda rioscu » 11/09/2015, 11:24

Grazie!
Attendo l'arrivo della marmitta e dei getti! [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Ho preso la banana sip road.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli