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Piccolo downgrade

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PietroC75
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Piccolo downgrade

Messaggioda PietroC75 » 21/09/2015, 18:50

Il mezzo è una Vespa 50 V su cui è stato montato, tanti anni fa, un kit 130 Polini doppia aspirazione (lamellare sul cilindro e a valvola sui carter), albero motore originale per il 125, carburatore da 24, primaria 24/72 DD e Simonini D&F, pacco frizione 50 Special, tutto perfettamente raccordato. Con questa configurazione la vespa è una vera bomba specialmente agli alti (a patto che venga azzeccata la carburazione) ma poco guidabile ai bassi regimi.
La mia idea era quella di rendere il motore piĂą guidabile, migliorando la resa ai bassi regimi anche a discapito di quella in alto.
Ecco cosa volevo fare:

1. Chiudere l'aspirazione sul cilindro in modo da migliorare la carburabilitĂ  (ed eventualmente passare ad un carburatore 19)
2. Sostituire la Simonini con una Sito Plus (anche per ridurre i db)

Ditemi la vostra opinione ed eventualmente i vostri suggerimenti.

Suggeritemi anche una frizione valida (finora l'unica che mi ha garantito un pò di tenuta è stata la classica 3 dischi).

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Re: Piccolo downgrade

Messaggioda Vincy95 » 10/10/2015, 11:25

Se vuoi veramente fare un downgrade dalla a me la D&F :big_smile:

L'idea per renderla piu tranquilla se nom vuoi correre ci sta, ma sinceramente piu che una sito plus mi orienterei su una polini a banana.. Che con un 19 ci starebbe!

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Re: Piccolo downgrade

Messaggioda PietroC75 » 24/10/2015, 0:13

Sinceramente volevo rendere la vespa anche molto antisgamo... poi, detto tra noi, non c'è tanta differenza tra una Sito Plus e un Polini a banana a parte il sound.
Non escludo che la D&F possa essere venduta.

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Re: Piccolo downgrade

Messaggioda Mauyblade » 24/10/2015, 23:23

PietroC75 ha scritto:Sinceramente volevo rendere la vespa anche molto antisgamo... poi, detto tra noi, non c'è tanta differenza tra una Sito Plus e un Polini a banana a parte il sound.
Non escludo che la D&F possa essere venduta.

beh.... qualche differenza tra Plus e Banana in realtà c'è!! :approve:
comunque quoto e condivido la modalitĂ  anti-sgamo!! :264
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Re: Piccolo downgrade

Messaggioda PietroC75 » 25/10/2015, 11:41

Poca la differenza: la Polini ha leggermente più allungo ma parliamo di valori molto trascurabili; la Sito Plus ha un'eccellente resa ai bassi... nulla a che vedere con la marmitta che, ahimè, per il momento metto in pensione ma che non escludo utilizzerò, con una piccola modifica, su un prototipo small con motore large.

Per quel che riguarda la frizione avete suggerimenti?

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Re: Piccolo downgrade

Messaggioda 150 » 25/10/2015, 13:12

secondo devi rivedere il getto del min.
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Re: Piccolo downgrade

Messaggioda steste » 26/10/2015, 12:16

PietroC75 ha scritto:Per quel che riguarda la frizione avete suggerimenti?


o una classica 3 dischi
oppure una 4 dischi nulla di che
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

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Re: Piccolo downgrade

Messaggioda PietroC75 » 31/10/2015, 18:04

Si, come dicevo all'inizio, finora ho usato la classica 3 dischi originale o tipo originale ma, quanto a durata, non hanno fatto tanti km... probabilmente "depotenziando" il motore potrebbero durare di piĂą.
Sinceramente mi sarebbe piaciuto provare qualcosa di più performante della classica frizione originale senza però dovermi svenare.

Qualcuno ha provato questa frizione (ho letto che non sono i classici dischi in sughero):
http://www.ebay.it/itm/141550041147?_tr ... EBIDX%3AIT

e questa:
http://www.ebay.it/itm/230-0013-POLINI- ... Swt~5TxUUb

Ho letto anche di frizioni con dischi in kevlar... qualcuno le ha provate?

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Re: Piccolo downgrade

Messaggioda 150 » 31/10/2015, 18:10

io la 4 dischi la lascerei stare ha gli infradischi troppo sottili danno problemi.
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