VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Quale tipo di ventola????

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Nick87
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/02/2015, 18:24
LocalitĂ : Bologna

Quale tipo di ventola????

Messaggioda Nick87 » 28/09/2015, 20:08

Ciao ragazzi è una vita che non scrivo su questo sito...
Ho da porgervi un quesito...
Dopo tanti sacrifici (due anni di lavori) finalmente questa estate sono andato in giro con la mia Vespa 50 Special elaborata da Zirri-Quattrini...
Ho montato un bel motore completo M1L.d60 GTR aspirato al cilindro...un mostro da 30 cavalli...
E diciamo che mi sono tolto tante soddisfazioni :cool:
Va fortissimo :big_smile: :big_smile: :big_smile:
Ma la domanda che vi ho da porvi è una...
Ovviamente come accensione monto la Vespatronik di Zirri-Quattrini con la sua ventola di raffreddamento...
Ma ho notato che questa ventola in teflon si deforma quando si scalda e con il motore su di giri alla massima potenza non raffredda come dovrebbe...
Accorgendomi del problema ho fatto le mie ricerche in internet e in vari post ho trovato che in molti hanno riscontrato questo problema nelle loro vespe con questo tipo di ventola...
In molti hanno risolto il problema montando la ventola di raffreddamento Parmakit o Falc...
Voi cosa mi consigliate di montare la ventola Parmakit o Falc?
In teoria questi due tipi di ventole raffreddano meglio e quella Falc dicono fa aumentare anche se di poco la potenza del motore :question:
Cosa ne pensate?...dato che in questo sito ci sono i massimi esperti del mondo Vespa :264

Grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Quale tipo di ventola????

Messaggioda 150 » 28/09/2015, 22:57

anche io monto un X ma su un px ,è sono in procinto di dare l'ultimo tocco col vespatronic,ma sentendo sta cosa mi fai riflettere :dead:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Quale tipo di ventola????

Messaggioda JasonPX » 29/09/2015, 0:53

Lollooooo c'è bisogno di te :big_smile: :big_smile:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
lollo
utente
utente
Messaggi: 924
Iscritto il: 13/05/2015, 16:45
LocalitĂ : Palese (Bari)

Re: Quale tipo di ventola????

Messaggioda lollo » 29/09/2015, 9:22

Monta tranquillamente la ventola Falc,ormai quando monto le accensioni vespatronic,mi procuro giĂ  la sudetta ventola,non costa molto e fa egregiamente il suo dovere (quello di raffreddare senza deformarsi)lascia stare i discorsi da bar, che aumenta la potenza,non aumenta proprio nulla.
Poi se a buon prezzo trovi la ventola Parmakit,prendila,è un poco più sottile di spessore sulle alette,rispetto alla falc,ma non si deforma come la originale vespatronic.
Te lo consiglio di farla al piĂą presto questa modifica,ad alcuni,le alette di raffreddamento si sono talmente deformate,inclinandosi indietro,che non mandavano piĂą aria al cilindro,con i danni che immagini. :disapprove:
Per quello che costa la ventola,è peccato rovinare un bel motore. :264
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Nick87
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/02/2015, 18:24
LocalitĂ : Bologna

Re: Quale tipo di ventola????

Messaggioda Nick87 » 29/09/2015, 23:18

Ciao Lollo...
Grazie per la tua risposta...penso proprio che optero per la ventola Falc...ho visto su internet che la ventola di raffreddamento della Parmakit è si molto efficace ma toglie potenza per quasi 3 cavalli al motore mentre Falc no...poi ho visto che la ventola Falc è in alluminio...e in generale tutti consigliano di montare la ventola Falc perché è la migliore in commercio...

Grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
lollo
utente
utente
Messaggi: 924
Iscritto il: 13/05/2015, 16:45
LocalitĂ : Palese (Bari)

Re: Quale tipo di ventola????

Messaggioda lollo » 30/09/2015, 8:54

Hai capito tutto :wink: ottima scelta :264
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Quale tipo di ventola????

Messaggioda Mauyblade » 30/09/2015, 22:20

e allora si va di Falc.... :264
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli