VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

stagione fredda ?

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

stagione fredda ?

Messaggioda BiellaPX » 17/10/2015, 16:43

allora vi spiego, oggi accendo il mezzo e dopo averlo fatto girare un paio di minuti mi restava il minimo alto (abbastanza tanto).
allora ho svitato piĂą che potevo la vite del minimo ma restava lo stesso alto. :icon_smile_angry
Dopo un paio di imprecazioni ho contrllato il cavo del gas e dell' aria ma erano a posto.
Ora è ancora alto, che faccio?
cambio il getto?
piĂą grande o piĂą piccolo ?
questo basterĂ  ?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: stagione fredda ?

Messaggioda andre45wasp » 17/10/2015, 21:25

Be in primis comincia a pulirli come si deve i getti e idem il carburo, poi quest'ultimo l'hai mandato fino in fondo quando lo hai montato? non tira dentro aria da qualche parte?
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: stagione fredda ?

Messaggioda 150 » 17/10/2015, 22:24

controlla che la ghigliottina scende a zero,se scende aspira aria da qualche parte.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: stagione fredda ?

Messaggioda BiellaPX » 18/10/2015, 17:16

andre45wasp ha scritto:Be in primis comincia a pulirli come si deve i getti e idem il carburo, poi quest'ultimo l'hai mandato fino in fondo quando lo hai montato? non tira dentro aria da qualche parte?

è tutto pulitissimo e con guarnizione nuove (20euri) per vaschetta Pwk e coperchio sopra, tutto il kit
il carbu e collegato al collettore MRT con un manicotto e 2 bride avvolgibili belle strette, non penso proprio entri aria, nemmeno dal collettore dove è collegato al carter con 2 viti torx. Io le ho strette bene fino dove possibile per non spanarle.
Comunque penso anche io che aspiri aria da qualche parte.
vi faccio sapere dopo che ho ricontrollato tutto.
PS. quel carter è preparato bene, ma ha solo un piiiicolo difetto, che una dei 2 filetti dove si avvita il collettore ha un foro con elicol, però strige bene la vite.
c'è un sistema per rifare quel foro? tipo riempirlo con saldatura ad alluminio tig e rifare il foro con un bel filetto nuovo? perchè mi sa che se aspira aria è da lì.
un lavoro per un' artigiano della vespa cazzuto....trovarne qui da me....non ce ne sono nel raggio di 80 km- 100Km, fino torino.
oppure c'è un' altra soluzione?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Kevin45
utente
utente
Messaggi: 1063
Iscritto il: 05/02/2015, 7:51
LocalitĂ : Lombardia

Re: stagione fredda ?

Messaggioda Kevin45 » 18/10/2015, 17:30

BiellaPX ha scritto:è tutto pulitissimo e con guarnizione nuove (20euri) per vaschetta Pwk e coperchio sopra, tutto il kit
il carbu e collegato al collettore MRT con un manicotto e 2 bride avvolgibili belle strette, non penso proprio entri aria, nemmeno dal collettore dove è collegato al carter con 2 viti torx. Io le ho strette bene fino dove possibile per non spanarle.
Comunque penso anche io che aspiri aria da qualche parte.
vi faccio sapere dopo che ho ricontrollato tutto.
PS. quel carter è preparato bene, ma ha solo un piiiicolo difetto, che una dei 2 filetti dove si avvita il collettore ha un foro con elicol, però strige bene la vite.
c'è un sistema per rifare quel foro? tipo riempirlo con saldatura ad alluminio tig e rifare il foro con un bel filetto nuovo? perchè mi sa che se aspira aria è da lì.
un lavoro per un' artigiano della vespa cazzuto....trovarne qui da me....non ce ne sono nel raggio di 80 km- 100Km, fino torino.
oppure c'è un' altra soluzione?

Secondo me potresti fargli il foro e ri-maschiarlo e mettere una vite piĂą grande :wink:
La vespa :il mezzo piĂą famoso del mondo :266

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: stagione fredda ?

Messaggioda steste » 19/10/2015, 12:24

secondo me non è assolutamente quello il problema.... il prigioniero del collettore lascialo cosi, piuttosto al collettore hai messo la sua guarnizione di carta? ci hai spennellato su un po di ermetico su entrambi i lati?..

prova a togliere il volano e vedi se lo statore è bagnato di miscela, se si vuoi dire che il paraolio lato volano non è stato montato perfettamente,
poi controlla se ci sono delle perdite tra testa e cilindro, se si aspira un po di aria da li....

vedi un po tutto ciò che ti ho detto e facci sapere, cosi vediamo altre soluzioni possibili
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: stagione fredda ?

Messaggioda BiellaPX » 20/10/2015, 16:22

ciao, ragazzi,
tutto risolto.
Era una delle 2 viti che tengono il collettore ad essere svitata e tirare aria falsa, proprio quella che ho messo l' helicoil, (il filetto in acciaio). Se si smolla ancora metto frena-filetti. Purtroppo un foro più grosso non si può fare per vari motivi (sforare ecc...)
Ho smontato, pulito tutto (carbu compreso), messo ermetico da entrambe le parti della guarnizione ed ora è a posto,.
Il minimo lo tiene bene, l'aria tirata quando è freddo lo accende e poi non rimane più su di giri ( si vede che prima era troppo contento della nuova frizione falc).
Ho cambiato l'olio dalla frizione e ce ne era veramente troppissimo (+ di 1/2 litro) come consigliato da piaggio per ape.
Ho notato che l'olio aveva limatura finissima di alluminio (infradischi) è normale che ce ne sia nell? olio visto l' usura dell' alluminio che è tenero, oppure no?
Era da poco che avevo messo l'olio nuovo prima, circa 2 settimane.
ora ho 450 ml di olio, una via di mezzo tra i 350 per vespa ed i 600 che dice piaggio, meglio di piĂą che meno, al massimo lo sputa fuori dal camino.
Ciao a tutti, belli e brutti :big_smile: e grazie per l'aiuto :mipiace:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: stagione fredda ?

Messaggioda steste » 20/10/2015, 16:47

bene sono felice che hai risolto finalmente tutti i problemi, ora non ti resta che farlo girare quell'ape :big_smile:
però non andare via, resta tra di noi
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: stagione fredda ?

Messaggioda BiellaPX » 25/10/2015, 17:48

steste ha scritto:bene sono felice che hai risolto finalmente tutti i problemi, ora non ti resta che farlo girare quell'ape :big_smile:
però non andare via, resta tra di noi

ahahah, certo che resto, è il mio forum preferito, il forum che mi ha fatto crescere con le conoscenze per motori Piaggio e per la mia ape,
P.S da oggi anche io possessore di vespa.
l' ho cercata e alla fine ne ho trovata una a 2km da casa mia, una piccola PK.
Purtroppo dovrei ri-fare le patenti, allora giro con il 50 ma con un 115 corsacorta "nascosto" (erano i vecchi pezzi dell'ape) ....
perchè non è vero che chi va piano va lontano, ma va soltanto piano. :cool:

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli