VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

come fare per regolare la fase a 24 gradi?

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: come fare per regolare la fase a 24 gradi?

Messaggioda andre45wasp » 20/03/2016, 18:33

Io con ste elaborazioni estreme non ci capisco un cass.. ma so che nelle mall corsa corta deve essere 19' gradi nelle corsa lunga normalmente es su un primavera originale quanto deve essere :question:
24 gradi mi sembano tanti.. E perché e elaborato?
Per capire...
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: come fare per regolare la fase a 24 gradi?

Messaggioda BiellaPX » 22/03/2016, 22:16

Elaborazione estrema? E' solo un 50 trasformato in 130.
24 gradi perché con quella elaborazione ci vogliono 24 gradi.
Lauro (Falc-racing) mi ha detto 2 cose quando gli ho preso quel kit (ho dovuto aspettare 3 mesi x averlo)
1. regola lo squish a 1,1 mm
2. regola la fase a 24 gradi senno non va.
3. Elaborato, perchè un'ape 50 fa 40 km/h adesso invece va a 75 km/h che per quella vespa con le porte e 3 ruote è tantissimo. ovvio con freno a disco artigianale.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: come fare per regolare la fase a 24 gradi?

Messaggioda vespa979 » 22/03/2016, 23:13

Intanto meglio specificare che monti un accensione variabile, quindi ha il suo perchè l'impostarla a 24° di partenza.
La tacca sul carter segna la fasatura originale dell'accensione Ape, differente da quelle vespa, e indica un anticipo di circa 15°+/1 con lo statore originale
La miglior soluzione nel tuo caso è procedere ad una messa in fase completa anche con l'utilizzo di pistola stroboscopica.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: come fare per regolare la fase a 24 gradi?

Messaggioda JasonPX » 23/03/2016, 0:44

Anche io penso sia il caso di usare una strobo biella :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: come fare per regolare la fase a 24 gradi?

Messaggioda BiellaPX » 23/03/2016, 14:22

JasonPX ha scritto:Anche io penso sia il caso di usare una strobo biella :wink:

Certo, la strobo la userò di sicuro, come avevo detto più sopra in un'altro thread.
Forse non mi sono fatto capire, ma io vorrei sapere come si fa ad impostare i gradi dello statore, comunque leggendo su internet ho letto che la tacca più lunga delle 3 stampigliate sullo statore, quella in mezzo è di 24 gradi, già messi dalla Malossi, ma questo l'ho scoperto ieri.
La mia domanda era come da titolo del post, "come fare per regolare la fase a 24 gradi e in generale ? "Risposta: con il disco graduato e il pms, poi per vedere se è giusto avendo marcato il PMS e messo lo statore ai giusti gradi faccio la prova del 9 con la strobo.
Ora sì che mi sono spiegato :tongue:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: come fare per regolare la fase a 24 gradi?

Messaggioda BiellaPX » 23/03/2016, 14:26

vespa979 ha scritto:Intanto meglio specificare che monti un accensione variabile, quindi ha il suo perchè l'impostarla a 24° di partenza.
La tacca sul carter segna la fasatura originale dell'accensione Ape, differente da quelle vespa, e indica un anticipo di circa 15°+/1 con lo statore originale
La miglior soluzione nel tuo caso è procedere ad una messa in fase completa anche con l'utilizzo di pistola stroboscopica.

Esattamente, quoto in tutto......

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli