VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

come fare per regolare la fase a 24 gradi?

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: come fare per regolare la fase a 24 gradi?

Messaggioda JasonPX » 17/03/2016, 23:49

Su su fate i bravi abbiamo un regolamento ragazzi e va rispettato ;-) evitiamo parole strane e polemiche, già abbiamo avuto un rimprovero serio da google per le fotine con le donnine che secondo noi non avevano nulla di male e sconcio, ma per google non era così e siamo molto osservati in merito ;-) pertanto bisogna essere un pò più precisi ragazzi non possiamo rischiare richiami da google gia è difficile ammortizzare per il nostro amministratore le spese per tenere attivo il forum. Per quanto riguarda chi è uscito so problemi loro perchè lo hanno fatto e avranno avuto le loro ragioni sia chiaro non giudico nessuno eh a me dispiace e molto, ma sinceramente non mi sento inferiore e peggiore di nessuno ne tantomeno migliore ;-) sono dell'opinione che siamo tutti sullo stesso piano e uguali ;-) facciamo il possibile per tenere in piedi il forum e solamente per la pura passione vespistica e per aiutare altri vespisti in difficoltá. Per quanto mi riguarda penso che ci sono belle e brave persone frequentatrici di sto forum non inferiori a nessuno. Quindi ne approfitto per ringraziare chi fa parte del forum e chi attivamente partecipa e mette a disposizione altrui la propria conoscenza vespistica ;-) grazie ragazzi
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: come fare per regolare la fase a 24 gradi?

Messaggioda andre45wasp » 18/03/2016, 9:24

Quoto Jason e dico che alcune persone se ne sono andate come succede "in tutte le famiglie" come si sul dire.. ma molte altre persone MOLTO valide, disponibili e non meno preparate sono entrate e sono ben presenti .

Dai Biella sii un po piu sereno :wink: qui sei sempre ben accetto anche tu . :264
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
echospro
utente
utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 25/06/2015, 7:55
LocalitĂ : Ovest di Milano

Re: come fare per regolare la fase a 24 gradi?

Messaggioda echospro » 18/03/2016, 14:27

Per tornare in topic: di che motore parliamo?
Se si parla di elettronica originale puoi basarti sui riferimenti A e IT che in genere sono precisi.
Su A sei a 23° e su IT sei a 18°
La conformazione dello statore del PX ha come caratteristica che ogni mm sul perimetro corrisponde ad 1° angolare, per cui se vuoi i 24° devi posizionarlo su A e spostarti in senso ANTIORARIO di 1 mm pari ad 1 grado.

Se invece hai a disposizione una stroboscopica ... beh è tutta un'altra storia, ma la conclusione è sempre la stessa! :icon_smile: :wink:

Gg
In Vespa da sempre!!! :264

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: come fare per regolare la fase a 24 gradi?

Messaggioda vespa979 » 18/03/2016, 14:32

echospro ha scritto:Per tornare in topic: di che motore parliamo?
...
Gg


E' un motore small, :wink: , credo montato su Ape se non ricordo male.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
echospro
utente
utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 25/06/2015, 7:55
LocalitĂ : Ovest di Milano

Re: come fare per regolare la fase a 24 gradi?

Messaggioda echospro » 18/03/2016, 15:01

vespa979 ha scritto:
echospro ha scritto:Per tornare in topic: di che motore parliamo?
...
Gg


E' un motore small, :wink: , credo montato su Ape se non ricordo male.



Oppsss pardon! :shy:

Gg
In Vespa da sempre!!! :264

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: come fare per regolare la fase a 24 gradi?

Messaggioda BiellaPX » 20/03/2016, 1:54

echospro ha scritto:Per tornare in topic: di che motore parliamo?
Se si parla di elettronica originale puoi basarti sui riferimenti A e IT che in genere sono precisi.
Su A sei a 23° e su IT sei a 18°
La conformazione dello statore del PX ha come caratteristica che ogni mm sul perimetro corrisponde ad 1° angolare, per cui se vuoi i 24° devi posizionarlo su A e spostarti in senso ANTIORARIO di 1 mm pari ad 1 grado.

Se invece hai a disposizione una stroboscopica ... beh è tutta un'altra storia, ma la conclusione è sempre la stessa! :icon_smile: :wink:

Gg

il motore è un kit falc 57 x 51 corsalunga montato su ape Gg.
io non ho AT e IT come riferimenti, ho solo una lineetta sulla parte sinistra, meglio se metto foto del mio motore, tanto è smontato.
vedi dove c'è il cerchio rosso.metto su lo statore e poi su che base parto, sul carter dove si mette lo statore ho una tacca stampigliata a sinistra poi sullo statore ho tre tacche a sinistra
7676078(1).jpg
che metto in corrispondenza con quello del carter. se metto al centro è normale se giro antiorario è anticipato di quanto?
carter-tacca-stator.jpg
Ultima modifica di BiellaPX il 20/03/2016, 16:52, modificato 1 volta in totale.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6774
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: come fare per regolare la fase a 24 gradi?

Messaggioda 150 » 20/03/2016, 13:11

bel riporto di saldatura :264
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6774
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: come fare per regolare la fase a 24 gradi?

Messaggioda 150 » 20/03/2016, 13:13

quel rifarimento non è a caso,controllalo con un disco graduato,facendo alla perfezione PMS.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: come fare per regolare la fase a 24 gradi?

Messaggioda BiellaPX » 20/03/2016, 15:30

150 ha scritto:quel rifarimento non è a caso,controllalo con un disco graduato,facendo alla perfezione PMS.

mi regolo sempre con quello, mammamia, sta cosa delle fasi proprio non riesco a capirla bene,anche se la spiegazione dei gradi a di echospro mi ha illuminato.
sò proprio vecchio :icon_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: come fare per regolare la fase a 24 gradi?

Messaggioda BiellaPX » 20/03/2016, 15:39

echospro ha scritto:Per tornare in topic: di che motore parliamo?

Si small su ape che equivale al motore PK , stessa cosa.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli