VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Posizionamento statore accensione elettronica Vespower

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
Località: Gavi (al)

Posizionamento statore accensione elettronica Vespower

Messaggioda Vespa2001 » 08/05/2024, 11:19

Ciao a tutti , volevo chiedere un consiglio riguardo il posizionamento dello statore di un accensione elettronica Vespower su una 50 special con motore 102cc. Inizialmente avevo posizionato la tacca centrale del piatto statore in corrispondenza del segno presente sui carter, (foto 1) in questo modo però il piatto tocca contro il bullone di chiusura dei carter. Quindi sospetto che il segno presente non sia originale ma sia stato fatto in secondo momento per regolare l'anticipo, infatti sullo statore originale è stata fatta una tacca in corrispondenza del segno sul carter. In secondo momento su consiglio del venditore e seguendo le istruzioni Malossi ho posizionato lo statore in questa posizione (foto 2) con la tacca centrale all'incirca al centro della rientranza sui carter (freccia rossa) visto che ho ancora la vespa smontata a causa di un inconveniente nel montaggio volevo chiedere a voi come mi consigliate di posizionarlo.
IMG20240503181728.jpg
IMG_20240506_152401.jpg

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 321
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Posizionamento statore accensione elettronica Vespower

Messaggioda DoubleG » 08/05/2024, 13:57

Ciao.
Se non sei sicuro della tacca sul carter, l'unico modo è di usare una stroboscopica.
GG

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
Località: Gavi (al)

Re: Posizionamento statore accensione elettronica Vespower

Messaggioda Vespa2001 » 08/05/2024, 19:07

DoubleG ha scritto:Ciao.
Se non sei sicuro della tacca sul carter, l'unico modo è di usare una stroboscopica.

Eh il problema è che non ho la stroboscopica.. quindi dovrei comprare stroboscopica, blocca pistone per trovare il PMS, magari anche il disco graduato... Vorrei evitare di spendere soldi per una cosa che userò una volta. Al massimo provo a montarlo così poi se vedo che la vespa non va perfettamente chiedo ad un meccanico che ha la stroboscopica di controllare l'anticipo..
Intanto aspetto anche altre risposte, secondo voi la tacca presente sul carter è quella originale oppure è un' altra tacca che è stata fatta in secondo momento? Grazie mille

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 321
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Posizionamento statore accensione elettronica Vespower

Messaggioda DoubleG » 08/05/2024, 19:54

La 50 special non ha la tacca, perché in origine la special ha l'impianto a puntine, che si regolano attraverso la finestrella a fagiolo presente sul volano.
La tacca è stata implementata con l'arrivo delle accensioni elettroniche, quindi la tacca sul tuo carter è sicuramente stata fatta e non è originale.
Allego foto di carter e statore originali

P1000818.jpg.538261f9489814dab2261dbaf46010dc.jpg
GG

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
Località: Gavi (al)

Re: Posizionamento statore accensione elettronica Vespower

Messaggioda Vespa2001 » 08/05/2024, 22:50

DoubleG ha scritto:La 50 special non ha la tacca, perché in origine la special ha l'impianto a puntine, che si regolano attraverso la finestrella a fagiolo presente sul volano.
La tacca è stata implementata con l'arrivo delle accensioni elettroniche, quindi la tacca sul tuo carter è sicuramente stata fatta e non è originale.
Allego foto di carter e statore originali

P1000818.jpg.538261f9489814dab2261dbaf46010dc.jpg

Ho capito, grazie mille, credevo che avesse lo stesso la tacca originalmente. Allora niente provo a lasciarlo posizionato al incirca come da istruzioni Malossi (visibile nella seconda foto) poi come detto se avrò problemi di anticipo vado da un meccanico che ha la stroboscopica e gli dico di controllarlo, credo che mi costa comunque meno di comprarla..

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
Località: Gavi (al)

Re: Posizionamento statore accensione elettronica Vespower

Messaggioda Vespa2001 » 08/05/2024, 23:08

Già che ho aperto la discussione chiedo anche un altra cosa, dopo che ho montato il volano mi sono accorto che purtroppo non gira, quindi immagino che tocca contro qualcosa, dato che ovviamente il motore gira libero, e anche l'albero a volano smontato gira normalmente. Qual'e la prima cosa da controllare? Io sospetto che siano le viti di fissaggio del piatto statore. Possono anche essere le 2 viti che tengono lo statore al piatto statore? (Visibili in foto)

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 321
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Posizionamento statore accensione elettronica Vespower

Messaggioda DoubleG » 09/05/2024, 7:59

Una stroboscopica economica la compri con 20€, poi puoi sempre rivenderla se conti di non usarla più.
Riguardo il dubbio che siano le viti a toccare, intanto le viti a brugola che hai messo hanno la testa troppo alta, sarebbe meglio usare viti a testa ribassata, per vedere se sono proprio loro a toccare puoi provare e colorare la testa con un pennarello indelebile, poi metti il volano senza stringerlo e lo fai ruotare. Se tocca le viti, il colore del pennarello si graffia.
GG

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
Località: Gavi (al)

Re: Posizionamento statore accensione elettronica Vespower

Messaggioda Vespa2001 » 09/05/2024, 12:42

Le viti a brugola che si vedono in foto le ho già sostituite con 2 viti dello statore originale. È rimasta la vite a stella, che si vede nella seconda foto. (Non le ho messe tutte e 3 uguali perché una vite di quelle originali era spanata..) Adesso comunque ho comprato 3 viti come quelle originali, quindi con la testa bassa e provo a rimontarlo. Buona idea quella del colorare la testa delle viti col pennarello indelebile, posso provarci.. ci può essere qualche altro punto dove tocca il volano? Oppure il punto dove è più facile che tocca sono le viti? Io pensavo anche al cavo dello statore che dà fastidio e non fa girare il volano, ma non so se è possibile sia quello oppure no

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 321
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Posizionamento statore accensione elettronica Vespower

Messaggioda DoubleG » 09/05/2024, 13:17

Basta che lo fai girare, senti subito se è un contatto metallo/metallo o metallo/gomma.
GG

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
Località: Gavi (al)

Re: Posizionamento statore accensione elettronica Vespower

Messaggioda Vespa2001 » 09/05/2024, 13:55

Eh il problema è che non gira proprio.. comunque domani smonto il volano e vedo cos'è

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframeâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli