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Devo riaprire il motore e revisionare il parastrappi :(

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Guido VBA59
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Devo riaprire il motore e revisionare il parastrappi :(

Messaggioda Guido VBA59 » 11/08/2016, 12:32

Buongiorno Vespisti,
siamo alle solite; per la terza volta in un anno dovrò riaprire il motore:(
Da quando ho montato la frizione Pinasco (per avere il pignone con un dente in piĂą) ho avuto problemi; l'ultimo, in ordine cronologico, lo slittamento della frizione a velocitĂ  sostenute. Avevo risolto il problema montando molle piĂą rigide ma, una settimana fĂ , oltre ad avvertire rumore di "ferraglia" appena accendevo il motore mi entrava una marcia e la Vespa si spegneva :question:

Ho deciso quindi di smontare la frizione e rimettere quella originale; ma tolta la frizione ho constatato che il coperchio del parastrappi è notevolmente deformato in più punti
IMG_8377.JPG
IMG_8378.JPG
IMG_8383.JPG


e che c'erano dei residui metallici (credo parti delle molle del parastrappi)
IMG_8380.JPG

Inoltre il nottolino del coperchio della frizione è stato "mangiucchiato" dalla frizione.
IMG_8382.JPG


Inutile dire che sono un pò giù di morale.

Secondo voi lo slittamento della frizione può essere imputato al coperchio del parastrappi deformato?
Lo chiedo perchè, sistemato il parastrappi, sono in dubbio se rimontare:
a. la frizione originale con il pignone originale (con dischi, molle e bicchierini nuovi);
b. la Pinasco (con il pignone con un dente in piĂą) e le sue molle originali;
c. la Pinasco con le molle Malossi extra-rigide (che credo mi abbiano mangiucchiato il nottolino e mi rendono la frizione durissima).

Oltre ai coperchi e molle del parastrappi e al relativo cuscinetto cosa mi suggerite di controllare?

Ciao,
Guido

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Re: Devo riaprire il motore e revisionare il parastrappi :(

Messaggioda marcello4895 » 11/08/2016, 15:42

Punto C: penso che siano state le molle troppo dure.
Punto B: dipende quanto era lunga di marce ora, un dente in piĂą allunga ancora.
Punto A: secondo me sarebbe la meglio rimontare la sua, visto tutti i problemi che ti ha creato metter su la Pinasco, poi hai solo il gruppo termico (l'albero anticipato l'hai tolto) maggiorato, la frizione origimale non dovrebbe avere problemi a reggere.
Controlla bene la corona parastrappi, avevi le doppie molle dentro?
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greenpx
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Re: Devo riaprire il motore e revisionare il parastrappi :(

Messaggioda greenpx » 11/08/2016, 20:59

Controlla minuziosamente tutti gli ingranaggi e i cuscinetti :balck_eye:
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Re: Devo riaprire il motore e revisionare il parastrappi :(

Messaggioda 150 » 11/08/2016, 21:01

se montavi le molle gialle ,non sarebbe successo.
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Re: RE: Re: Devo riaprire il motore e revisionare il parastrappi :(

Messaggioda JasonPX » 12/08/2016, 9:45

greenpx ha scritto:Controlla minuziosamente tutti gli ingranaggi e i cuscinetti :balck_eye:

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Re: Devo riaprire il motore e revisionare il parastrappi :(

Messaggioda Guido VBA59 » 12/08/2016, 10:33

Grazie x i consigli, seguirò il suggerimento di Marcello e rimonterò la vecchia frizione con il suo pignone da un dente in meno; mi spiace solo x l'allungo.

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Re: Devo riaprire il motore e revisionare il parastrappi :(

Messaggioda andre45wasp » 12/08/2016, 22:13

Mi spiace tanto Guido per questo nuovo inconveniente :sad: questa vespa e bella e capricciosa :big_smile:
Io sono d'accordo con Marce .
Ed aggiungo ...
personalmente penso che meglio delle cose originali nn esiste niente se ben mantenute e ben trattate durano secoli. :wink:
Nn ricordo cosa avevi revisionato in quel motore però a scanso di equivoci passa a rassegna ogni singolo componente se devi aprire. :wink:
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Re: Devo riaprire il motore e revisionare il parastrappi :(

Messaggioda Guido VBA59 » 12/08/2016, 22:41

Ciao Andre, é giá aperto; ora attendo il kit x il parastrappi ordinato ieri in Italia. Speriamo che arrivi presto perché finalmente il tempo si stá mettendo al bello;)

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Re: Devo riaprire il motore e revisionare il parastrappi :(

Messaggioda vendettalorenzo » 28/09/2016, 21:50

ciao Guido hai risolto i tuoi problemi?

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Re: Devo riaprire il motore e revisionare il parastrappi :(

Messaggioda Guido VBA59 » 29/09/2016, 21:43

Ciao Lorenzo,
non ho ancora risolto i problemi. La vespa è ferma da Agosto.
Ho aggiustato il parastrappi e montato la vecchia fruzione ( con dischi e molle nuove).
Ma la vecchia frizione non funziona. Posso tirare con il mignolo la leva al motore della frizione (non quella al manubrio) ...
Oggi levo il motore e domani monto la frizione Pinasco (con molle SIP). Stiamo a vedè che succede.
Tra l'altro ho rotto un prigioniero del mozzo...
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