Amletico dubbio polini/quattrini
Inviato: 16/01/2017, 14:37
Eccoci qua, dopo essermi presentato nell'area apposita sono già qui a rompere ahah
Veniamo al dunque, il restauro della mia vespa p125x è praticamente finito e prima di rimontare tutto volevo aggiungere un po' di cavallucci ma soprattutto qualche Nm alla voce "coppia".
Il motore attualmente è completamente originale in tutto e per tutto, puntine, cambio, frizione ecc.
Oltre al navigato polini in ghisa la mia attenzione è caduta su altri 2 cilindri, il 177 pinasco magny cours e il 172 quattrini m1x.
Sono molto diversi per prestazioni/consumi e in generale per ideologia motoristica.
Il dubbio che mi assale è:
Con un budget supponiamo di 500€ poco sforabili, conviene cambiare mezzo motore montando il polini (cilindro-carburatore-rapporti-marmitta ecc) oppure investire nel solo cilindro, con eventuali rapporti e anello di rinforzo sulla frizinone, del quattrini?
Le raccordature dei travasi sono ovviamente incluse.
La domanda mi sorge spontanea dato che continuo a leggere dei lati positivi del quattrini per quanto riguarda i consumi, l'affidabilità, la potenza e la coppia. Il motore non deve essere un motore da 0-100 ma deve avere forza necessaria per trasportare 200kg in tranquillità (bagagli e 2 persone) sulle alpi.
Veniamo al dunque, il restauro della mia vespa p125x è praticamente finito e prima di rimontare tutto volevo aggiungere un po' di cavallucci ma soprattutto qualche Nm alla voce "coppia".
Il motore attualmente è completamente originale in tutto e per tutto, puntine, cambio, frizione ecc.
Oltre al navigato polini in ghisa la mia attenzione è caduta su altri 2 cilindri, il 177 pinasco magny cours e il 172 quattrini m1x.
Sono molto diversi per prestazioni/consumi e in generale per ideologia motoristica.
Il dubbio che mi assale è:
Con un budget supponiamo di 500€ poco sforabili, conviene cambiare mezzo motore montando il polini (cilindro-carburatore-rapporti-marmitta ecc) oppure investire nel solo cilindro, con eventuali rapporti e anello di rinforzo sulla frizinone, del quattrini?
Le raccordature dei travasi sono ovviamente incluse.
La domanda mi sorge spontanea dato che continuo a leggere dei lati positivi del quattrini per quanto riguarda i consumi, l'affidabilità, la potenza e la coppia. Il motore non deve essere un motore da 0-100 ma deve avere forza necessaria per trasportare 200kg in tranquillità (bagagli e 2 persone) sulle alpi.