Messaggioda Ilvespaio » 13/06/2021, 16:29
Aggiornamento:
In questi giorni non ho più scritto nulla, perchè ho fatto test su strada, e ora faccio un resoconto.
A dire la verità non è ben chiaro quale fosse il problema. quindi posso fare solo una supposizione che probabilmente non sarà corretta, ma non saprei in che altro modo spiegare la faccenda.
Come consigliato da Andrea55, ho rilevato i valori delle bobine di accensione (interne) e della bobina delle luci. Avendo preso altri due statori da un'amico, più un'altro che avevo io, ho potuto rilevare che tutte le bobine luci avevano più o meno gli stessi valori, questo anche per 3 bobine di accensione, tranne una che ne aveva uno più alto. Quella da me acquistata nuova a suo tempo, aveva un valore allineato alla media delle le tre provate. All'atto pratico, quelle con il valore medio (tutte a pari condizioni) si comportavano allo stesso modo, cioè attaccando il filo nero al suo posto, il motore si spegneva e/o perdeva coli e poi si spegneva. Arrivato ad un passo dal gettare la spugna, ho provato l'ultimo statore che "casualmente" aveva la bobina interna di accensione con il valore più altro, e collegando il nero al suo posto, non succedeva nulla, cioè tutto funzionava regolarmente, in questi giorni ho fatto una sessantina di km (i problemi in genere si manifestavano dopo pochi km), e tutto va perfettamente, quindi manterrò quello statore con la bobina di accensione interna con il valore più alto. Per curiosità sono andato a recuperare la bobina interna di accensione interna iniziale che avevo sostituito con una nuova perchè malandata, ho effettuato la misurazione e anche quella mi dava un valore più alto rispetto a quello medio.
Ora non so se il tutto dipenda appunto dal valore alto della bobina di accensione interna, però così pare. Quella che ho comperato era per 50 special, e nessuno specifica i valori delle bobine sulla scatola, quindi per quello che ne so io dovrebbero essere tutte uguali, ma a quanto pare non è così...
Comunque c'è da dire che tutti i componenti dell'impianto elettrico interessati presi singolarmente erano perfettamente funzionanti, ma messi insieme davano problemi, che possa essere solo una questione di "combinazione ideale"?
Io purtroppo non sono un elettrotecnico e la mia analisi si ferma qua, se qualcuno sa dirmi qualcosa di piĂą specifico ben contento di ascoltarlo, di imparare non si finisce mai!
Per ora sono contento che tutto si sia risolto, nonostante una "gestazione" estenuante.
Spero che queste considerazioni possano aiutare qualcun altro con problemi analoghi.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato, in particolare Andrea55.