Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori
davide997 ha scritto:rettifico: immatricolazione mercoledì 8 gennaio 1964.
Ho letto qui in giro e mi sembra di capire che in Piaggio all'epoca non erano così categorici nel passaggio tra una serie e la successiva. Così abbiamo numeri di telaio consecutivi indistintamente con il pallino o il trattino sul manettino del cambio ecc.
Quindi, in assenza di memoria storica della Vespa in questione, credo farò di mio gusto con cerchi e stelo forcella non verniciati. Dovrò invece indagare sotto allo scudo se lo stemma era quello coi ribattini della prima serie o l'adesivo della seconda...
bastian ha scritto:Fino a 6960 è prima serie, la tua è una seconda, peccato per pochi numeri.
davide997 ha scritto:...
La domanda di base è questa: avendo numero di telaio intorno al 7600 (quindi una delle prime settecento del 1964) ed essendo stata immatricolata il 7 gennaio 1964 devo attenermi alle specifiche della seconda serie o della prima? In sostanza cerchi, mozzo ecc in tinta o meno?
davide997 ha scritto:rettifico: immatricolazione mercoledì 8 gennaio 1964.
Ho letto qui in giro e mi sembra di capire che in Piaggio all'epoca non erano così categorici nel passaggio tra una serie e la successiva. Così abbiamo numeri di telaio consecutivi indistintamente con il pallino o il trattino sul manettino del cambio ecc.
Quindi, in assenza di memoria storica della Vespa in questione, credo farò di mio gusto con cerchi e stelo forcella non verniciati. Dovrò invece indagare sotto allo scudo se lo stemma era quello coi ribattini della prima serie o l'adesivo della seconda...
davide997 ha scritto:certo, però facendo due conti nel '64 hanno prodotto 54000 pezzi, il che significa una produzione media giornaliera di 226 pezzi.
Considerando che l'8 gennaio era mercoledì, che il 6 è festivo, il martedì non possono aver prodotto 700 pezzi. Tutto per capire che componenti poteva aver montato la mia...
Immagino pure che i dati non siano di produzione, ma di immatricolazione (e deduco pure che allora immatricolava Piaggio stessa, non il concessionario come ora, il mio libretto riporta come localitĂ Pisa).
Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni