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Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Inviato: 11/04/2016, 20:35
da JasonPX
Bene per i lavoretti fatti
Per quanto riguarda azzurra è davvero bella secondo il mio parere ovviamente ;)

Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Inviato: 11/04/2016, 22:30
da 150
Quoto ach'io per i lavoretti,ma aspettiamo foto per il resto.

Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Inviato: 11/04/2016, 23:21
da jackmazz
Per il colore vediamo...ho un paio di mesi per pensarci. Però penso di essere più orientato per il giallo 916. Entrambi sono colori originali di quell'anno :)

Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Inviato: 14/04/2016, 13:13
da jackmazz
E si va avanti...pian pianino come le lumache...

Ieri sera, tra imprecazioni varie, con il massimo del mio impegno (sono negato per le minuterie), ho restaurato lo scudetto Piaggio originale, "nato" insieme alla Vespa nel '67.
Ci stavo veramente uscendo pazzo, all'inizio avevo pensato di conservarlo e prenderne uno riprodotto ma, come si suol dire: "la pazienza è la virtù dei forti"...ed alla fine ce l'ho fatta! Il risultato non è perfetto, lo so, ma veramente, non sono riuscito a fare di meglio, considerato anche le dimensioni minute dello scudetto e delle scritte al suo interno.

Ecco come si presentava lo scudetto: mangiato dal tempo, colori irrecuperabili, macchie e scalfiture a gogò.
Screenshot_2016-04-14-08-44-43 (Copia).png


Spazzolato leggermente con trapano stando attento a non solcarlo, poi lucidato con pasta abrasiva:
20160413_213638 (Copia).jpg

Alcuni solchi non ho potuto levarli perchè ahimè troppo profondi... Vabbè...le cose vissute sono più belle! :)

Per pitturarlo ho preso pennello finissimo e dei colori da modellismo. L'azzurro era il suo, ma a finitura opaca; il blu scuro ho dovuto crearlo a partire da un blu più chiaro scurito con una goccia di nero. Alla fine ho dato 2 mani di trasparente spray per uniformare le tinte e per dare un bell'effetto lucido.
La parte più snervante è stata fare attorno alla scritta Piaggio perchè con la mia mano per niente ferma la sporcavo. Ho rimediato con la punta di una pezza (fina fina fina) bagnata nel diluente ed usata per pulire mooooooooolto accuratamente la scritta.

Totale spesa per il restauro: 10 euro e diverse ore...quando riprodotto costa 4 euro....ma che piacere c'è però?! :)

Ecco i diversi step della coloritura:

20160413_224127 (Copia).jpg

20160413_231558 (Copia).jpg


Ed eccolo finito!
20160414_011216 (Copia).jpg

Che dite, c'è differenza?? :big_smile: :big_smile: :big_smile:
PhotoGrid_1460616350718 (Copia).jpg

Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Inviato: 14/04/2016, 15:30
da exstreme
Ottimo lavoro!
l'inventiva da sempre i migliori risultati :264

Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Inviato: 27/04/2016, 17:10
da jackmazz
Buonasera a tutti! Non mi sono fermato...vado solo piano piano come le lumachine :)

Quesito: il clacson che ho trovato montato è un Bologna (dovrebbe essere il suo).

Eccolo quì:
20160414_002139 (Copia).jpg


A parte che l'hanno "intelligentemente" pitturato come la Vespa (maledetti)...era anche bello corroso sotto la vernice.

Gli ho dato una bella spazzolata col trapano ed è finalmente arrivato a metallo. Non capisco però se era cromato o cosa...

Voi che ne dite? Come devo procedere? Lo apro e lo faccio ricromare? Il problema sarebbe lo sbattimento per trovare i ribattini per poi richiuderlo...

Di certo però non voglio rimpiazzarlo con una cineseria di quelle che si trovano in commercio... :sad: :question: :question: :question:

Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Inviato: 27/04/2016, 17:19
da Mauyblade
ti tocca ricromarlo, i ribattini si trovano! :wink:

Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Inviato: 27/04/2016, 17:56
da jackmazz
Quindi va cromato...non zincato, giusto?

Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Inviato: 27/04/2016, 20:10
da exstreme
jackmazz ha scritto:Buonasera a tutti! Non mi sono fermato...vado solo piano piano come le lumachine :)

Quesito: il clacson che ho trovato montato è un Bologna (dovrebbe essere il suo).

Eccolo quì:
20160414_002139 (Copia).jpg


A parte che l'hanno "intelligentemente" pitturato come la Vespa (maledetti)...era anche bello corroso sotto la vernice.

Gli ho dato una bella spazzolata col trapano ed è finalmente arrivato a metallo. Non capisco però se era cromato o cosa...

Voi che ne dite? Come devo procedere? Lo apro e lo faccio ricromare? Il problema sarebbe lo sbattimento per trovare i ribattini per poi richiuderlo...

Di certo però non voglio rimpiazzarlo con una cineseria di quelle che si trovano in commercio... :sad: :question: :question: :question:


Se vuoi un bel GS BOLOGNA te lo do io
Non ti consiglio di aprirlo, i rivetti difficili da trovare , costosi dal pascoli è difficile da metterli
Se il clacson fosse raro da trovare avrebbe senso...

Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Inviato: 28/04/2016, 11:35
da jackmazz
Resoconto del lavoro fatto in un paio di ore libere ieri sera...

Mi sono dedicato all'avantreno: forcella tutta ricoperta dalla ruggine e da sostanze organiche ignote (ragnatele, erba secca, residui bellici di ragnetti, etc), ammortizzatore saldato dall'ossidazione del suo stesso perno col dado di fissaggio e relativa rondella sotto.. La cosa più assurda: penso che il tamburo non sia mai stato levato...o che non venga smontato da almeno 40 anni: era SALDATO sulla flangia dalla ruggine!!
Per separare tamburo e flangia ho dovuto toglierli uniti mollando il dado della flangia (sul retro del mozzo) e poi, con interposto un tassello in ferro + tenero, ho preso un bel mazzuolo da muratore ed ho usato le maniere forti sul centro della flangia (le scalfiture che vedete non le ho fatte io...già c'erano).

Ecco un po' di foto:
20160427_222210 (Copia).jpg
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Da notare le ganasce originali, prive di ferodi, i quali si erano scollati dalle stesse (li ho trovati dentro al tamburo). Non penso che le recupererò perchè mi scoccia farle ricostruire...piuttosto me le tengo esposte come antico cimelio da venerare ogni tanto :big_smile:
20160427_222200 (Copia).jpg


Ho quindi spazzolato per bene la flangia con spazzola d'acciaio e trapano... Secondo voi devo spruzzarla con trasparente opaco? La parte centrale ovviamente andrà colore alluminio ruote!
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(questo scudetto che ogni volta vado scoprendo nei vari pezzi mi arrapa!! :big_smile: )

Il tamburo è bello e pronto nello scatolone da dare al sabbiatore, che si dovrà divertire x bene tra telaio e pezzi vari...chissà quanto mi farà pagare!! :disapprove:

Da notare una chicca: ho recuperato i 2 oring "speciali" del mozzo in perfetto stato di conservazione. Erano belli ingrassati quindi si sono mantenuti morbidi e non si sono logorati! Puliti e prontamente conservati nella mia cassettina "magica" :mipiace:
20160427_223832 (Copia).jpg


Passiamo ora all'ammortizzatore anteriore: suppongo che sia il suo originale.. ho trovato montato quello con la calotta parapolvere in metallo.
Purtroppo ho dovuto tagliare parte dello stelo filettato perchè questo era saldato dalla ruggine sul dado. Intendo comunque revisionarlo perchè si può aprire.
Ho solo dei dubbi:
- Intanto se è originale o meno (non ho trovato stemma piaggio da nessuna parte), ma non penso sia mai stato sostituito... :question:
- La molla, che era arrugginita ed adesso ho spazzolato, che trattamento deve avere? Vernice? Fosfatazione? Zincatura?
- Stesso discorso per calotta parapolvere e corpo ammortizzatore (zincatura? vernice?)
- Ho recuperato un ammortizzatore special (di concorrenza) che non è apribile, ma funziona ancora bene. Secondo voi, se taglio pian piano e lo apro, posso utilizzare lo stelo e le parti interne su quello da revisionare? Misurando col calibro esternamente ho gli stessi diametri. Anche il silent block penso di recuperare quello dell'ammo da cannibalizzare.
Eccovi un po' di foto. Si accetta ogni tipo di consiglio :) :264
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