VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro VNB5T 1964

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

exstreme
utente
utente
Messaggi: 360
Iscritto il: 13/02/2015, 12:08
LocalitĂ : Villarbasse TO

Re: Restauro VNB5T 1964

Messaggioda exstreme » 27/02/2015, 18:25

Eccoci qui,
ho iniziato a guardare bene i lavori che ci sono da fare
La pedana, per il distaccamento dell’estremità delle traverse sotto pedana ha due classiche crepe a 45°, da saldare.

come vi sembrano pancia SX e pedana?
Secondo voi usciranno brutte sorprese dopo la sabbiatura?

IMG_1006lw.JPG


IMG_1007lw.JPG



SarĂ  un dispiacere aprire questo blocco: gira come un orologio,


IMG_1012lw.JPG


IMG_1008lw.JPG

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6774
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Restauro VNB5T 1964

Messaggioda 150 » 27/02/2015, 19:35

certo non ci sarĂ  poco lavoro da fare,ma di certo tante soddisfazioni :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Restauro VNB5T 1964

Messaggioda JasonPX » 27/02/2015, 19:45

Mha sembra che c'è un po di ruginaccia sabbiamo e vediamo il da farsi forza amico mio rimettimamo in forma sta vecchietta :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
exstreme
utente
utente
Messaggi: 360
Iscritto il: 13/02/2015, 12:08
LocalitĂ : Villarbasse TO

Re: Restauro VNB5T 1964

Messaggioda exstreme » 03/03/2015, 12:39

Come giĂ  detto e' una delle primissima vnb5 , ma una cosa molto rara su questa nonna:
Seriale telaio e seriale motore coincidono!

Finora mi è capitato di vederlo solo su uno sportellino ed una vespa 90

  • Spazio pubblicitario
exstreme
utente
utente
Messaggi: 360
Iscritto il: 13/02/2015, 12:08
LocalitĂ : Villarbasse TO

Re: Restauro VNB5T 1964

Messaggioda exstreme » 24/03/2015, 22:55

Come disse qualcuno “inizia dai particolari, troverai gli stimoli”, e così ho fatto.

La cosa piĂą semplice da cui ho iniziato: le leve freno / frizione.
Una delle due era spezzata, ne ho recuperata una originale in un mercatino, con la tipica protezione vintage dell’epoca.
Sempre lì ho comprato un kit lux metal per lucidare alluminio e metalli in genere, con le tre passaggi A B C con tre diverse creme/plattorelli.
Devo dire che è stato un ottimo acquisto, prevedo grandi soddisfazioni a brevissimo con gli altri particolari in alluminio da lucidare a specchio

IMG_0982lw.JPG


IMG_0982lw.JPG
Allegati
IMG_4019lw.JPG

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Restauro VNB5T 1964

Messaggioda steste » 24/03/2015, 23:16

Bravo sono venute veramente bene quelle leve :wink: .... daiche ti inizi ad appassionare al rrestauro
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6774
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Restauro VNB5T 1964

Messaggioda 150 » 24/03/2015, 23:36

sembrano nuove.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Restauro VNB5T 1964

Messaggioda andre45wasp » 25/03/2015, 9:08

Ottimo inizio! Bene così :264
la Vespa non sembra malissimo :mipiace:
vedrai verrĂ  fuori un gioiellino :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Restauro VNB5T 1964

Messaggioda steste » 25/03/2015, 9:15

dai daiiiii che la vogliamo rivedere sul suo cavalletto bella luccicante :big_smile:
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
exstreme
utente
utente
Messaggi: 360
Iscritto il: 13/02/2015, 12:08
LocalitĂ : Villarbasse TO

Re: Restauro VNB5T 1964

Messaggioda exstreme » 13/04/2015, 18:13

Il fanale anteriore aveva il preziosissimo vetro SIEM originale, assolutamente da recuperare.
La parabola , seppur bella ed integra, non recuperabile una volta aperta, perché andrebbe rullata poi per richiuderla, quindi ho comprato come fanno tutti la parabola SIEM da 115mm distribuita da Bosatta (la stessa che ha il pascolatore).
Tra parabola e vetro ho applicato un filo di special silicone RTV aeronautico bianco (non a base acetica).
Il portalampade era perfetto, bagno in Rimox per qualche ora ed anche i contatti e sono tornati nuovi.
Morsetti lucidati con dremel
La ghiera faro era irrecuperabile ,o meglio, la riaddrizzatura delle 2 ammaccature sarebbe costata troppe tempo (mancava anche materiale per la strisciata) e la ricromatura troppi soldi , quindi per 17 € ho comprato la ghiera SIEM nuova “originale” riprodotta da GRABOR.
Innanzitutto c’è da dire che non è in ottone come l’originale , ma di lamiera. Cromatura e fattura sono di altissimo livello, logo SIEM QUASI identico, ma sono rimasto piuttosto deluso in quanto dimensionalmentenon è affatto identica all’originale, la fascia calza manubrio molto più larga (vedi foto di confronto) addirittura più 5 mm. Anche l’angolo di inclinazione non è propriamente lo stesso. Inoltre le asole inferiori per i fori di aggancio hanno forma diversa.
Averlo saputo evitavo l’acquisto… Alprox mercatino cercherò una ghiera ORIGINALE davverocon cromatura OK, anche se sarà difficile, perché è quasi sempre venduta assieme al faro completo.

IMG_0985lw.JPG
IMG_3722lw.JPG

IMG_3724lw.JPG

IMG_3725lw.JPG

IMG_3883lw.JPG
Ultima modifica di exstreme il 13/04/2015, 22:30, modificato 1 volta in totale.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli