VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro P125X del 1979

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Stingher
utente
utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 29/09/2016, 9:33
LocalitĂ : Cormons

Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda Stingher » 26/10/2016, 14:25

andre45wasp ha scritto:Hahahaa ti se fatto un piccolo magazino di ricambi.. (cilindri) :big_smile:
Leggendo la notifica di Sda nn si puo dagli neanche torto però.. :blush: il tuo venditore nn è tanto dritto .. a fare gli imballi :dead: poi tutti lo sanno che i corrieri lanciano la roba... :dead: :big_smile:

Eh infatti. E cercando i pezzi per la mia ho trovato pure parecchie parti di una Sprint 150 che anni fa avevo preso in un recupero per la vespa del nonno di mia moglie (una GT stupenda!): faro, contachilometri, fanale posteriore, statore, ecc.... Farò un bel mercatino e recupero qualche spesa per il restauro della mia.
Riguardo al pacco devo dire, però, che pur non essendoci la cassa di legno, il motore era ben imbottito di polistirolo. Per come si è rotto (caduta o forte colpo su un lato), anche col legno si sarebbe spaccato. Con un ragionevolmente normale maneggio, sarebbe arrivato integro. Ma comunque, hai voglia protestare! Bisognerebbe fargli causa ogni volta. Ma per cento euro.....una lettera di avvocato ne costa 200/300.......

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: RE: Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda andre45wasp » 26/10/2016, 15:26

Stingher ha scritto:[quote="andre45wasp"]Hahahaa ti se fatto un piccolo magazino di ricambi.. (cilindri) :big_smile:
Leggendo la notifica di Sda nn si puo dagli neanche torto però.. :blush: il tuo venditore nn è tanto dritto .. a fare gli imballi :dead: poi tutti lo sanno che i corrieri lanciano la roba... :dead: :big_smile:

Eh infatti. E cercando i pezzi per la mia ho trovato pure parecchie parti di una Sprint 150 che anni fa avevo preso in un recupero per la vespa del nonno di mia moglie (una GT stupenda!): faro, contachilometri, fanale posteriore, statore, ecc.... Farò un bel mercatino e recupero qualche spesa per il restauro della mia.
Riguardo al pacco devo dire, però, che pur non essendoci la cassa di legno, il motore era ben imbottito di polistirolo. Per come si è rotto (caduta o forte colpo su un lato), anche col legno si sarebbe spaccato. Con un ragionevolmente normale maneggio, sarebbe arrivato integro. Ma comunque, hai voglia protestare! Bisognerebbe fargli causa ogni volta. Ma per cento euro.....una lettera di avvocato ne costa 200/300.......[/quote]
Si infatti ormai è andata.. lascia perdere..
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Stingher
utente
utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 29/09/2016, 9:33
LocalitĂ : Cormons

Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda Stingher » 27/10/2016, 8:32

Scusate ma ho un dubbio e siccome sono passati alcuni anni da quando ho smontato il mio motore, non ricordo. Nella cassetta con tutti i pezzi che avevo tolto c'è il gruppo termico con diametro interno 66 mm circa. Possibile mai che andavo in giro con un motore VLX1M con cilindro della 200 senza avere problemi? Ci sono sempre andato in giro senza mai una noia.......

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda steste » 27/10/2016, 9:39

mah mi sembra un po strano :disapprove:
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Stingher
utente
utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 29/09/2016, 9:33
LocalitĂ : Cormons

Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda Stingher » 27/10/2016, 11:44

Pure a me. Da quello che ho letto se si parla di 125 su 150 e viceversa non ci sono problemi ma tra questi due e il 200 le cose cambiano. Non è che si tratta di quei gruppi termici (tipo il 177 o simili) installati come elaborazioni. Spiegherebbe il fatto che ci ho girato sempre senza problemi anzi, era pure una scheggia sia come ripresa e velocità. Come faccio a capire? Oltre al diametro di camera e pistone, cosa cambia ad esempio nella biella e nell'albero motore e negli organi ad esso collegati. A vista quelli che ho, oltre al diametro, mi sembrano uguali.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
greenpx
utente
utente
Messaggi: 2106
Iscritto il: 29/01/2015, 20:15
LocalitĂ : Lamezia Terme

Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda greenpx » 27/10/2016, 18:16

Perché non posti qualche foto con i dettagli così vediamo un po' :question:
Il cilindro 200 ch' io sappia non può montare sui carters 125-150 :wink:
P125x '81

  • Spazio pubblicitario
Stingher
utente
utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 29/09/2016, 9:33
LocalitĂ : Cormons

Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda Stingher » 27/10/2016, 21:17

Allora, oggi ho misurato, osservato e studiato un po' i pezzi che ho. Credo (ma mi darete sicuramente conferma voi) che i gruppi termici che credevo fossero della 200, in realtĂ  sono i 177 Polini di cui poco e niente ne capisco. Il cilindro ha poco piĂą di 62 di diametro che, a conti fatti fa proprio 177 cc. Uno di questi era montato sul motore 150 ed appoggiando il cilindro al motore ho capito cosa significa quando si parla di allargare i travasi (chiedo scusa ma prima lo ignoravo). Il motore 125 che ho preso li ha piĂą piccoli e non combaciano col gruppo termico 150 e viceversa. Quindi mi ritrovo con due testate-cilindro e pistone da elaborazione.
Ora, se volessi montare questi mi basta limare i carter nei punti opportuni?
E poi questi due pistoni dello stesso diametro hanno evidenti differenze. Mi spiegate in cosa consistono?
DSC_4402.jpg

Ultima domanda (per stasera): ho tre alberi motore che, all'apparenza sono identici. Come faccio a capire quello che è più adatto al 125 con e senza elaborazione del cilindro?
Grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda vespa979 » 27/10/2016, 22:06

Pistone di sinistra è di un 177 DR, il destro è di Polini 177; per come ho capito quindi, dovresti avere abbinati ad ogni pistone i corrispettivi cilindro e testa, uno di questi è quello tolto dal motore vlx1m. Quest' ultimo però ha i travasi raccordati al cilindro che non sarrano identici tra i due cilindri pochè diversi.
Per gli alberi, se metti delle foto è meglio, comunque dovresti misurare la semicirconferenza della spalla di ammissione. Con questi valori si potrà vedere se sono originali o anticipati e se osservi bene biella e mannaie dovresti trovare dei marchi o simboli.

  • Spazio pubblicitario
Stingher
utente
utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 29/09/2016, 9:33
LocalitĂ : Cormons

Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda Stingher » 28/10/2016, 9:04

Il problema è che non mi ricordo bene visto che ho smontato il motore parecchi anni fa. Comunque quello di destra dovrebbe essere il gruppo termico che avevo sul motore VLX1M, quello di sinistra mi pare di averlo smontato su una Vespa in un recupero. I cilindri di entrambi mi sembrano identici, con gli stessi fori. Li ho provati e mi sembrano entrambi raccordati al VLX1M ma - ovviamente - non al VNL3M. Probabilmente pulirò e monterò il Polini.
Ultima modifica di Stingher il 28/10/2016, 9:36, modificato 1 volta in totale.

  • Spazio pubblicitario
Stingher
utente
utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 29/09/2016, 9:33
LocalitĂ : Cormons

Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda Stingher » 31/10/2016, 14:07

Ovviamente le idee vanno e vengono. Se metto il Polini devo allargare i travasi e un po' mi rompe. Al massimo metto il gruppo termico 150 anche se preferirei fare tutto come originale.
Ma per montare il 150 bisogna sempre "limare" i carter?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli