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Restauro P125X del 1979

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Stingher
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Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda Stingher » 19/10/2016, 13:06

JasonPX ha scritto:Cerca solo i carter vuoti

Eh lo so. Ma sai quanto mi rompe averne appena comprato uno sano, buttato via denaro e doverne cercare un altro?!

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Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda andre45wasp » 19/10/2016, 13:27

Si certo se saldi non c'è problema .
Fai saldare abbondantemente con un bello svaso in modo che la saldatura penetri in profonditĂ , una limata e poi una sabbiata oer uniformare e nn si vede piu nulla.
Ovvio che se gli fai un rinforzo tipo una staffa o piastrina sotto al manicotto che si vede non è il massimo...
Questo volevo dire..
Poi come sempre va a fortuna... Se ti capita che in quel momento l'esaminatore ha decine di pratiche da passare e gli sfugge .. ..
ma il rischio vale.....?... :disapprove:
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Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda Stingher » 19/10/2016, 14:13

Capisco Andrea. Allora vedo il saldatore cosa mi propone e poi decido. Pare che a Udine ci sia un mago delle moto custom e delle saldature su alluminio . Magari ne avrĂ  fatto giĂ  di lavori simili.
E intanto do un'occhiata per qualche altro carter . Che p....e però :sad:

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Re: RE: Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda JasonPX » 19/10/2016, 14:40

Stingher ha scritto:Eh lo so. Ma sai quanto mi rompe averne appena comprato uno sano, buttato via denaro e doverne cercare un altro?!


Lo so lo so e me ne dispiace
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Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda greenpx » 19/10/2016, 16:15

Ti ripeto se trovi "il mago" nè si vede nulla, nè devi rinforzare né ti devi preoccupare :wink:
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Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda vespa979 » 19/10/2016, 22:27

Si però...anche il "vespista della domenica " che te lo ha venduto non capisce un beneamato...!
Il polistirolo serve a un ca..ppero quando devi imballare un motore completo (e nell'altra discussione te lo avevo anche scritto di farlo imballare bene...)
Corrieri, ci sono quelli figli di madri ignote che buttano e calciano i pacchi dai furgoni e piĂą di una volta ho visto lo stesso tipo di danno :49 ...andrebbero presi a badilate sulle cosidette e mandati a zappare i campi.
Il prossimo pacco, al corriere gli dici che vuoi prederlo "con riserva di ispezione"... farà di tutto per farti cambiare idea...tu insisti è un tuo diritto!!

Comunque... la saldatura è fattibile e come gia osservato da tutti, se fatta con criterio giusto non dovrai preoccuparti per la restitenza alle sollecitazioni, il cordone di saldutura è limabile fino ad un certo punto ma rimmarrà visibile, il rinforzo puo' essere fatto con un ripoto di materiale che andrà "inglobato" nel cordone di saldatura.
Per la certificazione... Andrea è dubbioso, io non vedo il problema se vuoi fare la semplice iscrizione al registro storico Fmi (visionano le foto senza visita, che puo' accadere solo random e su mezzi particolari) e in quel punto in particolare non viene fotografato e rimane comunque semi nascosto dal fissaggio dell'ammortizzatore. Quindi io non mi preoccuperei.

p.s. ho fatto fare saldature di tutti i tipi su diversi carter... e pure sul braccio anteriore... :shock: :big_smile:

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Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda Stingher » 20/10/2016, 10:12

Mi conforti con le tue parole. Comunque il saldatore che ho è bravo e possiede attrezzature professionali. Siccome mi rompe troppo (e pure di più) dover prendere un altro carter, ho deciso di far saldare questo. Valuto con il saldatore il discorso del supporto e poi decido.
Poi, con tutta calma, se la saldatura non dovesse ispirarmi fiducia, mi metto a cercare un carter vuoto.
Intanto sto smontando questo motore per pulirlo e portarlo a saldare. Come già indicato da chi me lo ha venduto, ha il pistone bloccato. Da una prima analisi penso che sia grippato. Ora per togliere il gruppo termico devo aprire i carter perchè il cilindro non si sfila.
Ma quando un motore grippa, oltre a pistone e cilindro (e forse biella, tutti pezzi che comunque ho già) , quali altri danni può fare? Nel senso: cosa altro devo controllare eventualmente soggetto a danni?

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Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda vespa979 » 20/10/2016, 11:18

Smonta e fai foto dei carter interni: valvola, sedi cuscinetti, sede leva messa in moto ecc. così valutiamo.
La grippata potrebbe aver influito sull'albero e sulla valvola, e se il pistone è bloccato...è stata una bella grippata purtroppo.
Comunque, ancora non fasciarti la testa, vediamo come sono i pezzi.

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Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda Stingher » 20/10/2016, 11:49

No ma le parti meccaniche interne le ho tutte, gruppo termico compreso. Il dubbio è solo sui carter. Non credo possano aver subito danni dal grippaggio ma chiedo a voi perché non ne sono sicuro.
Ad ogni modo, appena smonto tutto faccio un po' di foto e le posto

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Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda steste » 20/10/2016, 16:07

per me puoi andare tranquillo per la saldatura di quel pezzo, come ti ho gia detto se saldato bene non ti darĂ  problemi e puoi andare tranquillo :wink:
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