Restauro P125X del 1979
Inviato: 18/10/2016, 9:08
Ciao a tutti. Quanto prima (famiglia e lavoro permettendo) intraprenderò il restauro della mia PX.
Sicuramente si tratta di argomenti già trattati abbondantemente ma sono sicuro che ogni restauro è una storia a se e comunque mi scuso se chiedo ripetizioni. Eventualmente vi chiedo di indirizzarmi a discussioni già fatte sui quesiti che vi porrò. Anche se, sono sicuro, per la passione che hanno molti di voi, sicuramente avranno piacere a darmi comunque preziosi consigli.
Dunque, la situazione attuale (prometto che seguiranno foto) è la seguente:
- motore 150 che era su smontato (è in arrivo il 125 viewtopic.php?f=24&t=2823);
- sella, serbatoio, coprimanubrio e alcune parti elettriche smontate.
Intenderei procedere prima col motore VNL3M che mi arriverà oggi o domani. Lo lavo bene e poi lo smonto e verifico le parti da sostituire, oltre a cuscinetti, paraoli, gommini della messa in moto, ecc... Poi una volta riassemblato passerò alla carrozzeria.
La forcella anteriore è un po' storta, Lo scudo (soprattutto sul bordo), la pedana, i cofani e il parafango ant. hanno diverse ammaccature e parti superficialmente arrugginite. Cosa mi conviene fare prima, raddrizzare i colpi o farla sabbiare tutta?
La forcella si può raddirizzare o conviene cercarne una buona?
Se invece i criteri di partenza sono altri, ditemi pure, per favore. E scusate per le troppe richieste....
Sicuramente si tratta di argomenti già trattati abbondantemente ma sono sicuro che ogni restauro è una storia a se e comunque mi scuso se chiedo ripetizioni. Eventualmente vi chiedo di indirizzarmi a discussioni già fatte sui quesiti che vi porrò. Anche se, sono sicuro, per la passione che hanno molti di voi, sicuramente avranno piacere a darmi comunque preziosi consigli.
Dunque, la situazione attuale (prometto che seguiranno foto) è la seguente:
- motore 150 che era su smontato (è in arrivo il 125 viewtopic.php?f=24&t=2823);
- sella, serbatoio, coprimanubrio e alcune parti elettriche smontate.
Intenderei procedere prima col motore VNL3M che mi arriverà oggi o domani. Lo lavo bene e poi lo smonto e verifico le parti da sostituire, oltre a cuscinetti, paraoli, gommini della messa in moto, ecc... Poi una volta riassemblato passerò alla carrozzeria.
La forcella anteriore è un po' storta, Lo scudo (soprattutto sul bordo), la pedana, i cofani e il parafango ant. hanno diverse ammaccature e parti superficialmente arrugginite. Cosa mi conviene fare prima, raddrizzare i colpi o farla sabbiare tutta?
La forcella si può raddirizzare o conviene cercarne una buona?
Se invece i criteri di partenza sono altri, ditemi pure, per favore. E scusate per le troppe richieste....