VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Venduta la Vespa 50 special: ho fatto una cavolata?

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Venduta la Vespa 50 special: ho fatto una cavolata?

Messaggioda Gianluca » 20/07/2015, 12:27

Ieri mattina ho venduto la mia 50 special, dopo tante richieste di gente che si dice interessata e poi sparisce, finalmente mi ha contattato un tedesco di origine italiana, che ha fatto sul serio, tanto che mi ha dato appuntamento alle 7 di domenica mattina, e alle 7,01 mi ha chiamato perchè non ero ancora arrivato...
Era già deciso, col carrello dietro la macchina, dopo avere controllato di tutto e di più... compreso il numero di telaio sul sito del ministero interno italiano, mi ha fatto firmare una scrittura privata di compravendita, e si è fatto consegnare da me solo il libretto originale, lasciandomi la targa (quella rettangolare nuova, la vespa era circolante e in regola).
Quando gli ho obiettato che bisognava chiedere la sospensione della targa, lui mi ha detto deciso che non è necessario, in quanto la esporta in germania, e pensava lui a tutto, e comunque alla fine il libretto veniva spedito in italia.
Era molto sicuro di se, perchè ne ha comprate diverse, fra vespe e automobili, in quel modo.
A me è rimasto solo la targa originale, la polizza di assicurazione e tagliando originali, la copia del libretto e la copia del contratto di compravendita.
Le firme non sono state autenticate (alle 7 di mattino di domenica..) per lui è tutto regolare, (non conosco neanche il suo cognome.. e mi sono stupidamente dimenticato di chiederglielo)
Mi viene adesso il dubbio... probabilmente, risultando la targa ancora intestata a me, potrĂ  avere problemi a reimmatricolarla in germania..
secondo me io non corro nessun rischio, in quanto la targa ce l'ho io.. e al massimo i problemi li avrĂ  lui..
o sbaglio?
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Venduta la Vespa 50 special: ho fatto una cavolata?

Messaggioda andre45wasp » 20/07/2015, 13:30

Per me i problemi nell'immediato li avrà lui perché non essendo intestatario non può radiarla per esportazione , ma nel frattempo il mezzo è ancora intestato a te, non avendo aggiornato la carta circolazione :disapprove:
aspettiamo però Jason che è più esperto :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Venduta la Vespa 50 special: ho fatto una cavolata?

Messaggioda Mauyblade » 20/07/2015, 13:33

Ma sul libretto che ha portato via in originale non c'è ancora il tuo nome???
Non conosco bene le procedure per l'esportazione dei ciclomotori, ma mi sembra un po' strano che dall'estero
possano aggiornare i dati della nostra motorizzazione civile :question: :question: :question:
Ed inoltre come fai adesso a sospendere o "girare" su un altro ciclomotore la tua targhetta a 6 caratteri senza il libretto sulla quale è registrata??? :question:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Venduta la Vespa 50 special: ho fatto una cavolata?

Messaggioda JasonPX » 20/07/2015, 13:46

Ah gianlĂą ma che me combini, almeno una fotocopia del libretto e del documento dell'acquirente te lo sei fatto? Ti ha pagato hai riscosso? Se puoi postami in mp una copia della compravendita :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Venduta la Vespa 50 special: ho fatto una cavolata?

Messaggioda 150 » 20/07/2015, 13:50

manco vederla in italia pure all'estero :shy:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Venduta la Vespa 50 special: ho fatto una cavolata?

Messaggioda Gianluca » 20/07/2015, 17:33

JasonPX ha scritto:Ah gianlĂą ma che me combini, almeno una fotocopia del libretto e del documento dell'acquirente te lo sei fatto? Ti ha pagato hai riscosso? Se puoi postami in mp una copia della compravendita :wink:

alle 7 del mattino ero ancora addormentato... :sleepy:
non ho nessun suo documento... solo il numero con cui mi ha chiamato in memoria
per fortuna ha pagato in contanti..
adesso non ho qui il contratto di compravendita, domani ne faccio una scansione e te lo mando..
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Venduta la Vespa 50 special: ho fatto una cavolata?

Messaggioda Gianluca » 20/07/2015, 17:36

Mauyblade ha scritto:Ma sul libretto che ha portato via in originale non c'è ancora il tuo nome???
Ed inoltre come fai adesso a sospendere o "girare" su un altro ciclomotore la tua targhetta a 6 caratteri senza il libretto sulla quale è registrata??? :question:

il libretto originale col mio nome l'ho dato a lui, per fortuna ne avevo fatto una copia per me
non credo che comprerò più ciclomotori.. ho tenuto solo le Vespe 125
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, legge”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli