VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Devo ripagare il bollo???

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

nux
utente
utente
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/09/2015, 16:21
LocalitĂ : Foggia

Re: Devo ripagare il bollo???

Messaggioda nux » 10/09/2015, 9:31

ciao domy16,
mi sa che hai fatto un pò di confusione... cerco di spiegarmi meglio.... perchè spesso si fa confusione tra la tassa che è un "tributo" che si paga in occasione di un determinato servizio che si riceve, come per la "tassa di circolazione" che tutti i ciclo,motori devono pagare: io pago la tassa di circolazione, tu stato mi consenti di circolare sulle strade pubbliche con il mio ciclomotore (< 50 c.c.) e va pagata solo se si intende circolare, altrimenti non'è dovuta.
"L'imposta" invece è un "tributo" che colpisce il patrimonio: possiedi un'auto o una moto? Paghi "l'imposta" per il semplice motivo che detieni tali beni (come le imposte che colpiscono gli immobili...o il canone Rai) a prescindere dal fatto se poi circoli o meno..(...e se guardi o non guardi la tv).

Solo che in Italia si fa spesso confusione l'imposta di possesso viene comunemente chiamata "tassa di possesso".

Ora i motocicli (> a 50 c.c.) a differenza dei ciclomotori sono soggetti ad "imposta di possesso" fino al compimento del 30° anno di età, prima anche per le ventennali.... (grazie Renzi :balck_eye: che mi hai fatto tornare a pagare l'imposta per la mia moto dell 1988) al superamento del 30° anno di età scatta il diritto all'esenzione dall'imposta di possesso e pertanto tocca pagare "solo se circoli su strada" la "tassa di circolazione, se non circoli quindi non ti tocca pagarlo...

quindi, se hai un ciclomotore paghi la tassa di circolazione solo se circoli
se hai un motociclo paghi l'imposta fino al compimento dei 30 anni
se hai un motociclo ultra trentennale, paghi la tassa di circolazione solo se circoli.

Spero che questo mio "breve" riepilogo spossa tornare utile.... :blush:
Ciao a tutti
N.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Devo ripagare il bollo???

Messaggioda JasonPX » 10/09/2015, 15:02

Perfetto nulla da aggiungere :wink: bravo :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
spugna
utente
utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/06/2015, 12:00
LocalitĂ : Bari

Re: Devo ripagare il bollo???

Messaggioda spugna » 10/09/2015, 15:39

Cavolo, ogni volta che si parla di queste cose non ci capisco mai nulla... Allora la differenza tra tassa di circolazione e di possesso è chiara. Ma il Bollo???
Il bollo è tassa di circolazione giusto???
Quello che vorrei capire è : essendo già stato pagato il bollo dal vecchio proprietario, in un'altra regione, io sto apposto per quest'anno??
Mi è parso di capire che sono apposto no?

  • Spazio pubblicitario
nux
utente
utente
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/09/2015, 16:21
LocalitĂ : Foggia

Re: Devo ripagare il bollo???

Messaggioda nux » 10/09/2015, 16:27

spugna ha scritto:Cavolo, ogni volta che si parla di queste cose non ci capisco mai nulla... Allora la differenza tra tassa di circolazione e di possesso è chiara. Ma il Bollo???
Il bollo è tassa di circolazione giusto???
Quello che vorrei capire è : essendo già stato pagato il bollo dal vecchio proprietario, in un'altra regione, io sto apposto per quest'anno??
Mi è parso di capire che sono apposto no?


Il principio è che se viene fatta circolare... quindi presuppongo che la tassa di circolazione segue il mezzo e non il proprietario
per questo ritengo che se il mezzo e trentennale e per bollo il precedente proprietario avrà pagato la tassa di circolazione ( che gli ha dato il "diritto"di circolare) dovresti farti dare almeno la ricevuta in modo che se te la chiedono poi devi essere in grado di esibirla.... questo perchè non è come il bollo inteso come imposta di possesso che non ti chiedono niente tanto poi arriva la cartella dall'ufficio tributi della regione.

  • Spazio pubblicitario
domy16
utente
utente
Messaggi: 383
Iscritto il: 30/01/2015, 17:39
LocalitĂ : Limbadi (VV)

Re: Devo ripagare il bollo???

Messaggioda domy16 » 11/09/2015, 0:09

grazie nux gentilissimo.....mi hai chiarito le idee :mipiace:
w la vespa :cool:

  • Spazio pubblicitario
spugna
utente
utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/06/2015, 12:00
LocalitĂ : Bari

Re: Devo ripagare il bollo???

Messaggioda spugna » 11/09/2015, 10:28

Ok, grazie mille...

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, legge”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli