VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Chiarimenti immatricolazione e assicurazione

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Tuvok
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 23/10/2015, 8:24
LocalitĂ : Pisa

Chiarimenti immatricolazione e assicurazione

Messaggioda Tuvok » 25/11/2015, 14:02

Sto portando avanti il restauro del mio P150x del 1980 e, visti i pareri discordanti raccolti in giro, vorrei chiedere il vs. parere.

Premessa: ho la targa in buone condizioni( manca un angolino in corrispondenza del foro della vite di fissaggio che col copritarga non si vede), ho libretto di circolazione e CDP a me intestati, non pago piĂą bolli e assicurazione da una decina di anni.

Ho una moto assicurata in classe 1 e (lasciamo fuori al momento ASI e FMI) l'assicuratore mi dice che per far prendere la stessa classe alla vespa devo venderla e ricomprarla per rientrare nella Bersani, in caso contrario l'assicurazione costerĂ  parecchie centinaia di euro.
Devo fare una visura al pra per verificare se è stata radiata d' ufficio (mi hanno detto che dopo tre anni viene radiata), nel caso fosse radiata non credo che avendo targa e documenti completi sia un problema reiscriverla (possibilmente con la stessa targa) e qui scatta la domanda: la reiscrizione equivarrebbe a una compravendita facendomi rientrare nella Bersani?

Grazie per l'aiuto.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Chiarimenti immatricolazione e assicurazione

Messaggioda JasonPX » 26/11/2015, 1:15

Con Targa e documenti apposto non ti preoccupare conservi la tua targa tranquillamente, fai comunque la visura al pra se risulta realmente radiata. Se così fosse basterà pagare gli ultimi tre anni di bollo dalla data della reiscrizione maggiorati del 50%. Comunque dovrai prima ugualmente iscriverla o asi o fmi :wink: qui trovi tutto ciò che devi sapere:

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili ... ficio.html

Per quanto riguarda la legge bersani non so di preciso ora, a me sembra che ogni assicurazione faccia un pò come gli pare, comunque se la reiscrivi non ti preoccupare essendo che dovrai iscriverla o asi o fmi avrai diritto a beneficiare dell'assicurazione agevolata :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Tuvok
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 23/10/2015, 8:24
LocalitĂ : Pisa

Re: Chiarimenti immatricolazione e assicurazione

Messaggioda Tuvok » 26/11/2015, 8:11

Ma quindi l'iscrizione asi o fmi è obbligatoria?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Chiarimenti immatricolazione e assicurazione

Messaggioda JasonPX » 26/11/2015, 15:25

Yesssd hai letto il libk dell'aci che ti ho messo sopra li dice tutto ;-)
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Tuvok
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 23/10/2015, 8:24
LocalitĂ : Pisa

Re: Chiarimenti immatricolazione e assicurazione

Messaggioda Tuvok » 26/11/2015, 17:10

Aggiornamento: ho appena fatto la visura al pra e la piccola non è stata radiata, quindi quando finito il restauro basta farela revisione e il bollo normale.

Il problema rimane l'assicurazione che, come detto:
1.faccio ex novo e riparto dall'ultima classe
2.faccio un doppio passaggio di proprietà alla modica cifra (fonte aci) di €201 a passaggio perché trattandosi di motociclo al contrario delle autovetture storiche deve essere pagata l'IPT e rientro nell'assicurazione con la mia classe di merito (1)
3.Faccio iscrizione ASI o FMI e assicuro il veicolo storico

Premetto che sono iscritto a un motoclub, da quello che ho capito è più conveniente fare l'iscrizione FMI, è corretto? quale è il costo annuo? una volta iscritto posso rivolgermi a qualsiasi assicurazione?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Chiarimenti immatricolazione e assicurazione

Messaggioda JasonPX » 26/11/2015, 18:29

Si per me ti conviene iscriverla fmi, ma con l'assicurazione che ti farebbero in prima classe quanto pagheresti con il rientro bersani?
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
nux
utente
utente
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/09/2015, 16:21
LocalitĂ : Foggia

Re: Chiarimenti immatricolazione e assicurazione

Messaggioda nux » 26/11/2015, 19:02

cambia compagnia, trovati una che ti consente di assicurare piĂą veicoli d'epoca con la stessa polizza anche se non iscritti fmi o asi. se trentennali prova a chiedere alla uisp di reggio emilia... una volta avevo assicurato da loroma purtroppo a noi meridionali poi ci hanno esclusi... o anche magari tramite motoclub vespa convenzionato.

  • Spazio pubblicitario
Tuvok
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 23/10/2015, 8:24
LocalitĂ : Pisa

Re: Chiarimenti immatricolazione e assicurazione

Messaggioda Tuvok » 27/11/2015, 8:09

Per Jasonpx: Non lo so ancora, ma ritengo la mia attuale assicurazione molto conveniente, La moto assicurata è un 1200cc 125cv e pago circa €250

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, legge”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli