VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

“Ottavo lettore” con PK50XL

Vespa e motori... gioie e dolori
il punto di incontro fra noi vespisti

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

lombalgico
utente
utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 25/02/2015, 21:54
Località: Sassoferrato

“Ottavo lettore” con PK50XL

Messaggioda lombalgico » 25/02/2015, 23:58

:big_smile:

Ciao ragazzi, io anagraficamente dovrei essere un uomo maturo, da un po’ , però sabato prossimo salvo imprevisti dovrei portarmi a casa una PK 50 XL con N° di telaio e libretto in ordine e due PK50S poco più che rottami ma con motore presente.
L’obiettivo è generare una PK50.
Allora, spero di non essere fuori tema, di non aver generato un doppio topic.ecc…..ecc…. capisco che fare il moderatore è un “mestiere” duro, ma si fa :icon_smile: …. (Io lo faccio per un forum dedicato alla mia automobile).
Vorrei effettuare le seguenti lavorazioni:
Per la carrozzeria avrei le pacche (copri motore e ruota di scorta) del 50S da verniciare bianche e adattare su XL, saranno compatibili?
Comperare parte superiore del manubrio ,faro anteriore e frecce su internet perché sono danneggiate.
Sostituire parafango anteriore, credo di prenderlo nuovo sempre su internet , o riparare quello presente, vedremo.
Motore, attualmente dovrebbe avere un 102 con campana allungata oppure un 75 con campana originale, il carburatore è un 19/19 ma nel “rottame” c’è un 16/10 non ho potuto accenderla ho potuto provare solo con la compressione della pedivella e che mi sembra faccia tre giri con un “calcio”.
A me non interessa però , io ho in mente di usare un albero motore originale, ho un cilindro originale nuovo di un APE 50 , un carburatore 16/10 che vorrei modificare a 16/16 , potrà valere la pena? Ricordo che nel 1984 mia nonna mi comprò una PK50S, tutta originale, tolto soltanto la strozzatura sullo scarico , faceva 52Km/h, magari con un 16/10 fresato a 16/16 , un 58/60 di gigler invece del 52 (mi sembra) , luce scarico del 50 APE un pochino limata, una marmitta ad espansione una 60ina potrebbe anche farli.
Infine , ho visto sempre su internet , delle marmitte della Sito che mi sembra come le originali, però magari potrei anche prenderne una ad espansione ….. vedremo!
Non avere la marmitta originale, in caso di controllo , è uguale ad avere una cilindrata maggiorata ? Perché in tal caso metto una marmitta uguale all’originale.
Poi targhino, alla motorizzazione costa 52 €, si potrà mandare un amico o è obbligatorio andare personalmente?
Per l’assicurazione e la revisione se ne riparlerà più avanti …….. la vespa ha 30 anni, converrà iscriverla a qualche club ………………….
Scusate le molte domande , magari qualcuno di voi avrà voglia di rispondere a queste ...... dopo ne ho altre ...... :cool:
Però se vi occorre chiedere , forse qualcosa ricordo , a 15 anni cambiai in garage da solo,la mia prima campana ……. Ma a quell’epoca si poteva fare , oggi non più.

La vespa dovrebbe diventare come questa!

Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
Località: san severo ( FG)

Re: “Ottavo lettore” con PK50XL

Messaggioda 150 » 26/02/2015, 0:25

da come ho capito su tre ne vuoi fare 1,non dovrebbe essere un problema in componentistica,però sulla carrozzeria non si può dare una dritta se non le presenti :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
lombalgico
utente
utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 25/02/2015, 21:54
Località: Sassoferrato

Re: “Ottavo lettore” con PK50XL

Messaggioda lombalgico » 26/02/2015, 8:58

Ciao!

Per il momento in mano ho un libretto di circolazione ed una sella di un PX.
Visto che la sella non c’è su nessuna delle tre vespe, ci adatterò quella, si tratterà di modificare l’attacco anteriore , ma nulla di complicato. La vespa la dovrei portare a casa sabato prossimo salvo imprevisti.
Poi vedrò di “presentarla”, nel frattempo cercherò di conoscere questo forum.
Saluti.
:)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
Località: san severo ( FG)

Re: “Ottavo lettore” con PK50XL

Messaggioda 150 » 26/02/2015, 12:49

ok aspettiamo .
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
Località: CERCEMAGGIORE (CB)

Re: “Ottavo lettore” con PK50XL

Messaggioda steste » 26/02/2015, 12:55

attendiamo aggiornamenti sulle foto delle vespa
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
lombalgico
utente
utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 25/02/2015, 21:54
Località: Sassoferrato

Re: “Ottavo lettore” con PK50XL

Messaggioda lombalgico » 27/02/2015, 22:26

Ragazzi, questo dichiara 9900 giri
http://www.ebay.it/itm/2448-CILINDRO-GR ... 1e73169d91
capisco che potrebbe essere non veritiero , però il cilindro ha dei bei travasi ........ interessante! :tongue:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
Località: san severo ( FG)

Re: “Ottavo lettore” con PK50XL

Messaggioda 150 » 27/02/2015, 22:30

€ 106+10 e una pazzia per un 50 cc :dead: poi dove hai visto i travasi :question:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
Località: Lecco

Re: “Ottavo lettore” con PK50XL

Messaggioda Mauyblade » 27/02/2015, 22:47

Caspita quante domande!
Non mi è molto chiaro se la vespa che vuoi realizzare rispetterà l'originalità o no.

Se così fosse attento, perché i due modelli XL ed S hanno diversi particolari differenti...
anche se adattabili.
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
lombalgico
utente
utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 25/02/2015, 21:54
Località: Sassoferrato

Re: “Ottavo lettore” con PK50XL

Messaggioda lombalgico » 01/03/2015, 22:45

Posso dire ….. Ho una vespa! :big_smile:
No, non è una priorità farla originale e perfetta, fosse stata un 125 allora magari sarebbe stato diverso , ma questa è più per il gusto di averla che altro, per due ruote ho una moto, che uso pochissimo ma nei mesi più caldi la tengo assicurata e in ordine.
Che poi non so se la userò mai ….quello è un altro discorso !!
Ritirata con la promessa che il motore andava, verificato la chiara lettura del numero di telaio, la corrispondenza con il libretto di circolazione, per scrupolo sono andata anche qui : http://coordinamento.mininterno.it/serv ... targhe.htm anche se l’uomo che me l’ha data è una persona affidabile.
Ho dovuto smontare il carburatore, 19/19 , pulire i getti, messo miscela, ripristinato i 3 fili che dal motore vanno alla bobina, infatti la bobina l’ho appesa esternamente perché devo effettuare il ripristino con nuovi cavi siliconici, sbloccato manopola del cambio, non è stato facile , ho dovuto usare WD40 martello e tenaglia , ma alla fine dopo aver lucidato la superficie adesso scorre benissimo. In fine ho messo una chiave a bussola su un trapano che ho usato come avviatore ed eccola!!
http://youtu.be/ie9QlpNMyOM
Per fortuna ho un altro motore con il 16/10 e credo un 75 , questo attira le f.d.o. come il polline le api!
Però va molto bene , ovviamente l’ho provata su terreno privato , non sento rumori tipo biella o fasce rovinate . Oramai con calma mi dedicherò allo “studio” del materiale disponibile sulle altre due vespe prese a stock poi vedremo il da farsi.
Immagine

Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
Località: san severo ( FG)

Re: “Ottavo lettore” con PK50XL

Messaggioda 150 » 01/03/2015, 23:06

per curiosità il prezzo,se si puo dire :question:
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “In Vespa Veritas.....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli