Buonasera ragazzi, stavo leggendo per caso un po di info sul vs sito e sono incappato in questa sessione.
Mi chiamo Federico e vi racconto in breve la storia della mia Pk.
Stavo facendo dei lavoro in una città lontano da casa, e ho visto dei mucchi di pezzi meccanici accatastati ... da brividi. In più, ci svuotavano sopra il rimasuglio di calcestruzzo dei secchi da muratori...un ammasso quasi irriconoscibile di ferro e cemento.
Era una vespa.
Non sapendo nemmeno cosa fosse, l'ho salvata da morte certa. Ho recuperato tutti i pezzi e ho rimontato una PK 50 S del 1983. Sono riuscito a capire cos'era dal numero di telaio. Il motore invece è un 3 marce.
Ad oggi, la vespa gira alla grande. Gli go rifatto tutto il motore (fasce,cuscinetti,guarnizioni,frizione,paraoli ...)
Il telaio non presenta nemmeno un segno di ruggine e per evitarla in futuro, gli ho fatto tutta un bagno di catramina nella parte inferiore,sia esterna che interna del telaio)
Molta bulloneria in acciaio inox. Vespa complea, accessori come portaoggetti,ruota di scorta, coperchi laterali .... insomma, completa e funzionante.
Ha la predisposizione sulla ruota per il contachilometri, ha l'indicatore di direzione e luce alta sul copri manubrio, impianto elettrico rifatto e migliorato. Carburatore tarato e funzionante. Ho una copia del libretto di uso e manutenzione, adesivi miscela e rodaggio ... insomma, compelta.
Solo il coperchio laterale del motore, ce l'ho ma non l'ho fatto verniciare perchè ho provato la vespa senza per evitare surriscaldamenti. Le ho sempre viste cosi
Ora quindi, è di un colore leggermente diverso.
Il telaio è stato verniciato con antiruggine (2 mani) - 5 mani di color biancospino - 1 mano di catramina sul fondo. Avrebbe bisogno solo di una piccola rilucidata con cartavetrata sottile e olio di gomito per essere perfetta.
Mancano i documenti. L'origine è certa, ho sia un contratto tra privati, che mi sono recentemente informato presso le forze dell'ordine e non risulta rubata ma "pulita". Bisognerebbe fare la rimmatricolazione per rimetterla in strada.
Non so se i pezzi siano originali o meno, perchè nelle condizioni in cui l'ho presa, è stata più che altro un'opera di bene verso questo veicolo.
A me interessava rimetterla in piedi e poterla usare il giorno di domani. Penso che possa andar bene per chi ama la vespa come icona italiana. Ovviamente, il restauro è stato fatto recuperando quanto possibile e sostituendo il resto, non da un professionista del mestiere ma da me, che fino al minuto prima di prenderla, non sapevo nemmeno cos'era una vespa e come funzionasse. Ora invece ne so parecchio in più
La voglio vendere perchè devo liberare spazio in garage