VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro P125X del 1979

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Stingher
utente
utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 29/09/2016, 9:33
LocalitĂ : Cormons

Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda Stingher » 03/11/2016, 22:40

Ho martellato (con mazzetta di legno) tutti gli alberi che ho e suonano tutti uguali. O sono tutti andati o tutti buoni. Ho rimisurato pistoni e cilindri, domani le foto.

  • Spazio pubblicitario
Stingher
utente
utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 29/09/2016, 9:33
LocalitĂ : Cormons

Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda Stingher » 04/11/2016, 12:01

Questi sono i pezzi che ho:
cilindro smontato da un altro motore che avevo pulito e preparato per montarlo sul carter 150 che avevo
DSC_4450.jpg

DSC_4451.jpg

C'è la scritta asso werke e il numero 2424
DSC_4448.jpg

DSC_4442.jpg

il diametro è 63,43 che, a conti fatti, da una cilindrata di 180

  • Spazio pubblicitario
Stingher
utente
utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 29/09/2016, 9:33
LocalitĂ : Cormons

Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda Stingher » 04/11/2016, 12:15

Questo è invece il gruppo termico Polini che avevo sul mio carter 150 con cui giravo. Ha girato regolarmente, senza nessuna noia, fin quando ho deciso di smontarlo per il restauro. Questo non l'ho mai pulito ne lucidato, è così come l'ho smontato.
DSC_4427.jpg

DSC_4429.jpg

DSC_4432.jpg

DSC_4434.jpg

DSC_4440.jpg

Misura 62.83 che da quasi 177 di cilindrata.

  • Spazio pubblicitario
Stingher
utente
utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 29/09/2016, 9:33
LocalitĂ : Cormons

Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda Stingher » 04/11/2016, 12:44

Intanto ho sostituito i fili dello statore. I vecchi erano totalmente cotti
DSC_4424.jpg


Questo è invece il lavoro di saldatura/ricostruzione fatto sull'attacco posteriore dell'ammortizzatore che il corriere aveva rotto
DSC_4370.jpg

DSC_4372.jpg

Darò ancora una leggera levigata e una sabbiata (o micropallinatura) per "apparare" tutto
DSC_4375.jpg

Mi sembra, tutto sommato, un lavoro più che discreto. La saldatura, a TIG, è stata fatta in profondità. Dal foro interno non si vedono le rotture. Dovrebbe (spero) tenere perfettamente

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda steste » 04/11/2016, 13:20

la saldatura va bene, non si vedono bolle d'aria quindi regge abbastanza bene vai tranquillo :wink:
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Stingher
utente
utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 29/09/2016, 9:33
LocalitĂ : Cormons

Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda Stingher » 04/11/2016, 14:33

steste ha scritto:la saldatura va bene, non si vedono bolle d'aria quindi regge abbastanza bene vai tranquillo :wink:

Grazie. Credo inoltre che, a motore montato, si vedrĂ  poco e niente. Meno male va!!!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda andre45wasp » 04/11/2016, 15:24

Una volta ben rifinito sarĂ  una bomba :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Stingher
utente
utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 29/09/2016, 9:33
LocalitĂ : Cormons

Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda Stingher » 04/11/2016, 16:57

Grazie dell'incoraggiamento! :264
Dei cilindri e pistoni cosa mi consigliate?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda vespa979 » 04/11/2016, 17:26

I cilindri sono ambedue Polini 177, strano averci trovato accoppiato il pistone di un DR, questo probabilmente perchè è stato portato alla prima maggiorazione cioè 63.4mm e non hanno trovato o preso il pistone polini maggiorato.

  • Spazio pubblicitario
Stingher
utente
utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 29/09/2016, 9:33
LocalitĂ : Cormons

Re: Restauro P125X del 1979

Messaggioda Stingher » 04/11/2016, 22:28

Caspita mi sa che c'hai preso in pieno! Ma allora posso mettere sto cilindro maggiorato con sto pistone strano?
Così era quando l'ho smontato. Ma le luci del pistone sono adeguate a quelle del cilindro? O è stato messo così, alla fallo di segugio?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli