Messaggioda DoubleG » 06/09/2023, 15:28
Ciao Lorenzo, e benvenuto.
Concordo con te che si tratta di una anomalia piuttosto strana, che sembra proprio non avere una logica.
Le lampade che monti sulla vespa sono tutte corrette come voltaggio e wattaggio, come da schema?
Aumentando l'assorbimento (con le resistenze) funziona, dici, ma se tieni i fari spenti come si comporta?
L'aumento di assorbimento può causare una caduta di tensione sull'impianto: per prima cosa io misurerei la tensione AC all'ingresso ed uscita del regolatore, con motore al minimo e con il motore accelerato, a fari spenti ed a fari accesi, così intanto vediamo come funzionano lo statore ed il regolatore.
La tensione dovrebbe variare tra 10~13 Volts e 30~40 Volts rispettivamente al minimo ed a motore accelerato sull'ingresso, e circa 12~14 Volts pressoché stabili sull'uscita, indipendentemente dai giri del motore.
Il mio dubbio è che se c'è una tensione troppo alta, la centralina AT vada in protezione.
Per il fatto che si spegne quando stacchi il connettore dei servizi, potrebbe essere una mancanza di massa alla centralina AT, ma mi era capitata una cosa simile con uno statore che aveva una bobina in corto...magari non è il tuo caso. Statori sul mercato ce ne sono di molti tipi, sembrano uguali ma in realtà le bobine non lo sono, ci sono con diverso numero di spire, diversi diametri dei fili e diversi collegamenti...ci vuole fortuna, e leggere sempre le recensioni prima di acquistare.
Centralina e regolatore? Hai provato a cambiarli?
Per la mia esperienza, dato per scontato che l'impianto elettrico (i cavi...lo statore...) sia a posto, non ci sono fili spellati, connettori ossidati ecc., le probabilitĂ di guasto piĂą elevate sono sulle componenti elettroniche, quindi regolatore e centralina.
Fa il controllo che ti ho suggerito, e riporta qui i dati che rilevi.
GG