Prima di spiegare come azzerare un contakilometri originale di una VESPA SPECIAL voglio SPECIFICARE che tali passaggi sono frutto di una mia esperienza personale pertanto mi sollevo da ogni responsabilitĂ derivante da eventuali danni causati.
Detto ciò proseguiamo con la dimostrazione di come si smonta ed azzera un contachilometri ORIGINALE di una Vespa Special.
Esistono due modalitĂ per azzerare il contakilometri la prima non necessita lo smontaggio del contakilometri mentre il secondo si.
TIPO 1Azzeraggio senza smontaggio
Collegare il contakilometri al proprio cavo ed all’altra estremità ad un qualunque trapanetto che possieda la velocità regolabile a vita e svita perché il senso del giro deve essere quella di svitaggio.
A questo punto far partire il trapano a velocità lenta poi e fermarsi quando il contachilometri segna 999999 ci vorrà anke tutta la giornata perciò io optato per il smontaggio.
ATTENZIONEQuando si procede con il trapano non superare gli 80 Km/h per evitare di rompere il contachilometri. Basta regolare la velocitĂ di giro del trapano e mettere nella versione svitatore.
TIPO 2Azzeraggio con smontaggio
Per smontare il contachilometri bisogna agire dietro il contachilometri dove sta la ghiera con un cacciavite alzate la ghiera pian piano

Una volta alzate le 4 alette della ghiera togliere la ghiera il vetro e la guarnizione di tenuta

una volta fatto questo iniziamo a togliere la lancetta con cautela con un cacciavite


una volta fatto questo incominciamo a svitare le due viti a taglio ke stanno sullo sfondo del contachilometri

Ora togliete lo sfondo e vi ritroverete come nella foto

Ora incominciamo a togliere il meccanismo dalla scatola per toglierlo bisogna svitare il dado dietro la cassa dove va inserito il filo del contachilometri come nella figura


sfilate il meccanismo e vi ritroverete in questa situazione figura

ora viene il bello e andate con cautela ad ogni passaggio se non ve la sentite di smontare azzerate il contachilometri con questo metodo:
usate il metodo del trapano 1 metodo sopra descritto e ricordatevi di mettere il senso di rotazione del trapano di svitaggio e a bassa velocitĂ al di sotto del 80. Se hai scelto il secondo metodo allora andiamo avanti. Prendiamo il meccanismo giriamolo e sotto troveremo due viti svitiamole

nella figura sono segnate con due cerchi rossi.
Una volta svitate le due viti dividerete il pezzo cosi vi ritroverete come nella figura sotto. Ora avete due pezzi

nella figura i pezzi sono segnati con A e b .

Con il pezzo B lo dobbiamo solo ingrassare il meccanismo di plastica . Ora prendiamo il pezzo A e giriamolo con il lato sinistro sotto e ci ritroveremo in questa situazione.

Prendiamo un cacciavite e facciamo un po’ di pressione sul asta del rullo dei numeri

togliamo il rullo dei numeri ora avremo il rullo con i rullini dei numeri liberi come in foto

azzeriamo i 6 rullini dei numeri

ora attacchiamo una strisciolina di nastro adesivo e posizioniamola in orizzontale su i 6rullini sui numeri 000000. Ora andiamo sulla fila dei numeri del 3 come vedrete nella foto di sotto

ci sono delle scanalature (che io per farvi capire quali sono le ho contornate di rosso ? ora
posizioniamo il rullino con i numeri fermati con il nastro adesivo sul pezzo A come da foto. ATTENZIONE CHE LA RUOTA DENTATA CHE STA AL FIANCO DEL RULLINO DEI METRI IN ARANCIONE DEVE ANDARE SULLA VOSTRA DESTRA ora la parte piu scocciante dovrete far coincidere le scalanature della foto con le alette larghe dei ingranaggi in bianco aiutandovi con un cacciavite fine

una volta fatto questo schiacciate sul rullo sentirete un clak una volta fatto togliete il nastro e provate girando la ruota dentata

sia avanti ke indietro dovranno muoversi tutti e 6 rullini da 999999 a 000000 o viceversa se non si muove dovete controllare ke qualche aletta grande del ingranaggio bianco non va in battuta sul rullino numerato cosi non lo fa girare. Fatto questo dobbiamo rimontare tutto come abbiamo smontato pero partendo dal inverso della guida postata. Questo e il mio contachilometri comprato su ebay a 8 euro e 50 smontato e azzerato non so se devo cambiare il vetro e ghiera o laciarli così



fine spero che vi sia utile