VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Tutorial restauro Clacson Vespa

Motore - impianto elettrico - carrozzeria; guide fai da te create dagli utenti del Vespa forum

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Tutorial restauro Clacson Vespa

Messaggioda JasonPX » 09/02/2015, 20:21

AUTORE DISCUSSIONE ANGELO87


Salve a tutti oggi vi propongo il restauro del clacson per tutte le nostre vespe d'epoca:
Il modello che qui vedrete è un Bachel L20 Genova di una vespa 50 N Unificata ma penso che gli altri siano simili strutturalmente.

Occorrente:

- trapano con punta leggermente piĂą grande degli occhielli perimetrali
- punta per togliere l'occhiello centrale
- 6 occhielli diam circa 0,5 mm (potete trovarli in un qualsiasi calzolaio)
- 1 occhiello diam circa 0,7 mm (potete trovarlo in un qualsiasi calzolaio)
- silicone a base d'acqua
- pinza occhiellatrice
- cotone idrofilo
- pasta abrasiva e prodotto per argento
- spray pulisci contatti
- sempre tanta pazienza.
Immagine

Iniziamo col trapanare i sei occhiellini perimetrali e vi ritroverete con il clacson aperto, dopo trapanate l'occhiello centrale separando la piccola campana dalla griglia.
Avrete:
- griglia
- campana in alluminio
- membrana alluminio
- la vecchia guarnizione
- il clacson.
Immagine

Pulite tutte le parti in alluminio con pasta abrasiva e cotone, rifinendo se volete con polish.
Pulite la griglia cromata con un prodotto per argento ma non abrasivo mi raccomando oppure fatela ricromare.(io l'ho sostituita con una perfetta trovata ad una mostra scambi, che fortuna! )
Immagine
Immagine

Spruzzate lo spray con il pulisci contatti elettrici e dopo recatevi in una qualsiasi merceria o calzolaio per fissare la campana alla griglia con l'occhiello grande(la merceria/calzolaio ha la pinza adatta per mettere i bottoni rapidi e gli occhielli il lavoro viene perfetto e con soli 0,50 cent)
Immagine

Infine procedete con il silicone ricreando la guarnizione tra la membrana metallica e il clacson e procedete con l'accoppiamento di questi due pezzi e dopodichè posizionate la griglia e fissate gli occhielli con la pinza occhiellatrice.
Immagine
Immagine

Il gioco è fatto! Il clacson funzionerà alla perfezione!!!
Immagine
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Fai da te: consigli e vademecum degli utenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli