VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Cavalletto motore universale small e large (anche senza saldature)

Motore - impianto elettrico - carrozzeria; guide fai da te create dagli utenti del Vespa forum

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
Mimmo
utente
utente
Messaggi: 545
Iscritto il: 24/01/2015, 19:34
LocalitĂ : Sorrento

Cavalletto motore universale small e large (anche senza saldature)

Messaggioda Mimmo » 09/02/2015, 20:51

Dopo l'ennesimo litigio con la "gentile" a causa del mio "ciarpame immondo" che ingombrava il garage decisi di affittare un box da dedicare esclusivamente alle mie amate. Trasferii quindi la mia ehm officina nel nuovo box. Qui mi venne voglia di costruirmi un cavalletto universale per trafficare vicino ai motori ma... c'era un ma! Avevo si la luce elettrica (codominiale) ma se solo pensavo di accendere la saldatrice scattava l'interruttore automatico :19 :19
Allora ne costruii uno senza saldature alcuna, eccolo:

Immagine

Per costruirlo bastano un paio di metri di tubolare 35X35, una decina di squadrette metalliche, un pò di rivetti, due perni M10 lunghi una 15ina di cm e qualche dado M10.
Ecco le misure dei pezzi di tubolare:


Immagine

ed ecco come è assemblato, credo che sia inutile aggiungere altre spiegazioni:

Immagine


Immagine

Immagine
Per costruirlo occorrono meno di 10 euro di materiale, e bastano un seghetto, una rivettatrice e un trapano anche a batteria.
Con le misure che ho indicato il cavalletto è universale, l'ho usato decine e decine di volte sia per motori small che large, inoltre è molto stabile e permette la rotazione del blocco motore sul suo asse longitudinale, in modo semplice, stabile ed affidabile.

Ora ho un mio contatore e quindi avrei la corrente per saldarlo ed infatti quando ho fatto le foto (col telefonino :1 ) per condividere con voi la mia realizzazione ero andato li proprio per saldarlo, ma poi ho cambiato idea e l'ho lasciato così :260 :260

L'intenzione di questo post è quella di dare uno spunto a quanti vorrebbero costruirsi un supporto per il motore ma non hanno la saldatrice.
Se servono altre info non avete che da chiedere :7

La misura delle staffe:

Immagine

Ovviamente nulla vieta di saldare il tutto :7

se si vuole usare il cavalletto per provare i motori occorre bloccare la staffa grande; la soluzione è semplice, basta un pezzo di piattina di una 30ina di cm (30x5) avvitato tra la staffa ed il basamento.

Un disegno è meglio di 1000 parole :7


Immagine
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Fai da te: consigli e vademecum degli utenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli