VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Come estrarre i due cuscinetti carter lato volano

Motore - impianto elettrico - carrozzeria; guide fai da te create dagli utenti del Vespa forum

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Come estrarre i due cuscinetti carter lato volano

Messaggioda JasonPX » 09/02/2015, 21:11

AUTORE DISCUSSIONE YURI76


Ciao belli. Dopo giorni a scervellarmi e notti insonni ho trovato il metodo per estrarre quei due cuscinetti infilati sui fori cechi del carter lato volano ( i numeri 4 e 5 per intenderci ).
Lo sò che non è fondamentale sostituirli come gli altri, ma penso che anche a voi dà fastidio aprire un motore, sostituire tutto e rinunciare a questo intervento. Sò anche che esistono estrattori specifici, ma non è per niente facile reperirli e poi quanto costano??? E poi, vuoi mettere fare tutto da soli!?!?
Per cui ho escogitato qusto sistema, che ha dato risultati eccezzionali!!! Guardate e commentate, ma siate buoni, ricordate che sono solo un falegname!!!

Immagine

Immagine

Questi sono comuni tasselli ad espansione meccanica per cemento, se ne trovano di tutte le misure e costano qualche centesimo.

Immagine

Si infila il tassello nel cuscinetto, si gira la barra filettata, magari con un dado e controdado fino ad espandere il tassello e ancorarlo bene. Poi io ho infilato un tubolare d'alluminio con un foro nella barra filettata. Qualche spessore che vadano a spingere sul carter...

Immagine

Poi si gira il dado avvitato sopra il tubolare sulla barra filettata...

Immagine

E' incredibile come il cuscinetto si sfila con tanta semplicitĂ !!!

Immagine


Le foto purtroppo le ho fatte col cell, ma spero di essere stato chiaro...
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Fai da te: consigli e vademecum degli utenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli