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Estrattore-inseritore spinotto

Motore - impianto elettrico - carrozzeria; guide fai da te create dagli utenti del Vespa forum

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Estrattore-inseritore spinotto

Messaggioda Mimmo » 09/02/2015, 21:27

Come fate a togliere lo spinotto dal pistone? E ad inserirlo?
Immaggino che lo prendete a mazzate :260 :260 :260 , bhè lo facevo anche io :19

Tutti quei colpi, per gentili che siano vengono comunque assorbiti dalla biella e da altre parti ( carter etc a seconda della tecnica usata)
ho speso l'astronomica cifra di 3 euro circa ed ho fatto questo:

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Cos'è? come cos'è?
è l'estrattore/inseritore (quasi)universale per lo spinotto del pistone, costruito con materiali di fortuna.
Basta una barra filettata da 8, un collare da 1 pollice e mezzo usato per reggere i tubi dell'acqua ( marca del pescetto, sono molto massicci), qualche dado, qualche rondella e un pezzo di piattina 30x5 lungo 9 cm. Ecco le quote:

Immagine
una chicca è la bussola da 4mm di quelle che si trovano nei corredi ipereconomici di cricchetti e che non serve assolutamente a niente :1 , qui viene usata come spina conica; ovviamente una spina conica vera avrebbe assolto meglio il compito, ma c'è bisogno di un tornitore, e il prezzo lievita...

Procuretevi il collare,serve solo la parte inferiore, allargate il foro centrale a 13mm, poi appoggiatelo sul pezzo di piattina e segnatevi i fori da realizzare sulla piatta, perchè non sono in asse; bucate ora la piattina e filettate il foro centrale M8.
La piattina meglio se fosse spessa almeno 10mm, io avevo un pezzo da 5mm ed ho usata quella :1
due foto chiariscono meglio:

Immagine
Immagine

Ma come funziona?
Cosi:
estrazione:
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avvitando la vite centrale lo spinotto esce dal buco da 13mm
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per inserire lo spinotto è ancora piu facile:

posizioniamo lo spinotto:
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e avvitiamo! se abbiamo messo il seeger al lato opposto lo spinotto arriverĂ  perfettamente a battuta:
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Con le quote che ho messo si lavora perfettamente con tutti i motori small

Ad esempio pistone 75cc:
Immagine

Ovviamente l'accrocco è comodissimo da usare sopratutto quando abbiamo tolto solo il cilindro ed abbiamo il resto del motore montato sotto la vespa :7 :7 :7

per i large devi usare un collare da almeno 2 pollici, meglio da 2 e mezzo. Ovviamente devi adattare tutte le misure, per esempio la spina deve essere 14mm di diametro
Immagine

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