VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Olio trasmissione vespa 50 pk

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Markew
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/11/2022, 21:16
LocalitĂ : La Spezia

Olio trasmissione vespa 50 pk

Messaggioda Markew » 24/04/2023, 16:36

Ciao a tutti mi avevate consigliato di controllare l olio di trasmissione della mia vespa 50 pk per verificare se il paraolio tenesse bene e per capire se finiva in combustione. Appena aperto il tappo olio trasmissione l olio è subito fuoriuscito, un bel colore giallo denso. L unica cosa strana che puzzava di benzina. Consigli? Esperienze? grazie ciao

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 263
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Olio trasmissione vespa 50 pk

Messaggioda DoubleG » 24/04/2023, 17:32

Il fatto che sia fuoriuscito può essere dovuto al fatto che il livello non sia corretto e ne è stato messo più del dovuto. Il livello corretto è quando sfiora il tappo di carico.
Giallo denso? Ma che olio hai nel cambio? Immagino sia del SAE 80 o 90 da come lo descrivi, se c'è un piccolo trafilamento dal paraolio l'olio è troppo denso per calare di livello velocemente, ma la miscela e l'aria passano benissimo.
Il fatto che puzza di benzina è un brutto segno, significa che il paraolio non fa tenuta: magari non è disgregato, forse è solo vecchio e secco, oppure è stato montato al contrario.
Ma hai ancora problemi di carburazione?
GG

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Olio trasmissione vespa 50 pk

Messaggioda andrea55 » 25/04/2023, 16:30

Prova ad accendere il motore con il tappo aperto, se lo sputa fuori è un ulteriore segno che dal paraolio passa qualcosa

  • Spazio pubblicitario
Markew
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/11/2022, 21:16
LocalitĂ : La Spezia

Re: Olio trasmissione vespa 50 pk

Messaggioda Markew » 28/04/2023, 17:06

Ciao ragazzi grazie dei consigli e delle informazioni. Si parecchi problemi di carburazione. Il carburatore è nuovo e benzina finalmente non ne perde più ma è assurdo quello che fa sta vespa. L accendo senza neanche troppa fatica, provo a farci un giro e ha sempre questi vuoti pazzeschi in accelerazione. Poi mi fermo e rimane accelleratissima ma non è colpa del cavetto. Lo fa dopo che ci giro. Che può essere? Non ci capisco più nulla. Grazie

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 263
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Olio trasmissione vespa 50 pk

Messaggioda DoubleG » 28/04/2023, 17:34

Te lo avevamo giĂ  detto nell'altra discussione che avevi aperto per il problema, e quanto ci stai dicendo in questa non fa altro che confermarlo: hai il paraolio lato frizione andato.
Se hai fatto tutto quello che ti avevamo già suggerito, non è rimasto altro.
Capisci anche che è difficile diagnosticare un guasto a distanza...ma in uno motore a 2 tempi non è che ci sia molto altro da sospettare.
Di certo aspira aria, se hai giĂ  escluso carburatore, l'accoppiamento testa/cilindro/carter ed il collettore (guarnizioni), rimangono solo i paraoli.
GG

  • Spazio pubblicitario
Markew
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/11/2022, 21:16
LocalitĂ : La Spezia

Re: Olio trasmissione vespa 50 pk

Messaggioda Markew » 28/04/2023, 18:07

Già allora mi sa che mi tocca cambiare i paraolii. Si ho fatto tutte le prove che mi avevate detto. Una domanda...siccome farmi i lavoretti da solo mi piace, sinceramente è possibile sostituire il paraolio lato frizione da solo? Oltre che smontare il motore va aperto il carter? L albero motore va smontato? Se si per rimontando poi va calibrato in qualche modo? Grazie mille

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 263
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Olio trasmissione vespa 50 pk

Messaggioda DoubleG » 28/04/2023, 18:36

Per cambiare il paraolio lato frizione il motore va aperto, ed occorre separare i carter.
Come vedi dall'esploso che ti allego, dove ho evidenziato il paraolio in questione, dal lato frizione il paraolio è in camera di manovella, per consentire la lubrificazione del cuscinetto con l'olio del cambio.
Non è un lavoro difficilissimo, ma se non lo hai mai fatto ti consoglio di farti aiutare da qualcuno che sia pratico, più che altro per non usare il martello come fanno tanti inesperti, che spesso fanno più danni che benefici.
Ovviamente, se apri il motore, va considerata una revisione di tutte le parti di usura, cuscinetti e frizione compresi
esploso small.jpg
GG

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Olio trasmissione vespa 50 pk

Messaggioda andrea55 » 28/04/2023, 23:46

Se tutto va come previsto aprendo i carter l'albero motore rimane sul lato volano

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Olio trasmissione vespa 50 pk

Messaggioda JasonPX » 30/04/2023, 9:35

Sicuramente problema di paraolio visti i sintomi, fai come ti dicono i compagni del forum
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli