Messaggioda lauroceraso » 25/02/2024, 23:32
Buonasera a tutti,
sto sistemando la mia vecchia vespa V5B3T del 1981 per il collaudo in motorizzazione perchè non ho più il libretto.
Sul forum ho giĂ trovato molte informazioni utili ma procedendo con il progetto mi escono nuovi problemi e spero che possiate darmi una mano.
Elenco di seguito i dubbi che mi sono venuti e, immagino, altri ne verranno.
1 - Posseggo il GT 50 originale ma con pistone rovinato. Il cilindro non presenta rigature, sento solo un leggero "dentino" orizzontale, immagino la fine corsa del pistone. Può bastare la sostituzione del pistone? Misurando il cilindo col calibro mi dà 38.3, possibile? non dovrebbe essere 38.4?
La vespa ora monta un GT 75 e immagino che in motorizzazione se ne accorgano, non penso si possa depotenziare... o si?
2 - Non ricordo se monta la campana originale o quella della 90. Con una corsa intera della pedivella di accensione il volano fa 3.5 giri. A qualcuno torna sull'originale? Oppure sapreste dirmi quanti metri avanza l'originale in 4a con 1 giro o 10 giri di volano?
3 - Il fanale posteriore che ho acquistato non ha stampata l'omologazione, andrà bene? Ma vedo che non c'è neanche sul faro anteriore originale.
4 - Mi è ripartita, ma senza tirare un poco l'aria mi muore piano piano. Ho letto sul forum di diverse probabili cause che devo ancora verificare, vi terrò informati.
5 - Le guaine si presentano in alcuni punti screpolate, le controllano che voi sappiate?
6 - Con le luci accese, ai bassi regimi arriva un pò di corrente al clacson. Proverò a pulire (con alcool ?) i contatti sul manubrio poi vedremo.
Spero di non essermi dilungato troppo e vi ringrazio in anticipo se poteste darmi un consiglio.