VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Minimo irregolare Vespa 50 special

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, andre45wasp, Gianluca, 150, Moderatori

Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
Località: Gavi (al)

Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda Vespa2001 » 13/05/2024, 17:28

Allora, ho fatto un giro di qualche chilometro per scaldare bene il motore, poi mi sono fermato ho dato una bella sgasata come mi hai consigliato, e lasciato la vespa accesa al minimo senza accelerare, la vespa è rimasta accesa per più di 5 minuti, soltanto ogni tanto sembra come se avesse dei piccoli mancamenti di corrente. A freddo invece non tiene il minimo e devi tenerla un po' accelerata

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
utente
utente
Messaggi: 338
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda DoubleG » 13/05/2024, 17:37

Quando sei ripartito dopo la prova, ti sembrava ingolfata? Fumava? Borbottava?
Se la risposta è no, prova ad aprire la vite di regolazione di mezzo giro, ripeti il test di lasciarla al minimo, forse sei leggermente magro. Di quanti giri è aperta in tutto, da chiusa?
Se sono mancamenti di corrente, li c'è da guardare bene l'anticipo, la bobina AT ecc.
GG

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
Località: Gavi (al)

Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda Vespa2001 » 13/05/2024, 17:48

DoubleG ha scritto:Quando sei ripartito dopo la prova, ti sembrava ingolfata? Fumava? Borbottava?
Se la risposta è no, prova ad aprire la vite di regolazione di mezzo giro, ripeti il test di lasciarla al minimo, forse sei leggermente magro. Di quanti giri è aperta in tutto, da chiusa?
Se sono mancamenti di corrente, li c'è da guardare bene l'anticipo, la bobina AT ecc.

Dopo la prova ho fatto massimo 200 metri perché mi sono fermato in un parcheggio subito vicino casa mia, quindi non ho fatto in tempo a provarla, comunque non mi sembra di aver notato niente di strano. Adesso provo a svitare la vite di altro mezzo giro. Non ti so dire con precisione a quanti giri è la vite perché l'ho regolata a mano e non con un cacciavite visto che non c'è spazio, quindi non avevo un riferimento. A occhio comunque circa un giro e mezzo.
In questo video si sentono quei piccoli mancamenti che ti dicevo, ma magari è una mia impressione eh https://youtube.com/shorts/ZrrAkK2xfWg? ... 3y3AUWSzZ_

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
utente
utente
Messaggi: 338
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda DoubleG » 13/05/2024, 17:52

Io non sento nulla di strano.
GG

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
Località: Gavi (al)

Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda Vespa2001 » 13/05/2024, 17:57

DoubleG ha scritto:Io non sento nulla di strano.

Allora può essere una mia impressione. Invece per il fatto che a freddo lo stesso non tiene il minimo? Comunque volevo anche dare una pulita a carburatore e filtro del aria che sicuramente male non gli fa. È già che ci sono svuoto il serbatoio e metto benzina nuova con miscela al 2% giusta, perché forse l'avevo fatta un po' grassa l'ultima volta (come olio uso il castrol Power racing 2T)

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
utente
utente
Messaggi: 338
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda DoubleG » 13/05/2024, 18:09

Hai provato ad aprire la vite di un'altro mezzo giro? Ti facevo fare questa prova perché se sei troppo magro, quando il motore è freddo fa più fatica a stare al minimo.
Non per nulla il minimo va sempre regolato a caldo.
Ma quando la metti in moto a freddo, tiri lo starter, poi lo chiudi subito appena è partita o lo tieni aperto??
GG

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
Località: Gavi (al)

Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda Vespa2001 » 13/05/2024, 18:28

DoubleG ha scritto:Hai provato ad aprire la vite di un'altro mezzo giro? Ti facevo fare questa prova perché se sei troppo magro, quando il motore è freddo fa più fatica a stare al minimo.
Non per nulla il minimo va sempre regolato a caldo.
Ma quando la metti in moto a freddo, tiri lo starter, poi lo chiudi subito appena è partita o lo tieni aperto??

Adesso provo ad aprire la vite di altro mezzo giro. A freddo in genere lo starter lo chiudo subito, oggi ho provato a farlo stare un po' di più aperto e si è spenta. Comunque anche quando lo chiudo subito tende a spegnersi se non accelero

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
utente
utente
Messaggi: 338
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda DoubleG » 13/05/2024, 18:57

Comunque nel video hai anche il minimo troppo basso, o lo alzerei un pochino.
GG

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
Località: Gavi (al)

Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda Vespa2001 » 13/05/2024, 20:29

Ciao, ho un aggiornamento, ho acceso la vespa e fumava un po' tanto, sono andato a fare il mio giro per scaldare il motore, sono tornato sotto casa ho dato la sgasata e sta volta la vespa si è spenta appena dopo che ho sgasato, e quando ho provato a riaccenderla non voleva partire.. quindi penso proprio che sia un po' grassa. Tu cosa ne pensi?

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
utente
utente
Messaggi: 338
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda DoubleG » 13/05/2024, 20:34

Ma questo dopo aver aperto di mezzo giro la vite?
GG

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframeâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli