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problema accensione e carburazione Vespa 50 special

Vespa smallframe e problemi al motore

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bearghi
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problema accensione e carburazione Vespa 50 special

Messaggioda bearghi » 12/08/2015, 18:50

Salve a tutti,

ho un problema con la mia Vespa (50 special, 4 marce, dell'81, non modificata). un paio di mesi fa mentre tornavo a casa (tragitto breve e giornata molto calda) ha perso colpi e si è spenta, una volta riaccesa si è spenta di nuovo dopo qualche metro. si riaccendeva ma una volta inserita la marcia si spegneva appena lasciavo la frizione. Dopo 3-4 volte non si è riaccesa più.

ho provato a: sostituire candela, revisionare carburatore sostituendole guarnizioni (ma non lo spillo conico, che insieme al galleggiante mi sembrava in buono stato) il filtro aria e benzina erano puliti, ma per scrupolo ho anche sostituito la miscela nel serbatoio, l'ho sciacquato con benzina e rimesso miscela nuova. la candela risultava bagnata, e appoggiata al blocco motore faceva scintilla, ma su consiglio di un amico sostituisco la bobina (esterna al volano) e la vespa dopo un bel po' di prove si accende.

al momento però ho due problemi:
1. la vespa rimane accelerata, ho notato che la levetta dell'acceleratore (quella della ghigliottina) non ritorna in posizione. Devo aver fatto qualche errore col carburatore, spero di risolvere riaprendolo e controllando molla ghigliottina ed eventualmente oliando la levetta esterna.
2. la vespa si accende solo se il pomello dello starter non è tirato dopo alcuni spedivellamenti, in passato si accendeva al primo o secondo colpo, sempre con l'aria non aperta. Si tratta di una vespa di famiglia che da un punto di vista meccanico non ho mai toccato, quindi non so a cosa potrebbe essere dovuto. C'è da dire anche che ho trovato la vita della carburazione, quella che sgrassa/ingrassa la miscela completamente aperta di più di quattro giri e mezzo.

Cosa mi consigliate di fare per sistemare la carburazione?
E il caso anche di controllare/sostituire puntine e condensatore?
Grazie

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Re: problema accensione e carburazione Vespa 50 special

Messaggioda lollo » 12/08/2015, 22:10

Cambia il condensatore,male non gli fĂ ,poi hai sicuro fatto qualche casino nel rimontaggio del carburo,smontalo nuovamente,la vite dell'aria va svitata di 2,5 giri dal tutto chiuso,poi affina regolando di un quarto di giro per volta.
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Re: problema accensione e carburazione Vespa 50 special

Messaggioda bearghi » 17/08/2015, 13:14

Grazie per la risposta.
Purtroppo per sostituire il condensatore ho bisogno dell'estrattore e di un saldatore a stagno, che mi procurerò prima o poi ma che la momento non posso permettermi.
Intanto ho risolto il problema del carburatore che rimaneva accelerato, tra ghigliottina e levetta c'è un gommino che avevo sostituito insieme alle guranizioni. quello nuovo che era troppo duro e impediva la ghigliottina dal tornare a riposo (è quello che si vede a 12:20 in questo video per capirci https://www.youtube.com/watch?v=5mD49nMo5jk)
Ora il carburatore sembra ok, ma provando a spedivellare la vespa non dà segni di vita. Se giorni prima cambiando la bobina era ripartita può trattarsi di carburazione/ingolfamento?

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Re: problema accensione e carburazione Vespa 50 special

Messaggioda bearghi » 22/08/2015, 13:58

Ho fatto svariate prove con vari settaggi del carburatore e mi sono accorto che la vespa parte solo chiudendo il rubinetto della miscela, ossia mentre il carburatore va a svuotarsi. mi sapreste consigliare per favore quanti giri dare alla vite del minimo (quella della ghigliottina) e a quella della miscela. i getti sono gli originali 38, 50 e 51.
Grazie mille :)

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Re: problema accensione e carburazione Vespa 50 special

Messaggioda steste » 23/08/2015, 14:59

La vite del minimo va appunto regolata fino a quando il motore resta in moto al minimo.... mentre la vite della carburazione come ti hanno gia detto va svitata di 2,5 giri dal tutto chiuso

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Re: problema accensione e carburazione Vespa 50 special

Messaggioda djgonz » 23/08/2015, 16:30

Ma non è che è semplicemente ingolfata per colpa dello spillo consumato (è un ipotesi)?
Hai provato ad accenderla a spinta?

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Re: problema accensione e carburazione Vespa 50 special

Messaggioda 150 » 23/08/2015, 19:09

quella di spingerla a spinta non va sottovalutata ,perche fa piĂą giri,potrebbe anche essere la bobina.
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Re: problema accensione e carburazione Vespa 50 special

Messaggioda bearghi » 24/08/2015, 10:56

Grazie per le risposte,
puoi spiegare meglio cosa intendi dicendo che a spinta fa piĂą giri?
Ad ogni modo avevo giĂ  provato in entrambi i modi (pedivella e a spinta).

Devo dire che lo spillo mi sembrava a posto (anche se un microsolco si potrebbe non notare) ma non vedo perdite di miscela dal carburatore anche lasciando il rubinetto aperto per molto tempo. ho pulito anche la sua sede con la capocchia di un fiammifero.

c'è un modo con un tester per vedere se la vecchia bobina era effettivamente andata?

Proverò comunque a sgolfarla dopo aver settato la vite della carburazione come mi avete detto.
Devo tenere il rubinetto della miscela chiuso e non toccare lo starter?

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Re: problema accensione e carburazione Vespa 50 special

Messaggioda bearghi » 26/08/2015, 20:53

Sono passato dal meccanico per la macchina e per scrupolo ho comprato una candela nuova: lo special è partito al primo colpo...
eppure la candela era stata la prima cosa che ho sostituito dopo il guasto: possibile aver beccato una candela difettosa?

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Re: problema accensione e carburazione Vespa 50 special

Messaggioda steste » 26/08/2015, 21:26

Si può essere che candela avevi messo? E ora quale hai messo?

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