Messaggioda bearghi » 12/08/2015, 18:50
Salve a tutti,
ho un problema con la mia Vespa (50 special, 4 marce, dell'81, non modificata). un paio di mesi fa mentre tornavo a casa (tragitto breve e giornata molto calda) ha perso colpi e si è spenta, una volta riaccesa si è spenta di nuovo dopo qualche metro. si riaccendeva ma una volta inserita la marcia si spegneva appena lasciavo la frizione. Dopo 3-4 volte non si è riaccesa più.
ho provato a: sostituire candela, revisionare carburatore sostituendole guarnizioni (ma non lo spillo conico, che insieme al galleggiante mi sembrava in buono stato) il filtro aria e benzina erano puliti, ma per scrupolo ho anche sostituito la miscela nel serbatoio, l'ho sciacquato con benzina e rimesso miscela nuova. la candela risultava bagnata, e appoggiata al blocco motore faceva scintilla, ma su consiglio di un amico sostituisco la bobina (esterna al volano) e la vespa dopo un bel po' di prove si accende.
al momento però ho due problemi:
1. la vespa rimane accelerata, ho notato che la levetta dell'acceleratore (quella della ghigliottina) non ritorna in posizione. Devo aver fatto qualche errore col carburatore, spero di risolvere riaprendolo e controllando molla ghigliottina ed eventualmente oliando la levetta esterna.
2. la vespa si accende solo se il pomello dello starter non è tirato dopo alcuni spedivellamenti, in passato si accendeva al primo o secondo colpo, sempre con l'aria non aperta. Si tratta di una vespa di famiglia che da un punto di vista meccanico non ho mai toccato, quindi non so a cosa potrebbe essere dovuto. C'è da dire anche che ho trovato la vita della carburazione, quella che sgrassa/ingrassa la miscela completamente aperta di più di quattro giri e mezzo.
Cosa mi consigliate di fare per sistemare la carburazione?
E il caso anche di controllare/sostituire puntine e condensatore?
Grazie