VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Strano rumore

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

ET398
utente
utente
Messaggi: 748
Iscritto il: 29/07/2015, 16:05
LocalitĂ : Bergamo

Strano rumore

Messaggioda ET398 » 20/01/2016, 16:04

Oggi partendo per il mio solito giretto, accendo la vespa m, la faccio scaldare un po' e parto, fino a qui tutto ok. Dopo circa 1,5 km mi fermo per andare in edicola e la lascio accesa. Quando esco la trovo spenta, provo riaccenderla ma non riesce a stare al minimo.... Provo qualche volta ma niente allora levo il cappuccio candela e noto che il pezzo dove si attacca la forcellina del cavo è molto lento, svitato. Lo stringo, provo e tutto ritorna normale. Dalla zona volano sento però tipo un sfregamento, sembra di gomma che non vuole sparire.... Cosa dite di fare?? Provare a dare una soffiata dalla finestrella del volano?? Magari è il freddo dato che è nel garage ma comunque in questi giorni c'è una temperatura di -8 gradi?? Aiutatemi, vi prego :(
"Ci sono due modi per fare una cosa: farla bene o non farla" :icon_smile_8ball

  • Spazio pubblicitario
ET398
utente
utente
Messaggi: 748
Iscritto il: 29/07/2015, 16:05
LocalitĂ : Bergamo

Strano rumore

Messaggioda ET398 » 20/01/2016, 17:59

Vi aggiorno.... Ho smontato il volano e ho dato un po' una pulita ma non ho trovato nulla di incriminante....ho provato ad avvitare il dado sul filetto dell'albero e l'ho fatto girate a mano... In pratica girando in senso orario (ossia come gira normalmente il motore da acceso) si sente un lieve sfregamento di gomma mentre girando al contrario fa un vero e proprio stridio ma sembra sempre un suono di gomma....penso sia il paraolio che faccia questo rumore ma è collegabile al freddo? Cosa può essere? Anche dopo aver girato per qualche chilometro (2-3) non è sparito:( :( :(
"Ci sono due modi per fare una cosa: farla bene o non farla" :icon_smile_8ball

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
greenpx
utente
utente
Messaggi: 2106
Iscritto il: 29/01/2015, 20:15
LocalitĂ : Lamezia Terme

Re: Strano rumore

Messaggioda greenpx » 20/01/2016, 18:25

A parte il fatto che andresti denunciato per istigazione al furto :evil: :evil: :evil:
NON si lascia una Vespa accesa d'avanti all'edicola :evil:

Ovviamente scherzo :clown:
Non credo sia il paraolio che in tal caso ingrassando un pò dovrebbe scomparire il rumore.
Sei a puntine :question: Se sì potrebbe essere il feltrino pulisci camma usurato :balck_eye:
Hai guardato l'inerno volano se presenta graffi freschi :question:
P125x '81

  • Spazio pubblicitario
ET398
utente
utente
Messaggi: 748
Iscritto il: 29/07/2015, 16:05
LocalitĂ : Bergamo

Re: Strano rumore

Messaggioda ET398 » 20/01/2016, 19:09

Ahahah green! Non c'è molto da preoccuparsi dato che abito in un paese di 400 persone dove ci si conosce tutti ;) comunque quando ho tolto il volano ho controllato ed era tutto perfetto nessun segno o quant'altro...come ripeto ho fatto girare l'albero con il cricchetto avvitando il dado sul filetto del cono senza volano e girando in senso orario lo sfregamento è poco mentre al contrario è molto...posso dirvi che ho la centralina elettronica (et3) con volano originale, cuscinetto a rulli skf e paraolio corteco blu ....
"Ci sono due modi per fare una cosa: farla bene o non farla" :icon_smile_8ball

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Strano rumore

Messaggioda 150 » 20/01/2016, 19:36

proverei a dare una controllata alla frizza,poi hai controllato l'olio al cambio?
Immagine

  • Spazio pubblicitario
ET398
utente
utente
Messaggi: 748
Iscritto il: 29/07/2015, 16:05
LocalitĂ : Bergamo

Re: Strano rumore

Messaggioda ET398 » 20/01/2016, 19:53

L'olio non l'ho controllato ma sono sicuro al 99% che provenga dalla zona volano....
"Ci sono due modi per fare una cosa: farla bene o non farla" :icon_smile_8ball

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Strano rumore

Messaggioda 150 » 20/01/2016, 19:58

se così dici potrebbe essere qualche cuscinetto di banco.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
ET398
utente
utente
Messaggi: 748
Iscritto il: 29/07/2015, 16:05
LocalitĂ : Bergamo

Re: Strano rumore

Messaggioda ET398 » 20/01/2016, 20:06

Non saprei....l'ho usata l'altro ieri ed era perfetta a dir poco! I cuscinetti avranno poco più di 400 km, forse anche meno...dite che è improbabile attribuire al freddo (-8 gradi) questo problema?
"Ci sono due modi per fare una cosa: farla bene o non farla" :icon_smile_8ball

  • Spazio pubblicitario
ET398
utente
utente
Messaggi: 748
Iscritto il: 29/07/2015, 16:05
LocalitĂ : Bergamo

Strano rumore

Messaggioda ET398 » 20/01/2016, 20:55

Ora che ci penso quando uscito dall'edicola pensando che si fosse incantato lo spillo l'ho scossa un po' a destra e sinistra energicamente, intendo piegata potrebbe centrare qualcosa? I cuscinetti li avrei esclusi perché oltre che a essere nuovi quando giro l'albero a mano anche spostandolo di 1mm si sente questo rumore e penso che se fosse un cuscinetto lo si sentirebbe solo da acceso a giri elevati.....io sospetto del paraolio che si è "asciugato" e non è più lubrificato...voi che dite?
"Ci sono due modi per fare una cosa: farla bene o non farla" :icon_smile_8ball

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Strano rumore

Messaggioda steste » 20/01/2016, 21:32

Non è il paraolio tranquillo.... anche perché se in caso il paraolio ha problemi ti aspira aria e sale su di giri.... secondo me se hai controllato e risulta tutto ok vai tranquillo. .... metti in moto e falla stare accesa per un po in modo da scaldarsi meglio e vedi se va meglio
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli