VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

problema cambio 50 special

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: RE: Re: problema cambio 50 special

Messaggioda steste » 24/01/2016, 22:08

150 ha scritto:le small non hanno la cociera,ma bensi il selettore :wink:

Si effettivamente hai ragione.... ;)
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
special50fg
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/08/2015, 17:41
LocalitĂ : Romanengo
Contatta:

Re: problema cambio 50 special

Messaggioda special50fg » 25/01/2016, 10:43

La mia invece è tutta Original Marines ma effettivamente ho notato che se mi appoggio un pò troppo sulla Manopola del Cambio mi esce il Terzo Rapporto ma riesco a reinserirlo e se non poggio completamente la mano non scappa...per evitare ciò cerco di mantenere la manopola come se stessi per cambiare....appena sento contrasto alla alla manopola mi fermo e la tengo così...
Ultimamente forse ho fatto un Danno (non sò se già c'era) la stavo carburando...ma come uno sciocco non ho aspettato abbastanza il Raffreddamento ho smontato la candela...nel riavvitarla a mano sono arrivato a metà (facevo fatica) allora ho preso la Chiave Candela (21) e ho stretto fino a quando ho sentito che girava a vuoto...mi sono accorto subito di aver fatto una cazzata...infatti ho risvitato (se cosi si può dire :balck_eye: ) e mi sono ritrovato parti di filettatura...pulisco qualche giorno dopo smonto la testata e do una soffiata con il compressore perché avevo visto traccie di Filettatura...chiedo scusa per Off Topic...sono indeciso se farla ripristinare o cambiarla proprio...un curiosità per gli esperti...la Testata è di marca Polini è originale per l'epoca o è una sostituta più recente?
Saverio D'Agnone

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: problema cambio 50 special

Messaggioda JasonPX » 25/01/2016, 11:26

Se è polini non è originale è stata elaborata sicuramente
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: problema cambio 50 special

Messaggioda steste » 25/01/2016, 11:55

JasonPX ha scritto:Se è polini non è originale è stata elaborata sicuramente

quoto...

tranquillo hai solamente sfilettato la testata, vai in rettifica e facci mettere un helicoil, ti ripristinano il filetto e rimonta tutto :wink:
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
special50fg
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/08/2015, 17:41
LocalitĂ : Romanengo
Contatta:

Re: problema cambio 50 special

Messaggioda special50fg » 26/01/2016, 10:48

Grazie Fratelli Vesponi.... :big_smile: ma quando ho provato a tirarla faceva 45 Km/h :question: con l'App "Tachimetro GPS"...come faccio a sapere il Gruppo Termico il numero del motore corrisponde alla 3a Serie Special 4 marce :question: Forse è solo il Carter Originale :question:
Saverio D'Agnone

  • Spazio pubblicitario
Anto98
utente
utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/01/2016, 2:58
LocalitĂ : Bergamo

Re: problema cambio 50 special

Messaggioda Anto98 » 27/01/2016, 20:27

Ciao anche a me era successo o visto i fili sotto il motore del cambio uno era messo male e non faceva entrare la marcia lo messo apposto ed è andata bene comunque in caso io fossi in te sostituirei tutti i fili delle marce e guaine e in caso o crociera o selettore vai da un meccanico e chiedi vedi che ti dice lui... :big_smile:
correre o morire e solo questione di velocitĂ  :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
OBE_89
utente
utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 29/01/2015, 22:32
LocalitĂ : DARCO CITY
Contatta:

Re: problema cambio 50 special

Messaggioda OBE_89 » 27/01/2016, 22:14

special50fg ha scritto:Grazie Fratelli Vesponi.... :big_smile: ma quando ho provato a tirarla faceva 45 Km/h :question: con l'App "Tachimetro GPS"...come faccio a sapere il Gruppo Termico il numero del motore corrisponde alla 3a Serie Special 4 marce :question: Forse è solo il Carter Originale :question:

i carter di un motore pèossono nascondere qualsiasi cosa... :dead:
se la testa è polini direi quasi sicuro anche il cilindro sarà Polini e quindi modificato...per capire la cilindrata devi misurarne il diametro interno e sapere se motore a corsa corta (cuffia del 50) o corsa lunga (cuffia del 125)... :264
"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

GLI SPECIALISTI

ex- winter89

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
special50fg
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/08/2015, 17:41
LocalitĂ : Romanengo
Contatta:

Re: problema cambio 50 special

Messaggioda special50fg » 28/01/2016, 11:40

OBE_89 ha scritto:
special50fg ha scritto:Grazie Fratelli Vesponi.... :big_smile: ma quando ho provato a tirarla faceva 45 Km/h :question: con l'App "Tachimetro GPS"...come faccio a sapere il Gruppo Termico il numero del motore corrisponde alla 3a Serie Special 4 marce :question: Forse è solo il Carter Originale :question:

i carter di un motore pèossono nascondere qualsiasi cosa... :dead:
se la testa è polini direi quasi sicuro anche il cilindro sarà Polini e quindi modificato...per capire la cilindrata devi misurarne il diametro interno e sapere se motore a corsa corta (cuffia del 50) o corsa lunga (cuffia del 125)... :264


Ti Ringrazio per la Risposta ho misurato con il Calibro il diametro interno è di 46 mm e mi pare di aver letto sulla cuffia di plastica nera 50....quindi credo sia un corsa corta 50 Polini...Giusto? Grazie sono Novello a motori.... :big_smile:
Saverio D'Agnone

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: problema cambio 50 special

Messaggioda andre45wasp » 28/01/2016, 12:05

O.T. :sad: :dead:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
OBE_89
utente
utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 29/01/2015, 22:32
LocalitĂ : DARCO CITY
Contatta:

Re: problema cambio 50 special

Messaggioda OBE_89 » 29/01/2016, 18:44

special50fg ha scritto:
OBE_89 ha scritto:
special50fg ha scritto:Grazie Fratelli Vesponi.... :big_smile: ma quando ho provato a tirarla faceva 45 Km/h :question: con l'App "Tachimetro GPS"...come faccio a sapere il Gruppo Termico il numero del motore corrisponde alla 3a Serie Special 4 marce :question: Forse è solo il Carter Originale :question:

i carter di un motore pèossono nascondere qualsiasi cosa... :dead:
se la testa è polini direi quasi sicuro anche il cilindro sarà Polini e quindi modificato...per capire la cilindrata devi misurarne il diametro interno e sapere se motore a corsa corta (cuffia del 50) o corsa lunga (cuffia del 125)... :264


Ti Ringrazio per la Risposta ho misurato con il Calibro il diametro interno è di 46 mm e mi pare di aver letto sulla cuffia di plastica nera 50....quindi credo sia un corsa corta 50 Polini...Giusto? Grazie sono Novello a motori.... :big_smile:

sara un 75polini con diametro 47mm...

E qui chiudiamo con l'Off Topic(scusate) perche siamo andati fuori strada...per altre informazioni su cio che non riguarda il cambio scrivi un nuovo post su elaborazioni a sto punto :264


Ritornando all'inizio...se la marcia salta come hai detto c'è poco da fare, hai il selettore/crociera consumato e va sostituito....
"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

GLI SPECIALISTI

ex- winter89

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli