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Doppio o-ring su selettore

Vespa smallframe e problemi al motore

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ET398
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Doppio o-ring su selettore

Messaggioda ET398 » 25/01/2016, 14:18

Salve a tutti , come avete visto da un'altra discussione, ho dovuto riaprire il blocco e vedendo il lavoro fatto da mauyblade sul suo selettore, ossia l'aggiunta di un secondo oring per aumentare la tenuta, ho deciso di farlo anche sul mio. Per prima cosa ci sono svantaggi nel farlo? Nel senso che potrebbe indebolirsi il perno e magari piegarsi più facilmente? Come si può mettere sul tornio dato che presenta più parti collegate al perno? In che posizione va fatta la sede?
Spero mi darete molti consigli e intanto vi ringrazio anticipatamente ;)
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Re: Doppio o-ring su selettore

Messaggioda vespa979 » 25/01/2016, 14:31

E necessaio il lavoro? Perde?...o meglio...perde molto?
Se il selettore non presente eccessivo gioco non farei la modifica, io alcune volte metto un oring leggermente piĂą "cicciuto".

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Doppio o-ring su selettore

Messaggioda ET398 » 25/01/2016, 14:45

Nel tempo che l'ho usata, nonostante avessi sostituito l'o-ring, ogni volta che mi calavo a guardarci il selettore era sempre un po' umido e ogni tanto c'era un piccolissimo raccoglimento di olio al centro del perno...
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Re: Doppio o-ring su selettore

Messaggioda Mauyblade » 25/01/2016, 15:14

ciao ET398, ti rispondo esattamente come giĂ  fatto in MP, in modo che anche tutti gli altri possono dire la propria in merito alla questione... :icon_smile:

...
riguardo la modifica dell'alberino del selettore ti confermo che non c'è alcuna
controindicazione. Considera che la sede del o-ring aggiuntivo è a circa (vado a occhio) 10mm
da quella standard. Inoltre è una accortezza che veniva fatta molto spesso, conosco personalmente gente
che sul loro motore lo hanno fatto proprio nel 1986 e ancora oggi viaggiano tranquillamente.
Si, l'alberino dovrebbe essere uguale alla ET3.

Sulle misure esatte e le modalitĂ  di realizzazione non so risponderti, in quanto non l'ho fatta in prima persona,
ma un meccanico che ha sempre fatto vespa, specialmente anni 80.

ciao Mauy


aggiungo che per metterlo al tornio è stato tolto l'ultimo ribattino dello snodo, in modo da ottenere il solo alberino.
successivamente è stato ovviamente ripristinato.
Immagine

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Re: Doppio o-ring su selettore

Messaggioda steste » 25/01/2016, 15:50

secondo un mio parere questa "modifica" è del tutto fattibile se ci sono grosse perdite, e magari prima di mettere mani o sostituire i carter proverei a far tornire un'altra sede per l'o-ring

nel tuo caso credo che non serve fare questo tipo di lavoro, quindi quoto vespa979, metti un' o-ring piĂą "ciotto"
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Re: Doppio o-ring su selettore

Messaggioda ET398 » 25/01/2016, 18:25

A dirla tutta quando ho aperto il motore ho dovuto sostituire l'intero selettore perché dato che non riuscivo ad estrarre la spina conica, lo portai da un "meccanico" se così si può definire che lo prese a martellate piegando il perno e strisciando un po' la sua sede, quindi avevo intenzione di fare questo doppia sede e mettere o-ring più cicciuti per scongiurare ogni possibile perdita....
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Re: Doppio o-ring su selettore

Messaggioda steste » 25/01/2016, 23:10

Ma certo che se ne vedono di tutti i colori eh? Ma non c'è lo potevi tira in fronte quel martello..... questi so lavori che vanno fatti con calma.....
Comunque io metterei solo un o-ring piĂą doppio non dovresti avere problemi.....
Poi se proprio sei fissato fai pure la sede per un altro o-ring :)
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Re: Doppio o-ring su selettore

Messaggioda JasonPX » 26/01/2016, 1:28

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Doppio o-ring su selettore

Messaggioda ET398 » 27/01/2016, 20:06

Infatti.... Il bello è che non ha riconosciuto i suoi errori e i 70€ per il selettore nuovo li ho dovuti sborsare io :icon_smile_angry comunque quello che mi interessa maggiormente e che mi ferma dal fare la modifica è sapere se il selettore si indebolirebbe e magari si piegherebbe a lungo andare...che mi dite?? Inoltre da un ricambista ben fornito si trova il rivetto per richiudere il selettore dopo averlo aperto per metterlo sul tornio?
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Re: Doppio o-ring su selettore

Messaggioda OBE_89 » 27/01/2016, 22:02

come ricambio specifico vespa dubito...si troverĂ  qualcosa nel generico da qualche ferramenta o brico io credo...
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