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Vespa PK 50 S (V5X2T) 1985 - Sostituzione Cilindretti Serrature

Vespa smallframe e problemi al motore

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Vespa PK 50 S (V5X2T) 1985 - Sostituzione Cilindretti Serrature

Messaggioda Gio81 » 26/01/2016, 15:26

Salve a tutti,
vorrei sostituire tutti e 5 i cilindretti (accensione, bauletto, sella e le due pance laterali).

Penso che sia abbastanza semplice per il bauletto, la sella e le pance. O sbaglio ?! Si sfila l'originale e si mette quello nuovo ... senza trapanare\rompere quello esistente ?!

Forse più problematico è quello dell'accensione. E' necessario rompere quello esistente o c'è un sistema indolore per tirarlo via ?

Ad ogni modo quali sono i passaggi da fare ?

In foto il kit che vorrei acquistare...sui 18euro della ZADI.

Grazie a tutti.

Set.5.cilindretti.serratura.Vespa.Pk.50s.jpg
Ultima modifica di Gio81 il 27/01/2016, 12:35, modificato 1 volta in totale.
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Re: Vespa PK 50 S (V5X2T) 1985 - Sostituzione Cilindretti Serrature

Messaggioda 150 » 26/01/2016, 22:10

qui serve mauy.
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Re: Vespa PK 50 S (V5X2T) 1985 - Sostituzione Cilindretti Serrature

Messaggioda Gio81 » 27/01/2016, 12:32

150 ha scritto:qui serve mauy.


L'ho giĂ  stressato abbastanza via PM. Non vado oltre ! :big_smile:
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Re: Vespa PK 50 S (V5X2T) 1985 - Sostituzione Cilindretti Serrature

Messaggioda OBE_89 » 27/01/2016, 22:41

Gio81 ha scritto:Salve a tutti,
vorrei sostituire tutti e 5 i cilindretti (accensione, bauletto, sella e le due pance laterali).

Penso che sia abbastanza semplice per il bauletto, la sella e le pance. O sbaglio ?! Si sfila l'originale e si mette quello nuovo ... senza trapanare\rompere quello esistente ?!

Forse più problematico è quello dell'accensione. E' necessario rompere quello esistente o c'è un sistema indolore per tirarlo via ?

Ad ogni modo quali sono i passaggi da fare ?

In foto il kit che vorrei acquistare...sui 18euro della ZADI.

Grazie a tutti.

Set.5.cilindretti.serratura.Vespa.Pk.50s.jpg

ciao gio...prima di tutto domanda stupida ma importante...hai ancora le chiavi per i vecchi blocchetti?
se si allora la rimozione è sicuramente fattibile senza rompere/trapanare nulla...

il procedimento è quello di individuare il fermo che tiene il nottilino al suo posto(chia sia un gancio, una molletta, un seeger o cosa altro ancora...purtroppo non ho a mente focalizzate le serrature della pks..), solitamente sul "culo" del nottolino stesso, cioè la parte interna...per bauletto e carter pance è sicuramente ben individuabile e per il bloccasterzo/accensione credo proprio che tu lo possa trovare sotto il nasello copriclacson....
(magari si smonta da li tutto il blocco serratura completo e dallo stesso poi andrai a sostituire il nottolino...)
tolto il fermo inserisci la chiave e il nottolino dovrebbe uscire piu o meno facilmente... :cool:
per montare quello nuovo ovviamente operazione inversa...e mi raccomando una puntina di grasso sul nottolino nuovo che non fa mai male! :264
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Re: Vespa PK 50 S (V5X2T) 1985 - Sostituzione Cilindretti Serrature

Messaggioda JasonPX » 27/01/2016, 22:46

Anche io quelli del pk non ce le ho presenti, ma ultimamente ho smontato quella della sella e del bauletto del px ed erano bloccati con i seeger :wink:
Immagine

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Re: Vespa PK 50 S (V5X2T) 1985 - Sostituzione Cilindretti Serrature

Messaggioda Gio81 » 02/02/2016, 17:26

OBE_89 ha scritto:
Gio81 ha scritto:Salve a tutti,
vorrei sostituire tutti e 5 i cilindretti (accensione, bauletto, sella e le due pance laterali).

Penso che sia abbastanza semplice per il bauletto, la sella e le pance. O sbaglio ?! Si sfila l'originale e si mette quello nuovo ... senza trapanare\rompere quello esistente ?!

Forse più problematico è quello dell'accensione. E' necessario rompere quello esistente o c'è un sistema indolore per tirarlo via ?

Ad ogni modo quali sono i passaggi da fare ?

In foto il kit che vorrei acquistare...sui 18euro della ZADI.

Grazie a tutti.

20160202_161726.jpg
fronte

ciao gio...prima di tutto domanda stupida ma importante...hai ancora le chiavi per i vecchi blocchetti?
se si allora la rimozione è sicuramente fattibile senza rompere/trapanare nulla...

il procedimento è quello di individuare il fermo che tiene il nottilino al suo posto(chia sia un gancio, una molletta, un seeger o cosa altro ancora...purtroppo non ho a mente focalizzate le serrature della pks..), solitamente sul "culo" del nottolino stesso, cioè la parte interna...per bauletto e carter pance è sicuramente ben individuabile e per il bloccasterzo/accensione credo proprio che tu lo possa trovare sotto il nasello copriclacson....
(magari si smonta da li tutto il blocco serratura completo e dallo stesso poi andrai a sostituire il nottolino...)
tolto il fermo inserisci la chiave e il nottolino dovrebbe uscire piu o meno facilmente... :cool:
per montare quello nuovo ovviamente operazione inversa...e mi raccomando una puntina di grasso sul nottolino nuovo che non fa mai male! :264



Non riesco ad estrarre la serratura. Come devo fare ?! Ho smontato tutto ma non capisco come si sfila il collare del blocchetto di avviamento. In foto ci sono il fronte ed il retro (quello che si trova nel nasello\scudo frontale)

20160202_161726.jpg
fronte
20160202_161710.jpg
retro
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Re: Vespa PK 50 S (V5X2T) 1985 - Sostituzione Cilindretti Serrature

Messaggioda Gio81 » 02/02/2016, 23:22

Mi rispondo da solo. Ho trovato la soluzione. Fatto.

Dispositivo antifurto
Qualora si renda necessario procedere alla sostituzione del cilindretto del dispositivo antifurto (per smarrimento delle chiavi) operare come qui di se guito descritto:
Fig. 45-46 - Smontaggio cilindretto
Nel caso di smarrimento delle chiavi con serratura in posizione "LOCK" (sterzo bloccato), è necessario procedere alla foratura del cilindretto con l’ausilio di una punta di diametri 8 mm. per una profondità di circa 30 - fig. 45- : in tal modo si sgancia (o si distrugge) il dispositivo interno di ritegno del cilindretto al corpo esterno della serratura ed è possibile estrarre il corpo e il cilindretto che è stato perforato. Estrarre quindi dal corpo i residui del cilindretto perforato per poter necessariamente riutilizzare il corpo stesso al rimontaggio.
— Nel caso di serratura in posizione «0FF» (sterzo non bloccato e accensione motore a massa), lo smontaggio si effettua come segue:
- Togliere le tre viti di ancoraggio del copristerzo e rimuoverlo.
- Inserire un piccolo cacciavite nel foro indicato con freccia in figura 46 (ricavato sulla parte inferiore del corpo esterno della serratura) e spingerlo fino a sganciare la linguetta di ritegno del cilindretto al corpo della serratura: mantenendo premuta la punta del cacciavite contro la linguetta, estrarre il corpo della serratura e il cilindretto.

2008417175236_bloccasterzo.jpg
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Re: Vespa PK 50 S (V5X2T) 1985 - Sostituzione Cilindretti Serrature

Messaggioda Mauyblade » 03/02/2016, 0:19

ciao Gio... (nessuno stressss solo piacere!!! :wink: )

allora, se hai le chiavi, come da foto sopra, estrarre il blocchetto è semplice.

per prima cosa de estrarre il blocca sterzo dalla parte posteriore. come?
con una pinza a becchi sfila il blocchetto a croce con la forcella in una certa posizione.

fatto questo, infila la chiave nel blocchetto dal davanti, mentre dal retro con un cacciavite a tagli fine abbassi la linguetta
del blocchetto stesso, che tiene bloccato il tutto. appena abbassata tira con la chiave e spingi con il cacciavite.
ti si deve sfilare facilmente!!! :approve:
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Re: Vespa PK 50 S (V5X2T) 1985 - Sostituzione Cilindretti Serrature

Messaggioda Gio81 » 04/02/2016, 9:50

Mauyblade ha scritto:ciao Gio... (nessuno stressss solo piacere!!! :wink: )

allora, se hai le chiavi, come da foto sopra, estrarre il blocchetto è semplice.

per prima cosa de estrarre il blocca sterzo dalla parte posteriore. come?
con una pinza a becchi sfila il blocchetto a croce con la forcella in una certa posizione.

fatto questo, infila la chiave nel blocchetto dal davanti, mentre dal retro con un cacciavite a tagli fine abbassi la linguetta
del blocchetto stesso, che tiene bloccato il tutto. appena abbassata tira con la chiave e spingi con il cacciavite.
ti si deve sfilare facilmente!!! :approve:


Tutto fatto. Ho capito tutto. Ma non è stato semplicissimo.

Ora devo installare il tutto.

Il mio dubbio è su quale posizione deve stare il blocca sterzo (il blocchetto a croce) ed il commutatore di avviamento. Non vorrei infilare il blocchetto e quando metto su ON sta invece su OFF.
Come faccio ad essere certo, prima di infilare il nottolino che sia il blocca sterzo che il commutatore di avviamento siano in posizione corretta ?!
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Re: Vespa PK 50 S (V5X2T) 1985 - Sostituzione Cilindretti Serrature

Messaggioda Mauyblade » 04/02/2016, 11:24

Gio81 ha scritto:Tutto fatto. Ho capito tutto. Ma non è stato semplicissimo.

Ora devo installare il tutto.

Il mio dubbio è su quale posizione deve stare il blocca sterzo (il blocchetto a croce) ed il commutatore di avviamento. Non vorrei infilare il blocchetto e quando metto su ON sta invece su OFF.
Come faccio ad essere certo, prima di infilare il nottolino che sia il blocca sterzo che il commutatore di avviamento siano in posizione corretta ?!

piĂą che altro era difficile da spiegare per iscritto!
cmq bene il primo passo è fatto!! :264

per la posizione:
anche questo non è semplice da spiegare ma molto più semplice farlo.
per essere più sicuro aiutati con il blocchetto elettrico. cioè: se disconnetti lo spinotto dalla morsettiera ed utilizzi un tester,
ti accorgerai che tra i due contatti NON c'è continuità (cioè NON dovrebbe suonarti!) SOLO in una delle tre posizioni.
quella posizione è quella di ON, cioè quando il motore è funzione.
Detto questo, procedi di conseguenza. Quindi il inserisci il blocchetto elettrico in questa posizione sul nottolino blocca sterzo,
che ovviamente non deve bloccare la forcella (controlla) e poi dal lato opposto inserisci il blocchetto chiave sulla posizione ON.

dovresti aver trovato anche una molletta ricorda di inserirla contemporaneamente alla ghiera/disco con le serigrafie.
nella foto in alto a destra.

008.jpg



spero di essere stato un chiaro.... non è facile! :shy: :shy:
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