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Chiusura motore special 50 V5A4M

Vespa smallframe e problemi al motore

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Chiusura motore special 50 V5A4M

Messaggioda setteemezzo » 07/10/2016, 20:34

Dopo aver pulito sistemato e restaurato tutto di un motore V5A4M, in tutte le sue parti completamente originale, mi accingo a chiudere i carter con tutto preparato e ben pulito e sistemato, e che succede.. l'albero tocca la valvola!!!! ma che ca....o! l'albero è il suo originale, con revisione fatta ad hoc in rettifica, biella nuova ecc.ecc.
Stasera dopo tre tentativi smonto l'albero e lo porto in rettifica per farlo controllare ed è risultato perfetto... ma com'è!?!?!?
Ho provato e controllato tutto, anche il cuscinetto volano è stato sostituito un altra volta alla terza prova... ma niente, la spalla tocca la valvola, poi forzando appena un po gira e va libero e poi ritocca.... cavolo!!! come risolvo!?!?!?

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Re: Chiusura motore special 50 V5A4M

Messaggioda andre45wasp » 07/10/2016, 23:43

Solitamente succede così perche nn serri i dadi in croce se tiri anche un pelino in piu da un lato sale storto, vanno puntati tutti poi con la chiave a tubo a mano in croce li avviti poco poco per volta partendo dalla zona della camera di manovella e poi all'esterno, man mano fai girare tutti gli alberi messa in moto compresa e prendi la biella con la mano spingi e fai girare l'albero continuamente ... tira e gira. Prova così :wink:
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Re: Chiusura motore special 50 V5A4M

Messaggioda setteemezzo » 08/10/2016, 7:57

grazie andrea per l'aiuto, in verità a me chiude all'istante senza serrare perchè il cuscinetto lato volano è gia sull'albero e gia inserito nel carter volano, quindi faccio chiudere i carter e giro l'albero senza nemmeno serrare un perno, poi serro a croce ma non cambia nulla..... stamane provo a togliere il cuscinetto dall'albero e a tirare i perni.
Il primo motore che feci l'ho chiusi tirando i perni lentamente a croce, poi altri che ho fatto ho messo il cuscinetto direttamente sull'albero, e poi l'albero nel carter volano scaldando la sede cuscinetto con la pistola termica, il cusninetto (gia sull'albero) entra in un attimo e va senza forzare nulla. Solo che ora l'albero mi tocca la valvola in un solo punto...

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Re: Chiusura motore special 50 V5A4M

Messaggioda ET398 » 08/10/2016, 12:28

Sicuro che l'albero dopo la rettifica sia stato ben centrato?
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Re: Chiusura motore special 50 V5A4M

Messaggioda setteemezzo » 08/10/2016, 15:20

dunque, non si finisce mai di imparare, contattando alcuni esperti, mi hanno spiegato come fare ed ho risolto.
In pratica, chiuso i carter, e serrato solo i perni della zona albero, si individua la parte precisa che tocca la valvola, e la si sposta al centro del vano cilindro, cioè dove abbiamo accesso in pratica, poi con un tondino di alluminio o rame, si da un colpetto con il martello e si prova fino a risolvere il problema, sembra poco ortodosso ma funziona, è bastata una sola volta quindi un solo colpo ed ho sistemato la rotazione...... :264

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Re: Chiusura motore special 50 V5A4M

Messaggioda steste » 08/10/2016, 15:22

Prova a chiudere i carter e poi con un martello in gomma dai dei colpi su entrambi i coni dell'albero vedrai che si assesta e non hai problemi
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Re: Chiusura motore special 50 V5A4M

Messaggioda BEN » 08/10/2016, 21:06

setteemezzo ha scritto:dunque, non si finisce mai di imparare, contattando alcuni esperti, mi hanno spiegato come fare ed ho risolto.
In pratica, chiuso i carter, e serrato solo i perni della zona albero, si individua la parte precisa che tocca la valvola, e la si sposta al centro del vano cilindro, cioè dove abbiamo accesso in pratica, poi con un tondino di alluminio o rame, si da un colpetto con il martello e si prova fino a risolvere il problema, sembra poco ortodosso ma funziona, è bastata una sola volta quindi un solo colpo ed ho sistemato la rotazione...... :264

Cavolo, se è così vuol dire che l' albero è storto anche se di poco ma lo è. Io proverei o un' altra rettifica o un buon meccanico che sia in grado di centrare gli alberi

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Re: Chiusura motore special 50 V5A4M

Messaggioda setteemezzo » 09/10/2016, 9:58

ripeto è stato ricontrollato in rettifica, , ho visto che succede spesso e comunque parliamo di qualche centesimo che ovviamente di troppo fa toccare la valvola in un punto, poi continuava a girare libero, questo avviene perchè comunque ci saranno lievi tolleranze sui carter che comunque hanno piu di 40 anni e quindi pulendoli, riassemblandoli ecc. può verificarsi un minimo di tolleranze di troppo in qualche punto. Attenzione, non parliamo di grandi spostamenti è chiaro, si tratta di piccolissimi aggiustamenti, ovvio che se l'albero fosse stato storto oppure difettoso ecc. a voglia a martellare ma non si sarebbe assestato mai.
I colpetti con il martello di gomma sui lati dell'albero e carter si è gia fatto... e ripeto che montando il cuscinetto sull'albero lato volano, e poi inserendolo nel carter riscaldato, non c'è da colpire nulla, perchè si chiudono semplicemente appoggiandoli senza alcuno sforzo.

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Re: Chiusura motore special 50 V5A4M

Messaggioda steste » 09/10/2016, 19:18

Anche quel metodo che hai specificato prima è fattibile... è tutto nella norma quindi procedi e vai tranquillo
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