Salve a tutti.
Possiedo una vespa v (fl2) da quando avevo 14 anni. A quasi 40 adesso ma sopratutto dopo essere passato per mano al alcuni presunti meccanici (non sono tutti così ovviamente) ho deciso di mettere personalmente mano al mio primo grande amore.
Attualmente c'è montato un polini 102, il carburatore 19/19, e il collettore di scarico maggiorato cambio a 3 marce senza pedivella. Tutto il resto è originale compresi i rapporti ed infatti la vespa stenta a superare i 50-55km/h, anzi arrivata a quella velocità è sempre al massimo dei giri e ultimamente sento una specie di rumore metallico provenire dalla zona gruppo termico/volano. Un rumore di sfregamento/picchiettio metallico decisamente acuto che si verifica solo quando è appunto al massimo di giri. Inoltre ho dei vuoti nell'accellerazione. Il motore nel corso degli anni ha sicuramente perso un bel pò di potenza ma apparte i problemi citati prima si accende bene e marcia discretamente, quest'estate l'ho usata anche per andare al lavoro.
Ho deciso quindi di mettere mano personalmente, ho comprato le chiavi necessarie ed ho iniziato (dopo aver letto parecchio in giro su Internet) a tirare giù il motore. La prima cosa che ho notato è che il filtro aria del carburatore si è leggermente crepato, una minuscola frattura che però uno dei suddetti disonesti di cui sopra ha provato a riparare con un pò di colla. Inoltre quella cuffia a soffietto nera (sempre nella zona del carburatore) si è lacerata completamente. A giorni vorrei quindi ripulire per bene il motore da tutta la schifezza accumulata e smontare il gruppo termico per verificare le condizioni di salute dello stesso.
Abito in una zona prevalentemente collinare, con salite anche belle appese sopratutto prima di arrivare a casa. Il mio obiettivo quindi sarebbe quello di revisionare tutto il motore, magari lasciare le 3 marce, avere insomma una vespa tranquilla e affidabile. Non mi interessa la velocità anche 70 km/h sono sufficienti. Sulle salite no, lì vorrei il massimo non voglio compromessi voglio potenza, forza, coppia e affrontare le salite come si deve
. Al momento sono in procinto di acquistare i carter di una hp con annessa pedivella (l'ho sempre desiderata) e travasare tutto sui questi ultimi.
Voi cosa consigliate??? Grazie mille.