VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Consiglio per revisione/elaborazione vespa v

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

oredal
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/10/2016, 23:34
LocalitĂ : Cilento

Consiglio per revisione/elaborazione vespa v

Messaggioda oredal » 14/10/2016, 0:25

Salve a tutti.

Possiedo una vespa v (fl2) da quando avevo 14 anni. A quasi 40 adesso ma sopratutto dopo essere passato per mano al alcuni presunti meccanici (non sono tutti così ovviamente) ho deciso di mettere personalmente mano al mio primo grande amore.

Attualmente c'è montato un polini 102, il carburatore 19/19, e il collettore di scarico maggiorato cambio a 3 marce senza pedivella. Tutto il resto è originale compresi i rapporti ed infatti la vespa stenta a superare i 50-55km/h, anzi arrivata a quella velocità è sempre al massimo dei giri e ultimamente sento una specie di rumore metallico provenire dalla zona gruppo termico/volano. Un rumore di sfregamento/picchiettio metallico decisamente acuto che si verifica solo quando è appunto al massimo di giri. Inoltre ho dei vuoti nell'accellerazione. Il motore nel corso degli anni ha sicuramente perso un bel pò di potenza ma apparte i problemi citati prima si accende bene e marcia discretamente, quest'estate l'ho usata anche per andare al lavoro.

Ho deciso quindi di mettere mano personalmente, ho comprato le chiavi necessarie ed ho iniziato (dopo aver letto parecchio in giro su Internet) a tirare giù il motore. La prima cosa che ho notato è che il filtro aria del carburatore si è leggermente crepato, una minuscola frattura che però uno dei suddetti disonesti di cui sopra ha provato a riparare con un pò di colla. Inoltre quella cuffia a soffietto nera (sempre nella zona del carburatore) si è lacerata completamente. A giorni vorrei quindi ripulire per bene il motore da tutta la schifezza accumulata e smontare il gruppo termico per verificare le condizioni di salute dello stesso.

Abito in una zona prevalentemente collinare, con salite anche belle appese sopratutto prima di arrivare a casa. Il mio obiettivo quindi sarebbe quello di revisionare tutto il motore, magari lasciare le 3 marce, avere insomma una vespa tranquilla e affidabile. Non mi interessa la velocità anche 70 km/h sono sufficienti. Sulle salite no, lì vorrei il massimo non voglio compromessi voglio potenza, forza, coppia e affrontare le salite come si deve :evil: . Al momento sono in procinto di acquistare i carter di una hp con annessa pedivella (l'ho sempre desiderata) e travasare tutto sui questi ultimi.

Voi cosa consigliate??? Grazie mille.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Consiglio per revisione/elaborazione vespa v

Messaggioda steste » 14/10/2016, 13:32

probabilmente quei rumori che senti sono dovuti al fatto che il motore ha girato per molto tempo fuorigiri quindi penserei quasi ad uno sbiellamento....
quindi detto cio apri il blocco e revisionalo tutto...

ora come motore il 102 è un gran bel gt, accoppiato al 19/19 ci sta a pennello, quello che serve a te è allungare un po i rapporti nulla di più...
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
oredal
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/10/2016, 23:34
LocalitĂ : Cilento

Re: Consiglio per revisione/elaborazione vespa v

Messaggioda oredal » 14/10/2016, 15:16

steste ha scritto:probabilmente quei rumori che senti sono dovuti al fatto che il motore ha girato per molto tempo fuorigiri quindi penserei quasi ad uno sbiellamento....
quindi detto cio apri il blocco e revisionalo tutto...

ora come motore il 102 è un gran bel gt, accoppiato al 19/19 ci sta a pennello, quello che serve a te è allungare un po i rapporti nulla di più...


Innanzitutto grazie per la risposta. Credimi è la prima volta che mi cimento in questo cose sulla vespa, ho sempre fatto cose molto più semplici, ma ti posso garantire che mi sono molto documentato e avevo quasi intuito potesse essere questo tipo di problema. Ovviamente dovrò aprire il motore per averne certezza. Avevo però, prima di cominciare a smontare tutto, fatto un video.



Sbiellato significa ovviamente sostituire (o riparare) l'albero motore corretto? Posso sostituirlo direttamente con quella della hp che tralaltro è anche più anticipato della v?
Per i rapporti invece quali consigli? Considera che se possibile vorrei mantenere le 3 marce e avere coppia, la velocitĂ  non mi interessa 70-75-80 kmh sono piĂą che sufficienti, chiaro che non voglio ripetere lo stesso errore fatto in passato e pertanto mi auspico che il motore ci arrivi rilassato.
La marmitta? Mantengo originale?

grazie

  • Spazio pubblicitario
domy16
utente
utente
Messaggi: 383
Iscritto il: 30/01/2015, 17:39
LocalitĂ : Limbadi (VV)

Re: Consiglio per revisione/elaborazione vespa v

Messaggioda domy16 » 14/10/2016, 17:54

non vorrei dire cavolate....ma è probabile che la gabbia a rulli della biella è andata....comunque apri e revisiona....se vuoi un motore coppioso in salita e che faccia 70/80 kmh devi montare i 18/67 della vespa 3 marce con ruote da nove.....se invece vuoi fare le salite in prima e al massimo seconda monta la 24/72 :mipiace: .....la tua non va più di tanto perchè ha sicuramente la 14/69 che è cortissima :wink:
w la vespa :cool:

  • Spazio pubblicitario
domy16
utente
utente
Messaggi: 383
Iscritto il: 30/01/2015, 17:39
LocalitĂ : Limbadi (VV)

Re: Consiglio per revisione/elaborazione vespa v

Messaggioda domy16 » 14/10/2016, 17:57

come marmitta secondo me.....l'originale può andare ma perdi un sacco rispetto a una marmitta polini (ad esempio) e in più fai scaldare il motore.....specialmente il polini che è un gt bello spinto :disapprove:
w la vespa :cool:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1649
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio per revisione/elaborazione vespa v

Messaggioda andrea55 » 14/10/2016, 19:54

Credo anch'io che ci sia un problema ad una gabbia a rulli dell'albero motore, meglio non usarla perchè se i rulli escono distruggono la sede dell'albero.
Con la 18/67 lo spunto in salita è ottimo ma fatica ad arrivare a 70 kmh, la 24/72 è un ottimo compromesso e in salita non da nessun problema, io monto 22/63 che è leggermente più lunga e ho affrontato (per provare) una salita al 17% di pendenza in due a bassi giri in seconda marcia ed è salita senza problemi, senza passeggero anche in terza sale tranquillamente, considerando che la 24/72 è leggermente più corta va benissimo anche in salita

  • Spazio pubblicitario
domy16
utente
utente
Messaggi: 383
Iscritto il: 30/01/2015, 17:39
LocalitĂ : Limbadi (VV)

Re: Consiglio per revisione/elaborazione vespa v

Messaggioda domy16 » 14/10/2016, 20:59

solo che la sua vespa ha le ruote da 10 e il cambio a 3 marce....quindi con la 24/72 sarebbe troppo fiacca secondo i miei gusti....comunque questo è solo un mio parere...mi posso anche sbagliare :wink: :mipiace:
w la vespa :cool:

  • Spazio pubblicitario
oredal
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/10/2016, 23:34
LocalitĂ : Cilento

Re: Consiglio per revisione/elaborazione vespa v

Messaggioda oredal » 14/10/2016, 23:09

Si esatto, ho le ruote da 10 e 3 marce. Appena apro verifico l'eventuale danno. Nel caso in cui potrei quindi cambiare l'albero con quello di una hp che è già anticipato anche senza cambiare il volano giusto? Per la marmitta posso optare anche per una sitoplus oppure è una ciofeca e quindi preferire la polini che se ho capito bene dovrebbe essere questa qui:
Immagine
Per i rapporti potrei magari anche optare per un 24/72 lavorando un pochino i carter oppure non ne ho necessitĂ ?

grazie per l'aiuto che mi state dando

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1649
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio per revisione/elaborazione vespa v

Messaggioda andrea55 » 14/10/2016, 23:24

Anch'io ho montato le ruote da 10", mi ero dimenticato di specificarlo :dead:
Io ho i carter raccordati, non saprei quanto possano incidere sulla potenza, credo aumenti di poco, ma dato che i carter si aprono una volta sola credo valga la pena fare tutto, se possibile.
Come marmitta monto una Sito Siluro che privilegia il tiro ai regimi medio-bassi cosa che fa anche la Sito plus, la Polini invece da potenza piĂą ai medio-alti.
Questo si traduce in velocitĂ  massima leggermente inferiore con la Sito ma maggiore potenza a bassi giri per affrontare salite senza tirare troppo, viceversa con la Polini maggiore velocitĂ  massima ma meno prontezza a bassi giri. Con la 24/72 si parte da circa 80kmh di velocitĂ  massima.

  • Spazio pubblicitario
oredal
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/10/2016, 23:34
LocalitĂ : Cilento

Re: Consiglio per revisione/elaborazione vespa v

Messaggioda oredal » 28/10/2016, 19:48

Allora ri-scrivo per aggiornavi ed avere ulteriori consigli e/o suggerimenti.

Ho smontato il mio gruppo termico:
pistone.jpg
cilindro.jpg

il pistone è da buttare, il cilindro al tatto è abbastanza liscio tranne ovviamente nelle rigatura ma non è neanche messo male o sbaglio? Potrei provare a riusarlo? Questo gruppo termico non l'ho montato io bensì un meccanico parecchi anni fa, ho visto che sulla baia vendono pistoni di varie dimensioni (55 55,8 55,4) come faccio ad essere sicuro di quello che monto io? C'è un codice magari serigrafato o punzonato da qualche parte sul gruppo termico?

Nel frattempo ho provveduto a comprare (usati) carter, albero motore e cambio 4 marce di una hp.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli