VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

albero cambio

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

pfm67
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/10/2016, 12:20
LocalitĂ : Buggiano Pistoia

albero cambio

Messaggioda pfm67 » 25/10/2016, 16:56

Salve non riesco a levare l'albero del cambio dal carter. Ma quanto lo devo scaldare? Ho paura di fondere tutto. 5 minuti? Meno?
Grazie
Vespa 50 r 1972

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: albero cambio

Messaggioda andre45wasp » 25/10/2016, 17:53

Nn c'è un tempo prestabilito va un po a sensibilità tua... gia 2 min è sufficente in teoria , usa la pistola termica però e mi raccomando nn la fiamma altrimenti si che fondi.. hahahaa

Inviato dal mio LG-H440n utilizzando Tapatalk
Immagine

  • Spazio pubblicitario
pfm67
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/10/2016, 12:20
LocalitĂ : Buggiano Pistoia

Re: albero cambio

Messaggioda pfm67 » 25/10/2016, 19:02

La pistola termica non ce l'ho. Ho la pistola a fiamma. Prima ho provato per circa 1 minuto e dopo gli ho dato di martello di gomma ma non si è mosso di un mm!
Vespa 50 r 1972

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: albero cambio

Messaggioda steste » 26/10/2016, 14:34

ma l'albero anche se lo scaldi non credo che si dilata,
se invece scaldi il carter, essendo alluminio si dilata

però l'albero del cambio va estratto battendo dal lato esterno verso l'interno, il cuscinetto battendo dal lato interno verso l'esterno

comunque il martello di gomma non è che ci fai tanto se l'albero è ben incastrato nel cuscineto, quindi prendi un punzone di ferro poggialo al centro della filettatura dove avvita il bullone, e dai qualche colpo secco con la mazzuola vedrai che esce, occhio a non rovinare la filettatura senno so............
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
ET398
utente
utente
Messaggi: 748
Iscritto il: 29/07/2015, 16:05
LocalitĂ : Bergamo

Re: albero cambio

Messaggioda ET398 » 26/10/2016, 19:35

Se ti riferisci all'albero cambio di una vespa small, allora è capitato anche a me. Senza diventare matto dai dei colpi dalla parte dell'albero che appoggia nel carter fino a fare uscire il cuscinetto dalla sua sede, poi lo levi con un estrattore e il gioco è fatto
"Ci sono due modi per fare una cosa: farla bene o non farla" :icon_smile_8ball

  • Spazio pubblicitario
pfm67
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/10/2016, 12:20
LocalitĂ : Buggiano Pistoia

Re: albero cambio

Messaggioda pfm67 » 26/10/2016, 21:18

Buonasera oggi ho provato a scaldarla bene bene e poi via di martello di go.ma. Oh non si è spostato di un mm! Sembra saldato al cuscinetto! Domani provo prima con il punzone e se non viene proverò a levare direttamente il cuscinetto e poi vedremo.
Grazie a tutti poi vi faccio sapere.
Vespa 50 r 1972

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: albero cambio

Messaggioda 150 » 26/10/2016, 23:24

ET398 ha scritto:Se ti riferisci all'albero cambio di una vespa small, allora è capitato anche a me. Senza diventare matto dai dei colpi dalla parte dell'albero che appoggia nel carter fino a fare uscire il cuscinetto dalla sua sede, poi lo levi con un estrattore e il gioco è fatto

quoto :264
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: RE: Re: albero cambio

Messaggioda steste » 27/10/2016, 0:09

ET398 ha scritto:Se ti riferisci all'albero cambio di una vespa small, allora è capitato anche a me. Senza diventare matto dai dei colpi dalla parte dell'albero che appoggia nel carter fino a fare uscire il cuscinetto dalla sua sede, poi lo levi con un estrattore e il gioco è fatto

Se ha un estrattore ok può fare anche cosi, ma se non c'è l'ha non risolvi nulla anzi poi non riesci a togliere ne albero ne cuscinetto, quindi meglio se estrae prima l'albero del cambio poi il cuscinetto
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
pfm67
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/10/2016, 12:20
LocalitĂ : Buggiano Pistoia

Re: albero cambio

Messaggioda pfm67 » 31/10/2016, 7:51

Buongiorno a tutti, allora ce l'ho fatta! :big_smile: L'alberto del cambio dopo un paio di battute "un po' più forti" è finalmente uscito. Ora mi rimangono solo i due cuscinetti sull'altro carter. Ho provato con la tecnica dei tasselli da muro, ma non sono riuscito. Se non trovo una soluzione mi "umilierò" e andrò da un meccanico a farmeli estrarre. Comunque per il resto tutto sta procedendo bene (sgrat sgrat)
Vespa 50 r 1972

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: albero cambio

Messaggioda steste » 31/10/2016, 10:14

se ti vuoi divertire a costruirti estrattori o tecniche per estrarli ok, altrimenti non ci perdere tempo, passa da un meccanico o in una rettifica, in 2 min te li estraggono e via :wink:
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli