VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

inserire pedale messa in moto

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

inserire pedale messa in moto

Messaggioda maxdov » 30/11/2016, 21:14

salve a tutti, mi serviva una info tecnica: ho tolto il pedale spannato della messa in moto di un pk50s, quando ho estratto il pedale ho sentito un clak,solo che adesso non riesco più a inserire quello nuovo, non è che devo dare una carica di 1/2 mm per mettere in asse le scanellature per inserire il pedale? lo spazio di lavoro di innesto è molto stretto, non so come fare devo smontare qualcosaltro? attendo lumi

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: inserire pedale messa in moto

Messaggioda 150 » 30/11/2016, 21:17

di solito quando sfili il perno dalla pedivella esce con molta facilitĂ ,se puoi posta qualche foto.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: inserire pedale messa in moto

Messaggioda maxdov » 30/11/2016, 21:35

tengo a precisare che ho tolto il pedale messa in moto dalla vespa sul cavalletto , il motore è montato non è aperto le foto purtroppo non riesco a metterle sono molto ignorante in materia non so come si fa.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: inserire pedale messa in moto

Messaggioda 150 » 30/11/2016, 23:14

nel mod. jason nella firma trovi la guida.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: inserire pedale messa in moto

Messaggioda maxdov » 01/12/2016, 6:19

salve, volevo solo sapere se è una cosa normale che da motore montato vespa sul cavalletto non si riesce a reinserire il pedale della messa in moto, o sono io impedito nel rimontare, poi cercherò di riuscire a postare delle foto ma come si può immaginare per adesso ce solo la vespa sul cavalletto e il motore montato su di essa anche se faccio foto si intravede il perno esterno della messa in moto in uno spazio angusto coperto dal (supporto passacavo e registro frizione), per adesso chiedo lumi se ci sono e spero di non dover smontare il motore dalla vespa.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: inserire pedale messa in moto

Messaggioda Mauyblade » 01/12/2016, 10:28

se non hai qualche altro problema di contorno, dovresti riuscire ad innestare la pedivella con la stessa facilitĂ  con cui l'hai estratta!

quel che mi preoccupa è quando dici
"quando ho estratto il pedale ho sentito un clak"

:disapprove: :disapprove: :disapprove:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: inserire pedale messa in moto

Messaggioda steste » 01/12/2016, 11:53

allora forse ho capito il tuo problema

probabilmente all'interno del carter hai i tamponi di riscontro della mezzaluna usurati, rotti, deformati pertanto che la mezzaluna sbatte contro il carter e fa andare un po piĂą indietro il perno della pedivella
ora se tu vedi bene quel perno e la pedivella per metà sono lisci, altra metà c'è il "millerighe" infatti ora come ora se provi ad infilare la pedivella il millerighe non combacia perfettamente quindi non entrerà mai.... devi fare cosi

magari fatti aiutare se non riesci da solo....con una pinza devi cercare di ruotare un pochino il perno dove va inserita la pedivella in senso orario, come se dovessi mettere in moto, una volta che lo hai girato senza lasciare la pinza cerca di infilare la pedivella, poi una volta imboccata dai qualche colpetto con il martello sulla pedivella e si dovrebbe infilare

fammi saper :wink:
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: inserire pedale messa in moto

Messaggioda maxdov » 01/12/2016, 13:28

ok steste, volevo dirti quando lo smontata ho sentito un piccolo clak come se il perno fosse scattato svincolato dalla pedivella , allora ho pensato che ci fosse un po di carica nel perno (messa in moto) per allineare il millerighe, comunque grazie per le vostre preziose info oggi provo spero non si smussi l'innesto del millerighe visto che c'è alluminio e acciaio con spigoli un po vivi, vi aggiorno grazie a tutti.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: inserire pedale messa in moto

Messaggioda steste » 01/12/2016, 15:22

maxdov ha scritto:ok steste, volevo dirti quando lo smontata ho sentito un piccolo clak come se il perno fosse scattato svincolato dalla pedivella , allora ho pensato che ci fosse un po di carica nel perno (messa in moto) per allineare il millerighe, comunque grazie per le vostre preziose info oggi provo spero non si smussi l'innesto del millerighe visto che c'è alluminio e acciaio con spigoli un po vivi, vi aggiorno grazie a tutti.


devi stare attento a non farlo smussare, se vedi che il millerighe non combacia è inutile battere con la mazzetta rovini tutto, se invece con un po di calma riesci a far imboccare bene il millerighe poi non hai problemi, batti con la mazzetta e via

proprio perchè la mezzaluna è "in tiro" come dici tu per il fatto che il tampone di riscontro all'interno del carter è rovinato, rotto, schiacciato ecc.... ma per sostituirlo devi aprire il blocco
se quel tampone era nuovo non avevi problemi, come ti hanno detto anche gli altri la pedalina entra ed esce dal perno facilmente
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: inserire pedale messa in moto

Messaggioda maxdov » 01/12/2016, 17:36

situazione : sono riuscito dopo un pomeriggio di tentativi non si inseriva perchè non stavo perfettamente allineato e non si inseriva in quella piccola parte di mille righe, potevano fare il pedale della messa in moto come il px li davanti che si inserisce spingendo e si toglie tirando, invece no nel pk50 è in un piccolo spazio angusto che bisogna cercare a tatto e intuito la zona inserimento con il mille righe,comunque sono riuscito grazie a voi tutti x le dritte credo si possa chiudere la discussione ciao.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli