VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

paraolio lato volano e lato frizione "I SINTOMI"

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

albe66
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/09/2015, 5:58
LocalitĂ : veneto

Re: paraolio lato volano e lato frizione "I SINTOMI"

Messaggioda albe66 » 10/09/2015, 21:59

grazie 100 greenpx!! in effetti già sapevo a cosa andavo incontro. per ora ho ordinato il set dei 3 paraoli un kit guarnizione completa revisione px il famoso perno avviamento+il suo tampone ventaglio. sono combattuto se cambiare pure i dischi frizione e la crocera cambio, son cose che non è facile da capire se è il caso o no, visto anche che il cambio per ora problemi non me ne ha mai dati, e per guardare ste cose c è da fare il doppio di lavoro. Quindi oltre alle guarnizioni e ai paraoli c è qualcos'altro che secondo te è meglio ordinare subito partendo dal presupposto che una volta aperto il motore certe cose van cambiate/sostituite per forza?
Per quanto riguarda quelle invece non indispensabili nell'immediato, 32000km son tanti per frizione e crociera? grazie in anticipo per chiunque possa aiutarmi nel fornire risposte così ordino le cose e parto con almeno l'indispensabile

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
greenpx
utente
utente
Messaggi: 2106
Iscritto il: 29/01/2015, 20:15
LocalitĂ : Lamezia Terme

Re: paraolio lato volano e lato frizione "I SINTOMI"

Messaggioda greenpx » 10/09/2015, 22:08

Secondo me, ti conviene prima aprire poi fai l'ordine, perchè esistono diversi tipi di ricambi e poi vedi bene cosa comprare, la crocera costa sui 10€ la frizione altrettanto non mi sembra il caso lesinare, ciò che non cambi adesso ti darà noie dopo :wink:
Il kit parastrappi prendi quello del 200 :wink:
P125x '81

  • Spazio pubblicitario
albe66
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/09/2015, 5:58
LocalitĂ : veneto

Re: paraolio lato volano e lato frizione "I SINTOMI"

Messaggioda albe66 » 11/09/2015, 5:02

ok per il kit parastrappi del 200, in quanto ai prezzi crociera e dischi frizione lo so che non costano molto anzi sono stupidaggini ma io sottolineavo il fatto del lavoro in più da fare non tanto la spesa, anche perché non sempre sostituendo poi si ha la certezza di migliorare una cosa che di fatto sta funzionando perfettamente. vorrei procurarmi subito tutta la lista dei pezzi che già si sa in partenza vorranno cambiati una volta aperto il motore, il kit parastrappi è fra queste? chiedevo una bella lista dettagliata delle parti in gomma e/o guarnizioni che vogliono cambiate con certezza 100% così almeno posso richiudere subito. Sentivo anche dire che certi pezzi di ricambio (fra i quali la crociera) se non prendi la marca di qualità giusta puoi addirittura peggiorare il tutto trovandoti a piedi più facilmente che lasciando il suo pezzo vecchio.... sono incompetente in materia anzi più precisamente sono disinformato quindi vado sopportato, grazie infinite della pazienza :icon_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: paraolio lato volano e lato frizione "I SINTOMI"

Messaggioda JasonPX » 11/09/2015, 6:33

Qui ci vuole lollo :wink: lollo tocca a te :big_smile: :big_smile:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: paraolio lato volano e lato frizione "I SINTOMI"

Messaggioda 150 » 11/09/2015, 7:53

partiamo che per la chiusura devi cambiate tutte le guarnizioni,or,cuscinetti,importante la crocera,questultima il prezzo si aggira sui 34 €,poi per i paraoli prendi quelli blu della corteco,cuscinetti skf,i parastrappi quelli gialli della drt.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
albe66
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/09/2015, 5:58
LocalitĂ : veneto

Re: paraolio lato volano e lato frizione "I SINTOMI"

Messaggioda albe66 » 12/09/2015, 14:45

ok grazie 150 procederò come indicato.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
lollo
utente
utente
Messaggi: 924
Iscritto il: 13/05/2015, 16:45
LocalitĂ : Palese (Bari)

Re: paraolio lato volano e lato frizione "I SINTOMI"

Messaggioda lollo » 13/09/2015, 8:48

La crociera prendila originale Piaggio,visto il prezzo che ha scritto 150, sicuramente anche lui ti ha consigliato quella originale,le guarnizioni tutto il kit prendilo Piaggio originale,costa dai 12 ai 15 euri,sono migliori,più doppie e plastificate,i parastrappi sono ottimi quelli consigliati da 150,ma se il motore e originale,un kit per vespa 200 a doppia molla è più che sufficiente,se devi preparare,allora è quasi d'obbligo la serie gialla,tra tutto questo ed altro che ti hanno consigliato,controlla anche il pignioncino che ingrana la messa in moto,semmai ci metti delle foto,se è consumato,poi sgrana all'avviamento,e devi riaprire,la frizione devi cambiare almeno i dischi,tanto per quello che costano,poi non ci metti più le mani per tanto tempo,e per ultimo,visto che le devi smontare,e sicuro dopo tanti anni sono diventate di pietra,anche se lo spessore potrà essere buono,sono una bella coppia di ganasce,prendi quelle anti acqua,le riconosci dal fatto che hanno delle scanalature trasversali nel ferodo,costano al max una decina di euro.
Ultimo consiglio,Apri una discussione tutta tua,qui stiamo nella sezione smal,ma stiamo parlando di large,ho trovato la discussione solo dopo telefonata del moderatore Jason,altrimenti non mi sarei accorto.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: paraolio lato volano e lato frizione "I SINTOMI"

Messaggioda andrea55 » 28/03/2018, 9:09

Dunque l'anello deve entrare tutto altrimenti non stringe e il carburatore deve entrare fino in fondo con il suo feltrino nel bicchiereì:
Immagine
Per il paraolio lato frizione in genere il sintomo più rilevante è il fumo allo scarico, dato che brucia olio del cambio, e il rigetto di schifezze dallo sfiato del cambio.
Per la corrente bisogna vedere a che distanza la si tiene (massimo 1 mm), in genere se appoggiata al carter fa una bella scintilla sugli elettrodi funziona bene

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 604
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: paraolio lato volano e lato frizione "I SINTOMI"

Messaggioda Gianluca » 28/03/2018, 18:12

Ciao, non hai scritto il nome...
benvenuto sul forum, ma:
per prima cosa ti dovresti cortesemente presentare nell'apposita sezione: viewforum.php?f=48

inoltre ti sei accodato a una discussione giĂ  in corso, creando confusione nella comprensione e delle risposte per discussione originaria e a quelle a te riferite.

dovresti anche in questo caso creare una nuova discussione qui: viewforum.php?f=15
Grazie

stirred ha scritto:Ciao Ragazzi,

innanzitutto mi presento. Vivo a Monaco di Baviera, ho un po di mezzi e tanto bisogno di supporto, qua i meccanici sono dei cani e costano una infinita.

Detto questo. Mi servirebbe un aiuto con il 50 special della mia ragazza. Un po di tempo fa ha il minimo ha cominciato ad alzarsi da solo, soprattutto ai semafori. Mai problemi di accensione sei devo dire. Immediatamente ho pensato al dramma paraolio frizione. Quello volano sta bene.

Avrei pero due altri imputati, carburazione e elettricita ovviamente.

Carburazione.
Getti puliti, carburo nuovo. Avendo rotto il collettore, tempo fa lo avevo sostituito. Morale della favola, mi ero accorto da subito che l anello che stringe il nuovo collettore al carburatore NON ENTRA FINO IN FONDO al collettore, nel senso che non va a battuta, impedendo al carburo di inserirsi "fino in fondo" e lasciando uno spiraglio di aria.
Nelle foto sotto, ho evidenziato questo in rosso. In giallo ho evidenziato il fatto che la parte esterna dell anello non stringe sul collettore, lasciando quindi altra aria.
carb1-web.jpg


Il minimo si alzava anche con il vecchio collettore, dove mi sembra l anello stringesse bene. Solo per sapere, il vostro va a battuta perfetta?

Elettricita.
La scintilla cè solo se dando qualche pedalata TOCCO con il focellino il gruppo termico, ma non se lo tengo distante.
Qualcuno mi dice condensatore, qualcuno bobina (ho misurato la resistenza della bobina, non da segni di vita). Ma problemi di elettricita mi farebbero innalzare il minimo? Ora va detto che non va piu in moto per niente (solo a spinta), ma leggevo che anche il paraolio da gli stessi sintomi.

Che ne pensate? Vorrei fare l inesorabile prova del tappo dell olio a motore acceso, ma non regge piu il minimo per niente. In caso, tappo di carico giusto?

Grazie infinite intanto!
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: paraolio lato volano e lato frizione "I SINTOMI"

Messaggioda 150 » 29/03/2018, 13:38

gian ho provveduto a spostarla :264
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli