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paraolio lato volano e lato frizione "I SINTOMI"

Vespa smallframe e problemi al motore

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Re: paraolio lato volano e lato frizione "I SINTOMI"

Messaggioda greenpx » 17/03/2015, 13:39

Buona Vespa ora :264
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steste
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Re: paraolio lato volano e lato frizione "I SINTOMI"

Messaggioda steste » 17/03/2015, 13:54

Grazieeeeee :264
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Re: paraolio lato volano e lato frizione "I SINTOMI"

Messaggioda Canguro77 » 27/03/2015, 10:12

Buona vespa e ringraziamo la benzina verde che corrode le nostre vespe.. :icon_smile_angry

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Re: paraolio lato volano e lato frizione "I SINTOMI"

Messaggioda 150 » 27/03/2015, 14:41

Canguro77 ha scritto:Buona vespa e ringraziamo la benzina verde che corrode le nostre vespe.. :icon_smile_angry

le problematiche sono piu per i vecchi 4T,a noi che sono 2T manca solo qualche ottano 3 per l'esattezza.
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Re: paraolio lato volano e lato frizione "I SINTOMI"

Messaggioda albe66 » 10/09/2015, 6:30

scusate se mi intrufolo qui con estremo ritardo sapendo che comunque sta cosa è stata risolta quindi tutto bene ci che finisce bene, poi magari da un altra parte c è un altro messo male ovvero io!!! nuovo qui su questo forum quindi ciao a tutti, la mia vespa (px125 e 1982) dopo 33 gloriosi anni di servizio (di cui però solo 7 in strada) ieri mi ha detto stop. tutti i sintomi portano alla rottura paraolio lato frizione, quindi eccessiva fumosità per qualche giorno per poi non accendersi più. Ho trovato la coppetta olio motore pienissima (di miscela però....) mista olio anzi petrolio visto il colore e la densità :cool: con forte odore di benzina presente, ma nello stesso tempo mi colava (lo stesso tipo di olio) dal cilindro (sotto) non so da dove partiva ma finiva su cilindro e collettore prima di cadere a terra, qualche gocciolata così di 2 min e poi lo stop definitivo. Candela ovviamente nero carbone che mi fa presumere ciò: tanto la miscela entrava nel motore quanto l olio motore entrava nel cilindro :big_smile: mica male come scambio vero?? ricordo che la vespa è rimasta ai box per circa 25anni ma è ripartita subitissimo con il primo cucchiaino di miscela... così ho pensato di rettificare la grippatina fatta nel lontano 84 di ovviamente cambiare il pistone e la candela, una riassestata al carburatore e voilà fatti circa 7000 km dal 2012 ad oggi senza mai gravi problemi contentandomi che dopo la rettifica non superava gli 85km/h quando negli anni 80 arrivava a 100km/h senza problemi. la domandona è: devo cambiare i 2 paraoli ma anche l albero che fuoriesce sulla pedalina avviamento che è lievemente intorto e non puo + montare la pedalina (preso un cancello...ero giovane e inesperto...) dovrò aprire tutto il motore in ogni sua parte? da che parte comincio in modo di non aprirlo in ogni suo lato e raggiungere i punti interessati?

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Re: paraolio lato volano e lato frizione "I SINTOMI"

Messaggioda steste » 10/09/2015, 12:54

albe66 ha scritto:scusate se mi intrufolo qui con estremo ritardo sapendo che comunque sta cosa è stata risolta quindi tutto bene ci che finisce bene, poi magari da un altra parte c è un altro messo male ovvero io!!! nuovo qui su questo forum quindi ciao a tutti, la mia vespa (px125 e 1982) dopo 33 gloriosi anni di servizio (di cui però solo 7 in strada) ieri mi ha detto stop. tutti i sintomi portano alla rottura paraolio lato frizione, quindi eccessiva fumosità per qualche giorno per poi non accendersi più. Ho trovato la coppetta olio motore pienissima (di miscela però....) mista olio anzi petrolio visto il colore e la densità :cool: con forte odore di benzina presente, ma nello stesso tempo mi colava (lo stesso tipo di olio) dal cilindro (sotto) non so da dove partiva ma finiva su cilindro e collettore prima di cadere a terra, qualche gocciolata così di 2 min e poi lo stop definitivo. Candela ovviamente nero carbone che mi fa presumere ciò: tanto la miscela entrava nel motore quanto l olio motore entrava nel cilindro :big_smile: mica male come scambio vero?? ricordo che la vespa è rimasta ai box per circa 25anni ma è ripartita subitissimo con il primo cucchiaino di miscela... così ho pensato di rettificare la grippatina fatta nel lontano 84 di ovviamente cambiare il pistone e la candela, una riassestata al carburatore e voilà fatti circa 7000 km dal 2012 ad oggi senza mai gravi problemi contentandomi che dopo la rettifica non superava gli 85km/h quando negli anni 80 arrivava a 100km/h senza problemi. la domandona è: devo cambiare i 2 paraoli ma anche l albero che fuoriesce sulla pedalina avviamento che è lievemente intorto e non puo + montare la pedalina (preso un cancello...ero giovane e inesperto...) dovrò aprire tutto il motore in ogni sua parte? da che parte comincio in modo di non aprirlo in ogni suo lato e raggiungere i punti interessati?


allora non sono un esperto delle large ma credo proprio che per sostituire il paraolio lato frizione devi aprire il motore... e dato che lo dovrai aprire approfittane per fare una bella revisionata a tutti i componenti soggetti ad usura...
magari se apri un nuovo post tutto tuo ti aiuteremo nel lavori :264
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Re: paraolio lato volano e lato frizione "I SINTOMI"

Messaggioda 150 » 10/09/2015, 13:26

per la sostituzione di quel paraolio si deve aprire per entrambi large è small.
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Re: paraolio lato volano e lato frizione "I SINTOMI"

Messaggioda JasonPX » 10/09/2015, 14:56

Quoto gli altri amici, devi aprire per forza e una volta aperto assolutamente revisiona anche il motore e così starai bene per molto tempo :wink:
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Re: paraolio lato volano e lato frizione "I SINTOMI"

Messaggioda albe66 » 10/09/2015, 16:28

ok ragazzi innanzitutto grazie per queste vostre prime risposte, facciamo che dividiamo la domanda in 3
A) cambiare il paraolio lato volano non è così complicata
B) quello lato frizione c è da aprire, ma leggevo da qualche parte che smontando la ruota e poi la ganascia freno si arriva al motore e ci sono 6 viti sul carter aperte le quali si ha il coperchio frizione li sotto il naso (quello che contiene il paraolio) è la strada giusta per raggiungerlo? e soprattutto è l unica strada?
C) questo è il terzo incomodo ovvero il perno (ventaglio) accensione che dal motore va sulla pedalina avviamento, è da sostituire , quindi mi chiedevo sapendo già cosa e dove aprire che strada prendere per aprire in meno punti possibili e raggiungere comunque le 3 cose da smontare e sostituire, grazie ancora a tutti :wink:

P.S. visto che l argomento è attinente credevo fosse meglio agganciarmi qui piuttosto che aprire un nuovo thread simile

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Re: paraolio lato volano e lato frizione "I SINTOMI"

Messaggioda greenpx » 10/09/2015, 21:40

Albe, per sostituire il paraolio e il "ventaglio" si deve aprire tutto il motore, le opzioni sono due, si può o no calare giù il motore dalla Vespa, ma, è logico opportuno e conveniente staccare il motore e sostituire tutti i cuscinetti,paraoli guarnizioni, parastrappi e quant'altro non sia in buone condizioni :wink:
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