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paraolio lato volano e lato frizione "I SINTOMI"

Vespa smallframe e problemi al motore

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paraolio lato volano e lato frizione "I SINTOMI"

Messaggioda steste » 02/03/2015, 14:33

ragazzi allora apro questo post per sapere quali sono i cosiddetti "SINTOMI" dei problemi derivanti dai paraoli lato frizione e lato volano e appunto per sapere se conviene sostituirli, se possono andare ancora bene ecc dato che per sostituire il paraolio lato frizione bisogna smontare tutto e aprire il carter molto più semplice invece per quanto riguarda il paraolio lato volano che basta togliere volano e statore e si può sostituire, ma per evitare tutto ciò come facciamo a sapere se un problema è causa dei due paraoli?

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Re: paraolio lato volano e lato frizione "I SINTOMI"

Messaggioda 150 » 02/03/2015, 15:17

seste ti sei fatto è dato un po di domande e risposte da solo,cercherò di farti luce,inutile dire che se un paraolio si usura qualunque essi sia va sostituito,poi per il paraolio lato volano si puo sostituire senza aprire basta smontare volano e statore,i problemi sono di natura che aspira aria il motore sale di giri smagrendo la carburazione ,per il paraolio lato frizza e un po diverso in primis per sostituirlo tocca aprire,i problemi derivanti sono aspirazione con consumo olio cambio e carburazione molto grassa ,è sporca, :wink:
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Re: paraolio lato volano e lato frizione "I SINTOMI"

Messaggioda steste » 02/03/2015, 15:27

:big_smile:

ecco come immaginavo, vuoi vedere che alla fine devo aprire quei benedetti carter? :49 :49 :49 :142 :142 :142
ti spiego il problema, ieri ho messo in moto la vespa dopo una faticata per farla partire minimo una 40ina di pedalate a stento è partita, naturalmente a 10.000 giri e si è spenta, riprovo stessa cosa non cambia nulla quindi mi è subito venuto in mente che aspira aria da qualche parte, controllo il collettore e sembra ok, bocchettone di aspirazione altrettanto, poi mi accorgo che perde un po di benza dal carburatore, (spillo del galleggiante che non chiude bene) oggi sono andato a prendere uno nuovo e stasera vedo di sostituire lo spillo, e quindi spero di risolvere la perdita di benza, ma per il trafilaggio di aria a sto punto credo sia uno dei 2 paraoli giusto?
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Re: paraolio lato volano e lato frizione "I SINTOMI"

Messaggioda 150 » 02/03/2015, 15:38

quello lato frizza si puo controllare togliendo la vite del carico olio cambio, e vedere se non sale di giri,se non sale è ok,a sto punto cambia quello lato volano tanto per così poco,un consiglio in film appena di pasta rossa sul paraolio,aspetta 30min e prova :wink:
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Re: paraolio lato volano e lato frizione "I SINTOMI"

Messaggioda steste » 02/03/2015, 15:46

ma il bello, come detto nel post del restauro, prima di iniziare a smontare tutto il motore girava alla perfezione, bha, sarà stato che quando ho pulito il tutto con benza e diluente si è danneggiato il paraolio lato volano :disapprove:

quindi in primis vedo di cambiare il paraolio lato volano, poi faccio la prova a svitare il tappo di carico olio e vedo... spero non salga di giri allora altrimenti mi tocca aprire il blocco :142

ps dove devo mettere la pasta rossa? lungo la circonferenza esterna quella che va a contatto con il carter?

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Re: paraolio lato volano e lato frizione "I SINTOMI"

Messaggioda 150 » 02/03/2015, 20:40

si proprio li,bada bene basta un film sottile :wink:
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Re: paraolio lato volano e lato frizione "I SINTOMI"

Messaggioda steste » 02/03/2015, 22:39

Ok perfetto grazie del consiglio :264
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Re: paraolio lato volano e lato frizione "I SINTOMI"

Messaggioda steste » 03/03/2015, 10:37

dopo aver smontato il volano per sostituire il paraolio ho notato che lo statore è pieno e zuppo di miscela... quindi credo proprio che l'aumentare di giri motore a cazzum sia dovuto proprio all'aspirazione di aria da questo paraolio voi che dite?

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Re: paraolio lato volano e lato frizione "I SINTOMI"

Messaggioda andrea55 » 03/03/2015, 10:54

Per il paraolio lato frizione in genere:
- FumositĂ  elevata data dalla combustione di olio del cambio
-Fuoriuscita dallo sfiato del cambio di miscela
-Miscela nell'olio del cambio
Ma la Vespa ancora funziona
-Non tiene più il minimo, tende a morire ai bassi giri ed è più faticosa da accendere
-Parte e muore dopo 5-10 minuti e poi si spegne e non riparte piĂą
L'ultimo stadio prima della fine
-Non parte piĂą con la pedivella ma solo a spinta e rimane in moto per poco tempo
-Non parte piĂą
Ultima modifica di andrea55 il 03/03/2015, 11:24, modificato 1 volta in totale.

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Re: paraolio lato volano e lato frizione "I SINTOMI"

Messaggioda steste » 03/03/2015, 11:04

andrea mi sa che ti stai confondendo con il paraolio lato frizza....
è nel carter frizione che ci sta olio del cambio no nel carter volano :disapprove:
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