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Vespa 50...Aiutoooo!!

Vespa smallframe e problemi al motore

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riga84
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Vespa 50...Aiutoooo!!

Messaggioda riga84 » 14/03/2017, 9:26

Ciao a tutti,

ho acquistato una vespa 50 r prima serie poco tempo fa. La piccolina va in moto dopo aver pulito il carburatore e messo la candela nuova, ma ha bisogno ancora di una bella manutenzione prima di poterci fare un bel giretto.

Ho pensato di mettermi alla prova e cercare di sistemarla direttamente io!! Quindi vi chiedo un aiuto, un consiglio per indirizzarmi su cosa fare e dove guardare essendo il mio primo "vespa service"!!!

1 - la vespa appena ingrano la prima al minimo si spegne, devo continuare ad accelerare per tenerla in moto.

2 - La leva del cambio ha un gioco imbarazzante. Riesco ad andare molto oltre la prima marcia (inoltre a motore spento riesco a cambiare marcia senza usare la frizione).

3 - In moto la prima non entra. Mi spiego meglio: da spenta, in folle, riesco ad ingranare la prima e così fino alla terza, ma quando mi devo fermare ad un semaforo oppure ad uno stop non riesco ad inserire la prima (o la folle) e sono costretto a tener premuta la frizione e partire in seconda con una ripresa da far invidia :big_smile: . La cosa strana è che se spengo la moto la prima entra magicamente... mah

Mi potete dare qualche aiutooo??? :disapprove: :question: :disapprove: :question:

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Re: Vespa 50...Aiutoooo!!

Messaggioda steste » 14/03/2017, 11:44

allora gia che sei riuscito a metterla in moto gia stai a buon punto :big_smile:

1) hai la frizione che non stacca bene, prova a svitare un po il registro del cavo.

2) probabilmente hai i cavi troppo lenti, oppure un cavo troppo lento e l'altro troppo tirato, andranno risistemati, e probabilmente riuscirai anche a risolvere in parte il problema che non riesci a mettere la marcia

3) tengo a precisarti che le marce se non entrano quanto sei fermo è tutto normale, (ao è una meccanica di 50anni fa) quindi vai tranquillo, se tipo sai che c'è un semaforo e ti dovrai fermare, mentre stai rallentando scali marcia e ci metti la 1°..... se per caso qualche volta sei riuscita a mettere le marce anche da fermo è perchè fortunatamente si sono trovati gli ingranaggi in linea
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Re: Vespa 50...Aiutoooo!!

Messaggioda 150 » 14/03/2017, 13:24

sarebbe bello leggere una tua presentazione nell'area dedicata presentazione :wink:
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Re: Vespa 50...Aiutoooo!!

Messaggioda steste » 14/03/2017, 13:39

150 ha scritto:sarebbe bello leggere una tua presentazione nell'area dedicata presentazione :wink:


ma certo che non te ne scappa uno oh :big_smile:
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Re: Vespa 50...Aiutoooo!!

Messaggioda riga84 » 14/03/2017, 13:51

Grazie per i consigli! Sabato ci provo e vi faccio sapere.

Presentazione fatta! :big_smile:

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Re: Vespa 50...Aiutoooo!!

Messaggioda Mauyblade » 14/03/2017, 14:22

riga84 ha scritto:....

1 - la vespa appena ingrano la prima al minimo si spegne, devo continuare ad accelerare per tenerla in moto.
è normale che quando ingrani la prima da fermo, i giri del motore si abbassino un po. se tende a spegnersi e ad avanzare
vuol dire che la frizione va registrata meglio, o nel peggiore dei casi sostituita.

2 - La leva del cambio ha un gioco imbarazzante. Riesco ad andare molto oltre la prima marcia (inoltre a motore spento riesco a cambiare marcia senza usare la frizione).
sicuramente vanno registrati entrambe i cavi del cambio. Anche qui ti conviene valutare lo stato delle guaine e dei cavi.
se serve sostituisci!


3 - In moto la prima non entra. Mi spiego meglio: da spenta, in folle, riesco ad ingranare la prima e così fino alla terza, ma quando mi devo fermare ad un semaforo oppure ad uno stop non riesco ad inserire la prima (o la folle) e sono costretto a tener premuta la frizione e partire in seconda con una ripresa da far invidia :big_smile: . La cosa strana è che se spengo la moto la prima entra magicamente... mah
questo un po tipico della vespa come giĂ  detto da altri. devi aiutarti in scalata con la cosiddetta "doppietta" (con frizione in mano prima dai un colpetto di acceleratore e dopo scali!). se continui a fare fatica ti rimando al punto 1.
vuol dire che devi controllare la frizione



le risposte in arancio, ma tu facci vedere la tua piccola.
qualche foto?!?!?! :big_smile: :blush: :big_smile: :blush:
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- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

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Re: Vespa 50...Aiutoooo!!

Messaggioda riga84 » 14/03/2017, 14:38

Per sicurezza ho appena ordinato guaina e cavo frizione :cool:
Non vedo l'ora di iniziare a metterci mano... devo aspettare Sabato però .... :disapprove:
Stasera provvedo a caricare qualche foto!!

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Re: Vespa 50...Aiutoooo!!

Messaggioda 150 » 14/03/2017, 22:54

steste ha scritto:
150 ha scritto:sarebbe bello leggere una tua presentazione nell'area dedicata presentazione :wink:


ma certo che non te ne scappa uno oh :big_smile:

non è bracconaggio ma solo per una buona educazione verso tutti come dire ,buongiorno,buon pomeriggio ,buonasera :wink:
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Re: Vespa 50...Aiutoooo!!

Messaggioda JasonPX » 14/03/2017, 22:57

Per quanto riguarda il fatto che si spegne devi regolare la carburazione sicuramente ;)
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Re: Vespa 50...Aiutoooo!!

Messaggioda 150 » 14/03/2017, 23:04

devi regolare la frizione non stacca bene,svita il registro,con frizione tirata deve partire + o - a metĂ  corsa dopo il rilascio.
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