VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

rumore metallico vespa 50 special

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

muffi
utente
utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/04/2017, 19:02
LocalitĂ : portoferraio

rumore metallico vespa 50 special

Messaggioda muffi » 04/04/2017, 19:14

salve, spero di non violare il regolamento se lo avessi fatto chiedo scusa, dunque sono Massimo, Portoferraio Isola d'elba...ho appena restaurato la mia vecchia vespa 50 special dell'85...appena ritirata dal restauratore due giorni fa...oggi mentre mio figlio la stava provando da circa dieci minuti...si è bloccata spengendosi...non si accende..la pedivella sembra avere la stessa compressione fa tutta la corsa e torna indietro ma con un fortr rumore metallico...lo stesso rumore lo sento a marcia inserita se spingo la vespa....qualche consiglio?....se fosse grippata dovrebbe essere tutto bloccato mentre il volano lo giro facilmente con la mano. Grazie.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: rumore metallico vespa 50 special

Messaggioda andre45wasp » 04/04/2017, 21:56

Ciao Massimo.
Tranquillo nn hai volato niente :big_smile:
Però ti ho spostato la discussione in un area piu indicata.
Se vuoi e ti fa piacere è gradita una piccola presentazione nell'apposita sezione :wink:

La special mi risultava che era prodotta fino al 83 :disapprove:
Bo :disapprove:
Va be..
Se si è spenta di botto potrebbero essersi rotti i segmeti.
Cmq nn insistere prima di fare uleriori danni. Se te l'hanno restaurata dietro compenso economico riportagliela così com'è e fattela sistemare.
Se invece te l'ha fatta un amico a gratis per piacere allora puoi fare tu qualcosa tipo in primis tirare giu il cilindro che è molto semplice e partire da li. :icon_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
muffi
utente
utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/04/2017, 19:02
LocalitĂ : portoferraio

Re: rumore metallico vespa 50 special

Messaggioda muffi » 05/04/2017, 8:02

grazie....la vespa è stata restaurata completamente....ma il motore non è stato aperto....perché andava bene....ho fatto cambiare le puntine ed la frizione...e qualche regolazione....purtroppo sembra tutto molto strano..il danno si è verificato dopo 10 minut dalla accensione ad una velocita di neanche 10 chilometri..in una breve discesina a gas al minimo...domani la porterò grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: rumore metallico vespa 50 special

Messaggioda andrea55 » 05/04/2017, 18:13

Se il minimo non era ben carburato durante la discesa con il gas al mimo è mancata la lubrificazione e quando il motore è nuovo basta veramente poco perchè deve ancora assestarsi. Appena accesa è stata lasciata girare un po' o è stata messa in marcia subito?

  • Spazio pubblicitario
muffi
utente
utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/04/2017, 19:02
LocalitĂ : portoferraio

Re: rumore metallico vespa 50 special

Messaggioda muffi » 06/04/2017, 20:19

salve ragazzi...pericolo scampato...il restauratore nonché meccanico è venuto a casa per prendere la vespa....ma vedendo che comunque c'era la compressione ha smontato il copri volano e si è accorto che il dado dell'albero motore era del tutto lento al punto che si era tolta anche la chiavetta..il rumore metallico era dovuto al volano che strusciava sulll'albero motore...dieci minuti e la vespa è tornata a ronzare meglio di prima...ho chiesto comunque di cambiare l'albero motore...ma il meccanico, che in gioventù costruiva le vespe alla piaggio di terni, mi ha detto che erano soldi sprecati, consigliandomi di controllare se si allenta nuovamente..se accadesse allora andrà cambiato l'albero motore...è stato talmente onesto che non ha voluto niente per l'intervento...ottimo direi...grazie a tutti

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: rumore metallico vespa 50 special

Messaggioda andre45wasp » 06/04/2017, 21:34

Bene che hai risolto :264
Ora si parte :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli