VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Aiuto vespa 50 special

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Aiuto vespa 50 special

Messaggioda Vespa2001 » 07/04/2017, 10:34

Ieri (dopo che qualche giorno fa ho pulito il coprivolano della vespa con lo sgrassatore cercando di non fate entrare niente nel volano) la vespa non parte più ne con l'aria aperta ne con l'aria chiusa do un piccolo colpo di acellerarore ed è partita goffa bassa. Chiuso l'aria è dopo dieci secondi si spegne Smonto la candela è la trovo così.
20170406_183801.jpg

20170406_183753.jpg

La pulisco provo se fa scintilla ma non vedo niente così prendo una candela dal sottosella la monto è parte subito ma mi sembra di aver notato un po più fumo secondo voi ho semplicemente bruciato la candela oppure può essere qualcosa di più grave? Dopo cambiata la candela la vespa funzionava bene.

  • Spazio pubblicitario
Marco Antonio 1988
utente
utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/04/2017, 11:07
LocalitĂ : Torino

Re: Aiuto vespa 50 special

Messaggioda Marco Antonio 1988 » 07/04/2017, 11:16

Ciao vespa 2001, ho avuto molte vespe nella mia carriera e ho vuto anche io molti problemi del genere e non puoi immaginare quanto ho smadonnato e quanti santi ho fatto scendere.... dalle tue foto e dalla tua descrizione posso dedurre 2 cose:
-1 il colore della vespa è marrone
-2 la candela è molto nera e questo probabilmente a casa dei residui di carbone nel carburante

Ti consiglio di cambiare il filtro dell'aria e del carburante e di evitare di fare gasolio sporco... oggi hai bruciato solo una candela ma magari domani potresti graffiare il cilindro.... ora per consumare la benzina sporca ti consiglio di mettere un paio di gocce di limone nel carburatore in modo anche da mettere apposto la carburazione.

Faccia sapere se risolvi

Fiero che anche la nuova generazione si appassiona di questo mondo

Saluti
Marco

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Aiuto vespa 50 special

Messaggioda Vespa2001 » 07/04/2017, 11:24

Marco Antonio 1988 ha scritto:Ciao vespa 2001, ho avuto molte vespe nella mia carriera e ho vuto anche io molti problemi del genere e non puoi immaginare quanto ho smadonnato e quanti santi ho fatto scendere.... dalle tue foto e dalla tua descrizione posso dedurre 2 cose:
-1 il colore della vespa è marrone
-2 la candela è molto nera e questo probabilmente a casa dei residui di carbone nel carburante

Ti consiglio di cambiare il filtro dell'aria e del carburante e di evitare di fare gasolio sporco... oggi hai bruciato solo una candela ma magari domani potresti graffiare il cilindro.... ora per consumare la benzina sporca ti consiglio di mettere un paio di gocce di limone nel carburatore in modo anche da mettere apposto la carburazione.

Faccia sapere se risolvi

Fiero che anche la nuova generazione si appassiona di questo mondo

Saluti
Marco

Ok grazie mille per l'aiuto. Io la miscela lo ho sempre fatta al 2% può essere che c'è il serbatoio sporco?

  • Spazio pubblicitario
Marco Antonio 1988
utente
utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/04/2017, 11:07
LocalitĂ : Torino

Re: Aiuto vespa 50 special

Messaggioda Marco Antonio 1988 » 10/04/2017, 8:12

Per la miscela bisogna vedere, se la vespa fa troppo fumo allora magari è il caso di fare la miscela al 1,5%... può essere il serbatoio sporco o i tubi del carburante intasati. Per controllare ti consiglio quando hai poco carburante metti circa mezzo bicchiere (o meno)di coca-cola in modo da pulire eventuali residui di sporco sul fondo del serbatoio. Inoltre se hai girato per tropporsi tempo con la miscela grassa, è puona cosa pulire anche la marmitta e ti consiglio di usare qualche sgrassante tipo wd40 o simili
Mi raccomando poi spurga tutto il sistema

Spero di esserti stato d'aiuto
Fammi sapere se risolvi

Marco

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Aiuto vespa 50 special

Messaggioda Vespa2001 » 10/04/2017, 9:36

Marco Antonio 1988 ha scritto:Per la miscela bisogna vedere, se la vespa fa troppo fumo allora magari è il caso di fare la miscela al 1,5%... può essere il serbatoio sporco o i tubi del carburante intasati. Per controllare ti consiglio quando hai poco carburante metti circa mezzo bicchiere (o meno)di coca-cola in modo da pulire eventuali residui di sporco sul fondo del serbatoio. Inoltre se hai girato per tropporsi tempo con la miscela grassa, è puona cosa pulire anche la marmitta e ti consiglio di usare qualche sgrassante tipo wd40 o simili
Mi raccomando poi spurga tutto il sistema

Spero di esserti stato d'aiuto
Fammi sapere se risolvi
No ora non fa troppo fumo. Ora però ho un altro problema: sabato sono uscito in vespa e sono caduto. Dopo la caduta la vespa non funziona più bene (è senza potenza e in salita devi quasi spingerla) prima della caduta andava benissimo cosa può essere?
Marco

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Aiuto vespa 50 special

Messaggioda Vespa2001 » 10/04/2017, 9:38

[quote="Marco Antonio 1988"]Per la miscela bisogna vedere, se la vespa fa troppo fumo allora magari è il caso di fare la miscela al 1,5%... può essere il serbatoio sporco o i tubi del carburante intasati. Per controllare ti consiglio quando hai poco carburante metti circa mezzo bicchiere (o meno)di coca-cola in modo da pulire eventuali residui di sporco sul fondo del serbatoio. Inoltre se hai girato per tropporsi tempo con la miscela grassa, è puona cosa pulire anche la marmitta e ti consiglio di usare qualche sgrassante tipo wd40 o simili
Mi raccomando poi spurga tutto il sistema

Spero di esserti stato d'aiuto
Fammi sapere se risolvi

No ora non fa troppo fumo. Ora però ho un altro problema: sabato sono uscito in vespa e sono caduto. Dopo la caduta la vespa non funziona più bene (è senza potenza e in salita devi quasi spingerla) prima della caduta andava benissimo cosa può essere?

  • Spazio pubblicitario
Marco Antonio 1988
utente
utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/04/2017, 11:07
LocalitĂ : Torino

Re: Aiuto vespa 50 special

Messaggioda Marco Antonio 1988 » 10/04/2017, 10:50

Come sei caduto? Tutto bene ? Ti sei fatto male? Hai chiamato il 118?
Per il problema che hai, durante la caduta hai rotto qualcosa di visibile?
Prova a metterla in moto e tenerla accesa per un po' stando attento se senti qualche rumore strano, prova anche a fare qualche accellerata.... ripeto per me potrebbe essere un problema di alimenrazione e quindi di carburante

  • Spazio pubblicitario
Fabio50vespa1985
utente
utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/04/2017, 10:43
LocalitĂ : Aulla

Re: Aiuto vespa 50 special

Messaggioda Fabio50vespa1985 » 10/04/2017, 10:50

Allora io come l' altro utente le consiglio di mettere un mezzo bicchiere di coca cola nel serbatoio ma per pulire tutto perfettamente aggiungerei un dito di acqua e bicarbonato che funziona sempre. Spero di esserti stato di aiuto
Un bacio
Cordiali saluti
Fabio

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Aiuto vespa 50 special

Messaggioda Vespa2001 » 10/04/2017, 11:22

[quote="Fabio50vespa1985"]Allora io come l' altro utente le consiglio di mettere un mezzo bicchiere di coca cola nel serbatoio ma per pulire tutto perfettamente aggiungerei un dito di acqua e bicarbonato che funziona sempre. Spero di esserti stato di aiuto
Un bacio
Cordiali saluti
Fabio[/quote
Ok grazie mille.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
jackmazz
utente
utente
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2016, 16:40
LocalitĂ : Palermo

Re: Aiuto vespa 50 special

Messaggioda jackmazz » 11/04/2017, 11:34

Secondo me tra limone, cocacola, acqua e bicarbonato sta vespa alla prossima spedivellata farĂ  un rutto che manco fantozzi con la famosissima acqua Bertier.... :17 :17 :17

RagĂ  ma siete seri?? Ma che state a dire???

Tutta sta mer** nel serbatoio della vespa fa male!!! Non si mette!!!

Per pulire il serbatoio ci sono altri metodi, ma non c'entra niente con i problemi del nostro amico!

Secondo me con lo sgrassatore hai bagnato qualcosa (forse le punte o il condensatore...) e la vespa non fa bene scintilla!
Controlla le connessioni elettriche e spruzza del disossidante per contatti, stessa cosa su punte e condensatore!! Ovviamente per fare ciò devi tirare via il volano..

Se vedi che non è cosa tua vai da un meccanico possibilmente onesto e competente.....e che non metta ne limone, ne coca cola, ne nient'altro nel serbatoio che non sia MISCELA AL 2%!!! :icon_smile_angry :icon_smile_angry :icon_smile_angry

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli